Dalle sagre alle pasticcerie di qualità, Unpli: gazebo ad Avellino per il made in Irpinia

HANNO ADERITO AL PROGETTO NEL CAPOLUOGO: «DULCIS IN FURNO», «DE PASCALE», «ESPOSITO», «BLINY CAFE». Allestito un gazebo ad Avellino per illustrare il progetto di turismo e valorizzazione dell'enogastronomia e dell'artigianato locali: "Gli eventi proposti da Pro Loco, Comitati e Comuni sono una straordinaria vetrina delle eccellenze"

Giuseppe Silvestri, presidente provinciale dell'Unpli di Avellino

Dalle sagre alle pasticcerie di qualità, l’Unpli annuncia l’impegno Pro Loco, dei Comitati Festa, dei Forum Giovanili e dei Comuni per la promozione del made in Irpinia. Presso il punto informativo dell’Unpli al Corso Vittorio Emanuele di Avellino, all’altezza di Piazzetta Biagio Agnes, «si sta registrando successo con le visite e le curiosità di moltissimi cittadini che si interessano alle sagre che si sono svolte e che si svolgeranno in Irpinia», fa sapere Giuseppe Silvestri, Presidente dell’Unpli. «Vengono distribuite le brochure delle sagre in corso o da svolgere», ma non solo. Silvestri spiega che «sono tante le sagre che si organizzano in Irpinia e sono vere e proprie eccellenze che messe insieme diventano una forza attrattiva importante per l’Irpinia». Sul sito dell’Unpli Avellino e sui social si può consultare il calendario di tutte le sagre, fa sapere ancora Silvestri, che annuncia un nuovo fronte, quello che punta a sostenere il consumo e la vendita dei dolci di qualità made in Irpinia.

Castagne made in Irpinia

DOLCI DI QUALITÀ “MADE IN IRPINIA” DALLA SAGRA ALLA PASTICCERIA. «Sta crescendo la partecipazione all’iniziativa di dolci di qualità a base di castagna da parte delle Pasticcerie ‘Esposito’ di Viale Italia, quindi ‘Dulcis in Furno’ e ‘De Pascale’ al Corso Vittorio Emanuele, ‘Bliny Cafe’ a Via Circumvallazione. Tutte le pasticcerie che vorranno essere ospiti del gazebo potranno contattare l’Unpli». La prossima settimana si annunciano due interventi informativi al gazebo dell’Unpli sulle castagne. Il primo riguarda Maria Grazia Volpe del Cnr di Avellino e il secondo Umberto Bernardo del Cnr di Portici.

Castagne del prete

«LA FUNZIONE DECISIVA DELLE SAGRE PER IDENTIFICARE LA PRODUZIONE ECCELLENTE DI UN TERRITORIO». Le sagre irpine promuovono le tipicità e le eccellenze del territorio in maniera efficace, vanno raccolte in un cartellone annuale da mettere a disposizione de pubblico. Questa l’idea dell’Unpli di Avellino, la rappresentanza provinciale dell’Unione Pro Loco, da sabato 26 ottobre è presente lungo il Corso Vittorio Emanuele con un gazebo allestito per la promozione delle sagre delle castagna, del Tartufo Nero di Bagnoli e dei funghi, organizzate in Irpinia dalle Pro Loco, Comitati Festa, Forum e dai Comuni. «Sono tante le manifestazioni in programma in questo autunno, altre sono state realizzate nelle scorse settimane», spiegano dall’Unpli. «In tutte, c’è la cura di esprimere il meglio della propria Comunità per accogliere i visitatori e farli sentire a casa propria», scrivono i promotori di questa iniziativa. «Ma c’è anche tanto da scoprire. Attraverso queste eccellenze tipiche irpine da degustare si racconta il territorio, si viene a conoscenza dei centri storici con tanti luoghi da visitare». L’Unpli spiega che la finalità è «mettere insieme la proposta complessiva delle iniziative in un quadro unitario delle Comunità irpine».


Tartufo castagna e prodotti tipici protagonisti al Nero di Bagnoli con la Mostra Mercato e Sagra del Tartufo Nero di Bagnoli, della Castagna e dei prodotti tipici. Il Programma

LEGGI ANCHE:

Sul treno del tempo alla Sagra di Montella con la locomotiva anni ’70

Tirate, caldarroste e musica alla ‘Castagna di Calabritto’

 

ARTICOLI CORRELATI