A Montoro si sblocca l’appalto per la rete fognaria

Nota della Ati De.Pa.Co. srl che ha visto accolto il proprio ricorso: «Montoro avrà finalmente la sua rete fognaria efficiente», afferma, ricostruendo le tappe della vicenda iniziata nell'estate del 2017

A Montoro si sblocca l’appalto per la rete fognaria. Il Tar di Salerno (con sentenza n.01588/2019 del 18 settembre di quest’anno) ha posto la parola fine alla lunga vicenda processuale che ha interessato una delle opere strategiche attese nel territorio del Comune di Montoro. È quanto fa sapere in una nota la Ati De.Pa.Co. srl, che intendere chiarire dal proprio punto di vista una vicenda in questi giorni apparsa su (non meglio indicati) organi di informazione. La società esprime tutta la propria soddisfazione per l’esito della contesa. «Montoro avrà finalmente la sua rete fognaria efficiente», afferma in una nota.

UN CASO APERTO DA OLTRE DUE ANNI. La De.Pa.Co. ripercorre sinteticamente la vicenda, che ha inizio nel Luglio 2017: l’Ati DE.PA.CO. s.r.l. – Edil De Pascale s.r.l. di Mercato San Severino, candidata ai lavori previsti dal Bando di gara per la realizzazione dei lavori di ammodernamento della rete fognaria (di importo a base di gara di ben 3.749.534,90 di euro) pubblicato dal Comune di Montoro, ha impugnato gli esiti di gara, favorevoli alla società G.G. Costruzioni s.r.l. L’Ati ricorrente aveva individuato diversi presunti profili di illegittimità nel provvedimento di aggiudicazione. In particolare la presunta «incompetenza del tecnico, un architetto in luogo di un ingegnere, che aveva sottoscritto la proposta migliorativa, la carenza di diversi requisiti di ordine generale e speciale in capo all’ausiliaria (nelle more anche fallita), l’irrealizzabilità tecnica della proposta migliorativa nonché l’anomalia dell’offerta per una sottostima del costo della manodopera», si legge in una nota della società Depaco. Sull’altro fronte, anche la prima classificata aveva proposto ricorso (incidentale), contestando tanto illegittimità di profili di natura amministrativa e tecnica, afferenti le soluzioni proposte che contabili relativi alla tenuta dell’offerta. Di qui, l’ordinanza (n. 00617/2017 del 08 novembre 2017) con cui il Tar ha immediatamente sospeso l’efficacia dell’aggiudicazione ed inibito l’inizio dei lavori rilevando la sussistenza tanto del fumus (fondatezza del ricorso) che il periculum (danno grave ed irreparabile).

Tar Campania sezione di Salerno

IL 18 SETTEMBRE IL GIUDIZIO CONCLUSIVO DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO SULL’APPALTO PER LA RETE FOGNARIA. L’iter giurisdizionale si è concluso il 18 settembre, con la sentenza (n. 01588/2019) che ha respinto il ricorso incidentale della G.G. Costruzioni s.r.l. ed accolto il ricorso principale dell’Ati DE.PA.CO. S.r.l. – Edil De Pascale S.r.l. di Mercato San Severino. «In particolare, il T.A.R. Salerno, dopo un’approfondita istruttoria dei luoghi a mezzo dei Consulenti Tecnici, ha aderito in toto alla tesi della società DE.PA.CO. Srl, assistita dall’Avv. Antonio Melucci, dichiarando l’incompetenza del tecnico abilitato, l’irrealizzabilità dell’opera sul piano tecnico e la sottostima della manodopera tale da rendere l’offerta della G.G. Costruzioni s.r.l. in perdita», fa sapere l’impresa ricorrente. «Il Tar Salerno, a definizione della vicenda processuale, si è dimostrato attento e vigile alle plurime eccezioni dell’ATI di Mercato San Severino, difesa dall’Avv. Antonio Melucci, ribaltando gli esiti di gara, consentendo all’ATI DE.PA.CO. s.r.l. – Edil De Pascale s.r.l. di effettuare i necessari lavori di efficientamento della rete fognaria secondo gli opportuni parametri di funzionalità e garanzia del regolare deflusso delle acque fognarie». A questo punto, conclude la De.Pa.Co, «dopo un lungo e travagliato iter di gara, prima e processuale, dopo, sembra finalmente che l’inizio dei lavori sia ormai prossimo, una volta acquisiti i finanziamenti degli Enti sovraordinati».


LEGGI ANCHE: 

Montoro e Mercato San Severino vincono al Tar: stop al compostaggio

Sì per la Cartiera a Montoro Nord. Documento M5s: mitigare l’impatto

 

ARTICOLI CORRELATI