Psi: serve un’intesa fra i sindaci per un tribunale in Irpinia

La nota del Partito Socialista del Tricolle dopo l'approvazione in consiglio comunale della mozione Manduzio, che fa voti al Governo di riaprire i fori cancellati nel 2013. Si rilancia la vecchia proposta dell'ex Senatore Buemi che prevede un tribunale per Alta Irpinia e Ufita con due sezioni a Sant'Angelo dei Lombardi e ad Ariano

Tribunali soppressi, Psi: serve un’intesa fra i sindaci Franza e Marandino. “L’Irpinia deve produrre il massimo sforzo per riavere uno dei due tribunali soppressi dalla Legge Severino nel 2013”. Così in una nota il Partito Socialista Italiano di Ariano Irpino, che interviene per sollecitare un’intesa fra i sindaci del Tricolle e di Sant’Angelo dei Lombardi Enrico Franza e Marco Marandino. La nota dei socialisti giunge a poche ore dall’approvazione in consiglio comunale della “mozione Manduzio”, che fa voti al Governo di riaprire i fori cancellati nel 2013. Il Partito Socialista rilancia la vecchia proposta dell’ex Senatore Buemi che prevede un tribunale per Alta Irpinia e Ufita con due sezioni a Sant’Angelo dei Lombardi e ad Ariano. Come è ormai noto, il prossimo 21 ottobre a Roma l’intergruppo parlamentare terrà una serie di audizioni delle rappresentanze territoriali interessate dalla soppressione dei fori giudiziari stabilita per legge a decorrere dal 2013. Si tratta di un passaggio fondamentale e irripetibile perchè è in corso di definizione nell’ambito della riforma più generale della giustizia, una ulteriore revisione della geografia giudiziaria. Fermo restando il margine esiguo di intervento per le scarse risorse disponibili, il Ministro Alfonso Bonafede punta a ripristinare alcune delle 31 sedi chiuse per accorpamento con tribunali provinciali. La presidente dell’intergruppo Elisa Scutelllà è impegnata con il rappresentante del Coordinamento Nazionale dei Tribunali Soppressi Giuseppe Agnusdei nel tentativo di riaprire il maggior numero di uffici, sia pure con assetti modificati rispetto a quelli originari. L’ipotesi di un secondo tribunale irpino accanto a quello di Avellino, articolato su due sedi complementari è stato già al vaglio in passato delle amministrazioni locali interessate. Rappresenterebbe la soluzione migliore nel caso in cui non potessero essere ripristinati entrambi i fori, anche perchè sia Ariano che Sant’Angelo dei Lombardi hanno da tempo bocciato la soluzione degli sportelli di prossimità. Una volta completata la costruenda SSV Lioni Grottaminarda- sostiene il Psi di Ariano- il progetto di un tribunale con due sedi complementari diverrebbe preziosa oltre che praticabile. Di seguito la nota integrale diffusa dal Psi di Ariano Irpino.


Intesa fra Ariano e Sant’Angelo per riavere almeno un secondo tribunale in Irpinia

La nota del PSI di Ariano Irpino

Il Sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza

Nella sua puntuale relazione tenuta nel Consiglio Comunale di mercoledì 9 ottobre, la consigliera Raffaella Manduzio ha richiamato le ragioni per le quali la soppressione del Tribunale di Ariano concretizza un grave torto fatto al nostro territorio e le motivazioni per cui questa scelta si è dimostrata sbagliata alla luce di quanto accaduto. Infatti, non solo non si è pervenuti alla razionalizzazione dei servizi di giustizia, ma si è gravato di ulteriori disagi e spese i territori, in particolare quelli meno dotati di infrastrutture come il nostro.
Peccato che le argomentazioni addotte dalla consigliera Manduzio fossero le medesime, allora però sostenute anche da grafici e statistiche, come ha ricordato l’avv. l’avvocato Carmine Monaco (ultimo presidente del Consiglio forense di Ariano Irpino), che a suo tempo furono esposte alla Commissione Giustizia del Senato quando si sostenne la battaglia a difesa del Tribunale di Ariano. Una battaglia che registrò il convinto sostegno del senatore socialista Enrico Buemi (piemontese) e scarso appoggio nella classe politica locale. Allora la battaglia per il salvataggio del nostro tribunale fu persa, riteniamo, per le seguenti principali motivazioni: Scarso sostegno dei comuni del comprensorio tra i quali qualcuno, come Grottaminarda, pensava solo al grande scippo; Opportunismo dei politici irpini, allora quasi tutti di centro destra, che non ebbero il coraggio di affermare l’impossibilità di salvare entrambi i tribunali: quello di S. Angelo e di Ariano, così come con schiettezza e coraggio affermava il sen. Buemi; Poco appoggio della stessa classe forense la quale si manifestò spesso distante dalla battaglia. Basti ricordare la sparuta delegazione che accompagnò il sindaco Mainiero alla manifestazione tenutasi a Roma; Una non molto velata ostilità verso una battaglia nella quale non si sono visti i protagonismi emersi oggi da parte di alcune formazioni politiche tra cui quella in cui allora militava la stessa Manduzio.

Raffaella Manduzio, consigliera comunale ad Ariano Irpino

Ne corso del dibattito tenuto in Consiglio Comunale sono anche emerse concrete note di pessimismo rispetto ad una decisione (la riapertura dei Tribunali soppressi dalla legge Severino) che è ancora lontana da venire e che va sostenuta, caso per caso, con argomentazioni sostanziose nelle audizioni che si terranno con la Commissione Ministeriale.
È inutile pertanto, alla luce di quanto accaduto, sostenere come fa nella sua relazione la Manduzio, che vanno riaperti “tutti” i tribunali soppressi. Questa è una affermazione ipocrita perché tutti sappiamo che è irrealizzabile. La sola possibilità che alla provincia di Avellino venga restituito almeno uno dei due tribunali soppressi passa attraverso la revisione degli ambiti dei tribunali di Ariano e S. Angelo, e attraverso un accordo tra i due fori, così come suggerito a suo tempo dal senatore Buemi e troppo timidamente tentato. Oggi operare in tale direzione è possibile alla luce dei nuovi scenari che apre la realizzazione della strada Lioni – Grottaminarda, la cui immediata ripresa dei lavori è stata assicurata dal presidente De Luca al sindaco Franza, ed alla luce della nuova realtà che si concretizza intorno alla realizzazione della stazione ferroviaria Hirpinia.


LEGGI ANCHE:

“Riaprire alcuni Tribunali minori soppressi” previsto nella Riforma Bonafede. Ariano e Sant’Angelo si mobilitano

Tribunali soppressi, Agnusdei al Consiglio Comunale di Ariano. Manduzio: no agli sportelli di prossimità

 

ARTICOLI CORRELATI