D’Amelio: la Campania consolida il legame con gli italiani del Canada

La presidente del Consiglio regionale ha concluso il suo viaggio istituzionale in Nord America, annunciando l'allacciamento di nuove relazioni istituzionali con il Console Generale Silvia Costantini e il senatore liberale Tony Loffreda. A Montrèal è stata insignita di una seconda onorificenza per il dialogo con la comunità nazionale estera dopo il Premio Colombo a New York

Si rinsalda il legame tra la Campania e gli italiani del Canada. La Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio ha concluso il suo viaggio istituzionale nel Paese nordamericano, annunciando un consolidamento istituzionale nei rapporti tra la Regione e la comunità nazionale residente in Canada. Con una nota ha fatto sapere che sono state avviate «importanti relazioni istituzionali con il Console Generale Silvia Costantini e il senatore liberale Tony Loffreda» in questa direzione. «È stato un incontro davvero interessante, ricco di spunti di riflessione e coinvolgente, quello che ho avuto in Canada con i nostri connazionali», dichiara Rosetta D’Amelio. «Ho conosciuto la comunità campana, una bella e significativa realtà, pienamente integrata nella società, molto autorevole nelle relazioni istituzionali, senza però mai dimenticare o annullare le radici campane e l’identità italiana». La Presidente del Consiglio regionale ha terminato il suo viaggio in Canada, dove si é recata in qualità di presidente della Consulta regionale per l’emigrazione, insieme alla consigliera Antonella Ciaramella, per incontrare i campani che vivono da anni all’estero,. D’Amelio e Ciaramella sono state invitate dalla presidente della comunità campana in Canada, nonché consultore della Consulta regionale per l’emigrazione, Annamaria Maturi.

L’incontro a Montréal tra la Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio, la consigliera Antonella Ciaramella, il Console Generale Silvia Costantini, e una rappresentanza della comunità di italiani del Canada

«ITALIANI CANADESI COMPATTI E COESI». La Presidente D’Amelio si dice favorevolmente colpita in particolare della coesione riscontrata tra gli italiani d’Oltreoceano. «A Montréal abbiamo incontrato il Console Generale Silvia Costantini», che ha illustrato «le tante attività della nostra comunità e il ruolo importante che esercita in Canada», dove «gli italiani sono tantissimi». Costantini ha sottolineato la compattezza della comunità italiana nordamericana, concretizzata in opere e risultati apprezzabili. Non senza sacrifici sono riusciti a costruire «il Centro Leonardo da Vinci, una struttura di cui sono giustamente orgogliosi, dove gli italiani svolgono attività, passano il tempo libero e si ritrovano, con l’attenzione a ciò che avviene in Italia, anche attraverso una radio italiana molto ascoltata». Non sono mancati momenti di incontro con i cittadini italo-canadesi. «Abbiamo partecipato a un evento con più di 200 persone, famiglie, giovani, anziani, imprenditori che in questi anni si sono affermati, diventando un punto di riferimento. Molti vengono dai nostri territori ed è stato emozionante  condividere con loro l’entusiasmo, l’affetto e il calore con il quale ci hanno accolte».

D’Amelio: la Campania consolida il legame con gli italiani del Canada

RELAZIONI STRUTTURATE TRA NAPOLI E MONTRÈAL. Particolarmente significativo viene descritto da Rosetta D’Amelio l’incontro con il senatore liberale Tony Loffreda, «di origine campane, con il quale abbiamo avuto uno scambio proficuo per avviare una efficace collaborazione istituzionale e sostenere in maniera ancora più efficace i nostri connazionali». La Presidente del Consiglio regionale ha ricevuto, come già a New York, una onoreficenza «per l’eccellenza delle attività svolte a favore e tutela del prestigio della comunità campana». E ha concluso con un impegno. «Come a New York continuerò ad essere al fianco dei tanti campani presenti in Canada per tutelare i loro diritti e  migliorare ancora di più le loro condizioni di vita».


LEGGI ANCHE: 

Premio Colombo dai Campani nel mondo a Rosetta D’Amelio

Carmine Di Sibio Ceo di Ernst & Young a Frigento cittadino onorario

 

ARTICOLI CORRELATI