«Tribunali soppressi danno per economia e legalità», l’Irpinia al Governo: vanno restituiti

Riunito a Montecitorio il Comitato Nazionale per la Giustizia di Prossimità in vista della audizione presso l’Intergruppo parlamentare sulla Geografia Giudiziaria voluto dalla deputata 5 Stelle Elisa Scutellà

«I Tribunali soppressi ad Ariano Irpino e a Sant’Angelo dei Lombardi costituiscono un danno per economia e legalità, vanno restituiti alle comunità». Questa la posizione portata a Roma dalle delegazioni istituzionali di Sant’Angelo dei Lombardi e Ariano Irpino, in vista del confronto con l’Intergruppo parlamentare sulla Geografia Giudiziaria, convocato per oggi a Montecitorio. Si è appena conclusa presso la sede del Consiglio Nazionale Forense a Roma l’assemblea del Comitato Nazionale per la Giustizia di Prossimità, per stabilire una linea comune prima dell’audizione all’intergruppo parlamentare convocato da Elisa Scutellà. Presenti per i due soppressi Fori Irpini, il Sindaco Enrico Franza accompagnato dagli avvocati Giovanni La Via, Marcello Luparella, Domenico Simone e Raffaella Manduzio, per Ariano Irpino, e l’avvocato Licia Rafaniello per Sant’Angelo dei Lombardi. All’ordine del giorno la definizione delle strategie per continuare una battaglia, quella del ripristino della Giustizia di Prossimità e dei Tribunali soppressi, che appare particolarmente delicata e per niente agevole, anche alla luce della linea adottata sul punto dall’attuale Governo che si sarebbe manifestato meno “possibilista” sul punto rispetto a quello precedente. La linea che è emersa in assemblea è quella di non tradire ed anzi confermare con forza quella che è la ragione costitutiva stessa del Comitato: perseguire una difesa del principio della Giustizia di Prossimità che miri ad una revisione radicale e totale della riforma del 2012. In quest’ottica più di una perplessità è stata espressa dai presenti sull’opportunità di “fughe in avanti” dei singoli Tribunali, mentre è stata ribadita la necessità di evitare che audizioni delle singole realtà territoriali dinanzi all’intergruppo parlamentare costituitosi per iniziativa del Comitato possa minare la compattezza del Comitato stesso.

Riunito il Comitato Nazionale per la Giustizia di Prossimità in vista della audizione presso l’Intergruppo parlamentare sulla Geografia Giudiziaria voluto dalla deputata 5 Stelle Elisa Scutellà
Raffaella Manduzio avvocato e consigliere di minoranza del Comune di Ariano Irpino

IL SINDACO DI ARIANO IRPINO, ENRICO FRANZA: «RIPRISTINARE IL TRIBUNALE PRIORITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE E DEL TERRITORIO». Il Sindaco Franza ha salutato i componenti del Comitato, trattandosi della sua prima partecipazione ad un’assemblea di questo organismo, ha sollecitato all’unità, invocando il rispetto dell’art. 5 della Costituzione, ed ha garantito nel contempo il pieno sostegno del Comune di Ariano Irpino ad ogni iniziativa volta a ripristinare un presidio di giustizia in un territorio che ha subito gravi ripercussioni dalla soppressione. “Ariano Irpino, sia come amministrazione comunale che come classe forense -ha affermato l’avvocato La Vita-, continuerà a dare il proprio contributo leale ai lavori del Comitato, nel pieno rispetto dei principi che ne hanno determinato la Costituzione”. “Conservare la compattezza del Coordinamento Nazionale” -ha aggiunto l’avvocato Luparella- è molto importante: l’esperienza del passato ci ha infatti insegnato che procedere a ranghi divisi non paga. Va combattuta una battaglia, senz’altro difficile, su un principio irrinunciabile, che è quello della Giustizia di prossimità”.

Il presidente del Comitato Nazionale per la Giustizia di Prossimità, Giuseppe Agnusdei

RAFFAELLA MANDUZIO: «BATTAGLIA PER OTTENERE LA RESTITUZIONE DI QUANTO INGIUSTAMENTE SOTTRATTO». L’avvocato Manduzio ha ringraziato per l’invito formulato dal presidente del Coordinamento Nazionale Giuseppe Agnusdei in occasione della recente visita ad Ariano Irpino, è ha ribadito la piena fiducia nel l’operato del Comitato, lamentando la scriteriata soppressione dei Tribunali di Sant’Angelo dei Lombardi e Ariano Irpino. “Le iniziative del Coordinamento”- ha dichiarato infine l’avvocato Simone- vanno sostenute e perseguite con forza e con spirito unitario, come sempre è avvenuto fino ad oggi”. Oggi pomeriggio alle 15.00 il direttivo del Coordinamento verrà ricevuto in audizione dall’intergruppo parlamentare presieduto dall’On.le Elisa Scutellà. All’incontro parteciperanno il Presidente Agnusdei, il segretario Enzo Galazzo e il Sindaco di Vigevano Sala. Nessuno degli irpini sarà presente, ma il filo diretto con i partecipanti è costante.


LEGGI ANCHE: 

“Riaprire alcuni Tribunali minori soppressi” previsto nella Riforma Bonafede. Ariano e Sant’Angelo si mobilitano

Tribunali soppressi, Agnusdei ad Ariano. Manduzio: no agli sportelli di prossimità

 

 

ARTICOLI CORRELATI