Montaguto ridisegna l’Alta capacità tra Orsara e Bovino

La Regione Campania ha dato il suo via libera al progetto definitivo della nuova tratta da mezzo miliardo di euro, facendo proprie le prescrizioni del Comune irpino. Rfi: nel 2020 tutta la linea da Napoli a Bari sarà in cantiere

Municipio di Montaguto

Montaguto ridisegna l’Alta capacità tra Orsara e Bovino. Lo ha stabilito la Regione Campania, che ha recepito i contenuti del deliberato con cui il Consiglio comunale ha valutato il progetto della tratta Orsara Bovino, che inizia dall’ultimo lembo dell’Irpinia. Una parte dei 12,8 chilometri di linea interessano il perimetro giurisdizionale di Montaguto. Le opere previste nel progetto definitivo ricadono nell’ambito delle Regioni Campania e Puglia ed interessano il territorio del Comune di Montaguto, quindi la Provincia di Avellino in prosecuzione dalla Apice Hirpinia Orsara, e quello dei Comuni di Orsara di Puglia, di Panni e di Bovino, in Provincia di Foggia. Il 43% del percorso è in galleria (5,5 chilometri), l’8 per cento sono viadotti (1,1 chilometri) e la parte restante è all’aperto. Montaguto ha richiesto un assetto maggiormente integrato con il contesto ambientale, di particolare bellezza paesaggistica e di pregio naturalistico. Approvando il progetto definitivo, oggetto di conferenza dei servizi, ha chiesto che tali indicazioni siano recepite in sede di progettazione esecutiva.

La tratta Orsara Bovino sulla linea di Alta capacità ferroviaria Napoli Bari

L’Investimento sulla tratta della Napoli Bari “Orsara Bovino” vale 562 milioni di euro. Il parere espresso dal Consiglio comunale di Montaguto è stato depositato nella conferenza dei servizi convocata e riunita lo scorso 24 luglio a Roma. Il Commissario Straordinario della linea Napoli – Bari in quella sede aveva convocato i Ministeri competenti, gli Enti Locali e le aziende di servizi pubblici interessati per valutare e approvare il progetto definitivo dell’opera, avallato con richieste di integrazioni. La Regione Campania ha espresso il suo  consenso (ai sensi del comma 5, art. 165 del D.lgs. n. 163/2006), sul Progetto definitivo “Direttrice ferroviaria Napoli – Bari. Raddoppio della tratta Orsara – Bovino”, stabilendo che “nel prosieguo della progettazione e nella successiva realizzazione dell’opera si tenga conto delle raccomandazioni espresse dal Comune interessato” in Irpinia. Il Comune di Montaguto ha espresso (con delibera di consiglio comunale n. 18 del 05.08.2019) il proprio parere favorevole con raccomandazioni. Per i tavoli tecnici riuniti sull’argomento “l’opera deve integrarsi con il territorio e il paesaggio e pertanto, nell’ulteriore fase di progettazione esecutiva, dovranno essere valutate tutte le soluzioni che comportino una mitigazione dell’impatto infrastrutturale con il contesto territoriale e paesaggistico”. In questo modo Montaguto ridisegna l’Alta capacità in uno dei segmenti più panoramici.

Treno Alta Capacità

ALTA CAPACITÀ BARI NAPOLI AUTORIZZATA ENTRO DICEMBRE. TUTTI I CANTIERI APERTI NEL 2020. “Tutti i lotti dell’itinerario Napoli – Bari concluderanno il proprio iter autorizzativo entro il 2019, saranno appaltati ed avviati alla fase realizzativa entro il 2020”, fa sapere Rfi, che vede ormai concretizzarsi il progetto ferroviario principale nella storia del Mezzogiorno con i suoi 6,2 miliardi investiti.


LEGGI ANCHE:

Alta capacità in Irpinia e Sannio, ora i subappalti. Il Prefetto e Rfi: «Controlli antimafia speciali»

“Hirpinia stazione delle Aree Interne”, Bevere: patto con Rfi in Ufita

ARTICOLI CORRELATI