Conclusa la nuova edizione della Masterclass di Cairano, Franco Dragone pensa all’Accademia dello Spettacolo. Con la consegna dei diplomi ai corsisti e con uno spettacolo teatrale preparato nelle lezioni, è terminata venerdì 8 novembre la seconda edizione della Masterclass di Cairano. «Dal Belgio è arrivato nel borgo altirpino il direttore della Scuola, il regista Franco Dragone, originario del paese. La Provincia di Avellino con i suoi vertici ha ringraziato studenti e docenti», fanno sapere gli organizzatori con una nota, con cui si sottolinea il clima di una giornata di festa, culminata in un arrivederci alle prossime tappe.
FRANCO DRAGONE PENSA ALL’ACCADEMIA: «A CAIRANO UNA SCUOLA PER I MESTIERI DELLO SPETTACOLO». «Siamo alla seconda edizione ma io penso già al futuro, alla quinta edizione. Quest’anno gli studenti sono entusiasti e adesso hanno bisogno di terreni di sperimentazione. Vogliamo dare ai ragazzi la possibilità di lavorare con i professionisti. A Cairano non manca niente per essere un polo culturale d’eccellenza. C’è solo bisogno di costanza e di favorire la professionalizzazione degli allievi», afferma Dragone. L’impresario internazionale vede maturo il tempo per rendere stabile la scuola, sviluppandola come uno strumento per la formazione continua di figure professionali da impiegare nel mondo del lavoro collegato allo spettacolo. Si va «verso nuovi percorsi didattici con l’obiettivo di un’accademia», sottolineano gli organizzatori.
IL CONSUNTIVO. La Masterclass è iniziata il 28 ottobre per concludersi l’8 novembre. «Quasi due settimane intense di attività didattiche per trentacinque corsisti. Quattro realtà territoriali coinvolte: Cairano, Sant’Andrea di Conza, Calitri e Lioni. Ogni luogo con le sue caratteristiche. Nel borgo più piccolo, il primo, il quartier generale con lezioni e spettacoli», sono i numeri di una iniziativa che con il tempo si sviluppa su un vasto territorio intorno al borgo suggestivo di Cairano. In questo contesto, si sottolineano «l’accoglienza e il teatro a Sant’Andrea», ma anche «le scuole calitrane entrate nel progetto, il cinema a Lioni in una serata speciale con la proiezione-evento del film ‘Il sindaco del Rione Sanità’, presenti il regista Mario Martone e il protagonista Francesco Di Leva». Oltre dieci docenti tra attori e professionisti del mondo dello spettacolo hanno preso parte all’iniziativa. Da Ernesto Lama e Francesco Di Leva ai vertici di Filmmaster Events (Andrea Varnier, Andrea Francisi, Alfredo Accatino). Ed ancora Raffaele De Ritis, Giulia Delli Santi, Luigi Saccomandi, Marco Balsamo, Andrea Vellotti, Alfredo Balsamo, Dario Bavaro, Carlotta Bruni.
L’ELOGIO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, DOMENICO BIANCARDI. Il presidente della Provincia, Domenico Biancardi ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto a Cairano: «Abbiamo la certezza che qui si faranno e si sono fatte cose straordinarie. Attraverso un protocollo d’intesa con il Comune abbiamo scelto di puntare su questo territorio nell’ambito di un progetto più ampio di valorizzazione delle aree interne. Vogliamo dare una prospettiva a questi luoghi», ha detto.
D’ANGELIS, IL SINDACO CHE DA ANNI SCOMMETTE SUL FUTURO DEL PIÙ PICCOLO COMUNE D’IRPINIA. Il primo cittadino di Cairano e consigliere provinciale, Luigi D’Angelis spiega perché ha voluto allargare l’orizzonte dell’iniziativa agli altri territori ofantini. «Abbiamo voluto condividere questo progetto con altri comuni dell’Irpinia, a partire da Sant’Andrea di Conza e con le scuole, nella convinzione che il progetto possa rappresentare una scommessa per l’intero territorio». Presenti nella giornata conclusiva anche: il vicepresidente della Provincia, Fausto Picone; la consigliera provinciale e delegata alla cultura, Rosanna Repole; il dirigente scolastico dell’Istituto Maffucci di Calitri, Gerardo Vespucci; il sindaco di Calitri, Michele Di Maio.
DA CAIRANO ALL’ATENEO DI SALERNO, UN PATTO PER LA CULTURA E IL LAVORO TRA AREE INTERNE E ZONE COSTIERE. «L’iniziativa è stata sostenuta dalla Provincia di Avellino. Capofila il Comune di Cairano con la collaborazione del Comune di Sant’Andrea di Conza», ricordano gli organizzatori. «Un contributo importantissimo dalle rispettive Proloco, dal Gruppo Dragone e dall’associazione Irpinia Sette Per», presieduta da Dario Bavaro. «Tra i vari risultati raggiunti dalla Masterclass, il rapporto istituzionale creato con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno, con riconoscimento di crediti formativi a chi ha frequentato la Masterclass».
LEGGI ANCHE:
«Lo spettacolo come mestiere», a Cairano la Masterclass di Franco Dragone
Dragone apre a Cairano la scuola internazionale del teatro moderno
ARTICOLI CORRELATI