Elezioni in Campania, Berlusconi pensa all’imprenditore Paolo Scudieri

Centrodestra ancora senza candidato da opporre al Governatore in carica Vincenzo De Luca. Forza Italia vorrebbe un imprenditore in grado di proiettare una immagine di efficienza e innovazione. Nel frattempo, tra i tanti aspiranti interni, potrebbe spuntarla Edmondo Cirielli (Fdi). Lo scenario

Paolo Scudieri, presidente di Anfia e patron della Adler Pelzer, accanto a Paolo Gentiloni, quando era Presidente del Consiglio dei Ministri

Elezioni in Campania non ancora vicinissime, ma Silvio Berlusconi deve sciogliere il nodo del candidato da schierare contro il Governatore in carica, Vincenzo De Luca. Tocca a Forza Italia indicare il nome nell’ambito del Centrodestra, che a Napoli al momento non ha un nome su cui puntare. Dal cilindro del Cavaliere potrebbe uscire un nome espressione del mondo imprenditoriale, opzione che il Centrodestra sembra privilegiare a livello metodologico un po’ ovunque. E Berlusconi starebbe pensando a Paolo Scudieri, rilanciando le agenzie di stampa in queste ore.

Silvio Berlusconi

L’imprenditore dell’automotive, presidente della associazione che riunisce la filiera dell’automobile, l’Anfia, a capo del prestigioso marchio di famiglia, Adler Pelzer, presente anche nel settore dell’aeronautica, sarebbe la sua scelta ideale. Manager e dirigente di successo, tra i più intraprendenti imprenditori italiani in campo internazionale, impegnato in Campania con il progetto Borgo 4.0 previsto in Alta Irpinia, finalizzato a innovare la concezione attuale della mobilità con l’automazione e la connessione, Scudieri darebbe un’immagine dinamica ed efficientismo alla coalizione che Forza Italia vuole saldare intorno alla Lega di Matteo Salvini. L’idea di Berlusconi va tuttavia calata nel contesto concreto delle reali possibilità. Paolo Scudieri è stato tra i protagonisti del Manifesto per l’Europa promosso dall’ex Ministro Carlo Calenda, elaborato in particolare per contrastare il disegno sovranista della Lega nel Continente.

Borgo 4.0 col 5G per testare l’auto a idrogeno in Alta Irpinia, Scudieri ringrazia De Luca (Repertorio)

In subordine le opzioni politiche da giocare alle prossime elezioni in Campania. Fuori dai giochi Mara Carfagna, Forza Italia può contare su alcuni deputati, da Paolo Russo a Cosimo Sibilia, Vicepresidente della Federazione Italiana Gioco Calcio. Ma non mancano le ambizioni. Ci sarebbe uno dei primi aderenti ai club di Forza Italia, Antonio Martusciello, in scadenza di mandato commissariale all’Agcom, mentre resta in scia Stefano Caldoro, ex Presidente non riconfermato proprio perché sconfitto da Vincenzo De Luca cinque anni fa. Se Forza Italia non riuscisse a trovare la sintesi, il candidato potrebbe schierarlo Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia ha già pronto Edmondo Cirielli.


LEGGI ANCHE: 

Pionati: no Carfagna e Sibilia, Centrodestra punti su Caldoro

Mastella strizza l’occhio a Renzi e avverte il Centrodestra

Gianfranco Rotondi: Movimento dei Sudisti disegno affascinante

Regionali Campania, Nappi: il Centrodestra si unisca prima che sia tardi

 

ARTICOLI CORRELATI