Concorso Air, ecco gli ammessi alle preselezioni: 1.772 per 70 posti di autista e 236 per 6 di impiegato

Pubblicati gli elenchi dei candidati per le 76 assunzioni messe a bando dall'Air Mobilità da inquadrare nelle diverse figure professionali di cui al CCNL Autoferrotranvieri

Il concorso Air entra nel vivo con la pubblicazione degli ammessi alle preselezioni. Sono 1.772 i candidati per 70 posti di autista e 236 i laureati che hanno presentato domanda per ottenere le 6 posizioni disponibili secondo i diversi profili. Nel dettaglio, saranno 3 laureati in ingegneria, 2 in Economia e Commercio e uno in Giurisprudenza. Air Mobilità assumerà 70 autisti e 6 amministrativi dopo la selezione che si concluderà all’inizio del 2020. Il bando pubblicato ad agosto ha attivato l’iter concorsuale al termine del quale sarà stilata una graduatoria valida tre anni. Ecco tutti i candidati ammessi con riserva, salvo verifica dei requisiti dichiarati nella domanda di partecipazione, con eventuale richiesta di integrazione. Sul sito di Air Mobilità.


Profilo-A.pdf | Profilo-B.pdf | Profilo-C.pdfProfilo-D.pdf | Profilo-E.pdf | Profilo-F.pdf

Di seguito la tabella di dettaglio per i profili richiesti:

Air Mobilità assume. Nella tabella le figure professionali e i profili richiesti

Il calendario con le date, gli orari ed il luogo di svolgimento della prova preselettiva, verrà comunicato tramite pubblicazione sul sito internet https://airmobilitasrl.it/ nella sezione Società trasparente/Selezione del personale/Reclutamento del personale/Avvisi di selezione.

CONCORSO AIR: ITER DELLE PROVE DI PRESELEZIONE E SELEZIONE. Il concorso si articola in due fasi. Nella prima saranno effettuati i test di preselezione, attraverso le quali i candidati saranno ridotti a 280 i candidati ai 70 posti di autista e a 24 complessivamente gli aspiranti ai 6 posti amministrativi. “Saranno ammessi alla successiva prova selettiva un numero di candidati pari a quattro volte il numero delle risorse richieste, compresi gli ex aequo all’ultima posizione”, recita il bando. La prova preselettiva consisterà in un test scritto composto da quesiti a risposta multipla di cui una sola corretta, da svolgersi in un tempo predeterminato, sulle materie indicate nell’avviso pubblico e nel documento pubblicato sul sito di Air Mobilità. Le materie sono consultabili scaricando il seguente documento: Argomenti-selezione-personale.pdf. Successivamente, quelli ammessi alle fasi successive, dovranno sostenere nell’ordine la prova di guida e un colloquio motivazionale, che servirà a verificare anche la conoscenza della lingua inglese ad un minimo livello A2. Daranno ulteriori punti i titoli posseduti. Conteranno cioé le abilitazioni professionali, il titolo di studio, eventuali esperienze maturate nel trasporto pubblico locale ad esempio con contratti di lavoro interinale. L’Air ha condiviso i vari passaggi preliminari con le rappresentanze sindacali locali, oltre che con il Presidente della Commissione Regionale Trasporti, Luca Cascone. Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa.


REQUISITI PER ACCEDERE AL CONCORSO DI AIR MOBILITÀ | Clicca per scaricare il file in formato pdf

Air Mobilità Logo

DAL PRIMO MAGGIO 2018 C’È L’«AIR MOBILITÀ SRL»: IL PROFILO. La nuova Air è una società unipersonale, partecipata al 100 per cento da Autoservizi Irpini S.p.A (A.IR. SpA). Il 26 aprile 2018, con effetto giuridico dal primo maggio 2018, si è costituita mediante conferimento di ramo aziendale dell’Autoservizi Irpini S.p.A. (A.IR. SpA) relativo al servizio di ‘Trasporto Pubblico Locale’. È subentrata in tutti i rapporti attivi e passivi facenti capo al ramo d’azienda conferito. «La società svolge attività di gestione del sistema di trasporto pubblico locale su gomma di interesse urbano, regionale e provinciale», spiega l’Azienda. In particolare, «assicura il collegamento, oltre che nel capoluogo Irpino, anche con 102 comuni della provincia di Avellino, con Napoli, Benevento, Caserta, Salerno – Università di Fisciano (linee interprovinciali), con Roma, Foggia e Campobasso (linee interregionali)». Inoltre, esercita le autolinee del Bacino Benevento e Nola-Baiano, oltre che il collegamento di Mercogliano con Montevergine mediante un impianto a fune tra i più importanti in Europa.

Uno dei pullman dell’Air

LE CIFRE. L’Azienda percorre circa 13.200.000 chilometri all’anno, di cui km. 1.200.000 urbano, con un movimento annuo di circa 6.000.000 di persone, attraverso 33 autolinee nella Provincia di Avellino, 21 autolinee nella Provincia di Benevento, oltre 3 di competenza regionale senza contributi, nonché 4 autolinee di competenza regionale finanziata, tra cui quella di Nola, impiegando 303 vetture. Il servizio è organizzato in quattro stabilimenti (Pianodardine, Torrette di Mercogliano, Flumeri e Benevento), le attività aziendali sono prevalentemente svolte presso lo stabilimento di Pianodardine – Avellino dove viene gestita anche la manutenzione ordinaria delle vetture.


LEGGI ANCHE:

L’Air Mobilità cerca autisti. Via al concorso per 70 posti e 5 amministrativi. Con l’Autostazione parcheggio per 220 auto

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI