“Avellino cancella il terminal Air tra 15 giorni”, De Sio: 42 pullman senza capolinea

L'amministratore unico della società di trasporti irpina bacchetta l'amministrazione comunale di Avellino sull'ipotesi di spostamento del terminal dei pullman nel piazzale dello stadio, lamentando l'assenza della condivisione del piano. "Festa ci dica dove intende spostare 42 pullman che sostano a Piazza Kennedy in orario scolastico"

Alberto De Sio, amministratore di Air Mobilità

“Avellino cancella il terminal Air tra 15 giorni per far posto ai mercatini di Natale, al villaggio di Babbo Natale e alla pista di pattinaggio”. L’Amministratore dell’azienda regionale lancia l’allarme dopo aver appreso la notizia, che stravolgerebbe gli accordi circa una riorganizzazione che sarebbe stata concordata a partire da gennaio. Alberto De Sio, pur dicendosi disponibile al dialogo con l’Amministrazione, segnala il rischio di caos all’orizzonte: “Dal 15 dicembre avremo 42 pullman senza capolinea perchè al momento non c’è un piano. Oltre a dover organizzare la logistica di un terminal, non ci si rende conto che a migliaia di utenti, in particolare pendolari e studenti, si dovranno fornire in tempo utile informazioni sulle nuove fermate e sugli itinerari”. Per questo, De Sio sollecita il Sindaco di Avellino Gianluca Festa a convocare Air, Provincia e Regione Campania ad horas, “perchè manca un piano logistico per la concertazione degli eventi natalizi annunciati dal Comune”. L’Amministratore della azienda di trasporti si dice “sorpreso della accelerazione impressa in queste ore e registrata dalla stampa prima di essere discussa con l’Azienda”. Chiede l’attivazione di un tavolo con l’Air, Provincia e Regione Campania per definire una strategia di programmazione da adottare in vista degli eventi natalizi nella città capoluogo a tutela degli interessi dell’utenza irpina. “Attendiamo una valutazione da parte del Comune su come intende organizzare lo spostamento del capolinea di Piazza Kennedy e destinare l’area ai mercatini di Natale”, tuona De Sio. “Siamo disponibili a ragionare su tutta la linea che il sindaco vorrà illustrare, e comprendiamo che le scelte annunciate di organizzare il mercatino di Natale a Piazza Kennedy siano il frutto di indirizzi dettati da esigenze urbanistiche ma non possiamo non manifestare una certa perplessità sulla rapidità con cui vengono fatte queste scelte” continua. L’annuncio della chiusura di Piazza Kennedy da destinare ai mercatini di Natale indica anche lo spostamento del capolinea dell’Air al piazzale dello stadio, che tutt’oggi resta impegnato dal mercato bisettimanale.

L’area dell’ex Macello, in piazza Kennedy oggi dedicata allo stazionamento dei pullman

“Il sindaco Festa deve urgentemente convocare l’Air, ma anche i committenti – la Provincia e la Regione – che non sono ancora stati coinvolti, per concordare il da farsi e stabilire un calendario comune di azioni da adottare” sollecita De Sio, che è in attesa di un pronunciamento da parte del Comune sulle scelte logistiche. “Noi abbiamo tre esigenze” spiega il dirigente. “Dovremmo sapere dove si intende spostare il terminal dei pullman, dovremmo avere la garanzia sulla copertura delle corse straordinarie e aggiuntive; e infine dovremmo avere il tempo per organizzare tutti i servizi. Rinnovo la nostra totale disponibilità a dialogare, ma non sappiamo ad oggi, se togliamo i 42 pullman da Piazza Kennedy in orario scolastico, dove possiamo collocarli”. De Sio chiede dunque una soluzione condivisa anche dai committenti del servizio pubblico, che dovranno pertanto autorizzare la società di trasporti alle manovre richieste dal Comune stesso, mentre le organizzazioni sindacali annunciano battaglia. “Se il Comune di Avellino cancella il terminal Air è necessario aprire un dialogo e fare delle valutazioni su questo punto, per poi pianificare delle scelte che non gravino sull’erogazione dei servizi al cittadino” conclude.

Pullman dell’Air Spa

LE SOLUZIONI IPOTIZZATE. Da mesi si parla di uno spostamento del capolinea nei pressi dello Stadio Partenio, all’interno del vasto piazzale che il martedì e il sabato ospita il grande mercato bisettimanale, affollato da un considerevole numero di avventori provenienti dal capoluogo e dai centri vicini. Difficile ipotizzare una delocalizzazione dell’area mercatale proprio alla vigilia della stagione commerciale natalizia. In queste ore il Vicesindaco Laura Nargi è attesa da un incontro con le rappresentanze degli operatori. Tra le opzioni alternative circolate per un nuovo terminal dell’Air ci sarebbe anche un potenziamento di campetto Santa Rita, che presenta criticità in termini di capienza e di impatto sul traffico, tuttavia, visto l’alto numero di pullman da collocare. Il 15 dicembre è vicino.


LEGGI ANCHE:

Air assume 70 autisti, ma sono 1800 gli aspiranti. De Sio: ammessi al concorso in settimana

Funicolare di Montevergine blindata dalla Regione Campania fino al 2022

 

ARTICOLI CORRELATI