Sì per la Cartiera a Montoro Nord. Documento M5s: mitigare l’impatto

LA CONFERENZA DEI SERVIZI HA DATO DISCO VERDE. Depositato agli atti della conferenza dal MeetUp Amici di Beppe Grillo Montoro un quesito sull'impatto ambientale. La nota: «Abbiamo chiesto che vengano garantite la tutela dell'ambiente e la salute dei montoresi, preoccupati per la realizzazione di questo impianto»

Primo sì alla Cartiera a Montoro Nord. Documento M5s: mitigare l'impatto. Iniziativa del MeetUp con Silvia Romano, Rosalba Pellecchia e Giuseppe Tuorto insieme a Giovanni Varallo e Carmen Bochicchio

Primo sì alla Cartiera nel Pip di Montoro Nord, al termine della conferenza dei servizi ad Avellino, presso la sede della Regione Campania. Il Movimento Cinque Stelle locale ha diffuso nel pomeriggio un documento, depositato agli atti, con cui si sollecitano misure per «mitigare l’impatto ambientale della Cartiera Confalone in località Chiusa-Torchiati a Montoro». Gli attivisti hanno diffuso una nota per chiarire la propria posizione. «Noi del MeetUp c’eravamo per ribadire la nostra posizione in merito ad un progetto che potrebbe avere un impatto ambientale notevole in un territorio già duramente messo alla prova», si legge nella nota firmata da Silvia Romano, Rosalba Pellecchia e Giuseppe Tuorto insieme a Giovanni Varallo e Carmen Bochicchio.

Gli uffici della Regione Campania ad Avellino

«Abbiamo presentato un documento, che è stato messo agli atti, in cui, tra l’altro, esprimiamo forti perplessità rispetto sia all’emungimento delle falde acquifere necessario al funzionamento dell’impianto sia alla qualità dell’aria connessa ad una maggiore transito veicolare dovuto all’attività aziendale che sarà posta in essere», si legge nella nota. «Abbiamo chiesto che vengano garantite in ogni caso la tutela dell’ambiente interessato dalla Cartiera e la salute dei montoresi, preoccupati per la realizzazione di questo impianto. Continueremo a seguire la questione nell’esclusivo interesse dei cittadini», conclude il gruppo del Meetup. Di seguito il documento depositato agli atti della conferenza dal MeetUp Amici di Beppe Grillo Montoro.


DOCUMENTO DEL MEETUP/M5S | Materiale per conferenza di servizi sulla cartiera


LA CARTIERA A MONTORO NORD È  L’INTERVENTO PRINCIPALE DEL PIP DI CHIUSI-TORCHIATI. La Cartiera è ubicata all’interno di un’area che si estende per 100mila metriquadri tra le contrade di Chiusi e Torchiati, all’interno del Piano di Insediamento Produttivo a nord della città. Beneficia di un ‘Contratto di Programma’ che ammonta a 46 milioni di euro, di cui 34,8 concessi in agevolazione, per «favorire l’ingresso del marchio nella grande distribuzione organizzata, attraverso la riorganizzazione della logistica aziendale e l’incremento dell’attuale capacità produttiva», come recita la scheda aziendale.


#SVILUPPO 4.0 | I NUOVI CONTRATTI DI SVILUPPO | 2016 | Scarica il pdf


LEGGI ANCHE: 

Montoro, scontro sulla Cartiera nel Pip. Decide la conferenza dei servizi

 

 

ARTICOLI CORRELATI