Accorpamento Landolfi-Moscati, tavolo con i sindacati

Il Direttore Generale avvierà la prossima settimana il confronto con le rappresentanze sulla fase operativa di annessione dell'ex presidio Asl che dal primo ottobre è sottoposto ai dipartimenti e alla direzione strategica dell'azienda avellinese. La Uil Fpl aveva chiesto l'intervento del Prefetto

Sull’accorpamento Landolfi-Moscati in corso è stato convocato dal Direttore Generale Renato Pizzuti il tavolo con i sindacati per giovedì prossimo. La questione riguarda le procedure di annessione del presidio ospedaliero «Landolfi» di Solofra all’«Azienda San Giuseppe Moscati» di Avellino, sancite con un protocollo il primo ottobre 2018, ma divenute operative solo dalla fine di settembre, alla luce dell’accelerazione impressa dal manager. Ad un anno esatto dall’intesa sottoscritta da Moscati, Comune di Solofra e Asl di Avellino, che ha dato il primo impulso al decreto commissariale per la fusione per annessione del Landolfi al Moscati, l’attuale Direttore Generale Renato Pizzuti ha stabilito i provvedimenti necessari a rendere compiuto la disposizione di legge regionale sul piano amministrativo, preludio alla riorganizzazione vera e propria. L’occasione di giovedì prossimo rappresenta il primo momento di confronto a tutti i livelli tra l’Azienda (cioé la Direzione Strategica al vertice di Città Ospedaliera e presidio Landolfi) e le rappresentanze sindacali.

Il Direttore Generale dell’Azienda San Giuseppe Moscati di Avellino, Renato Pizzuti nell’Ospedale Landolfi di Solofra

LANDOLFI-MOSCATI, UNA AZIENDA CON DUE OSPEDALI. Il manager Renato Pizzuti ha anticipato nelle scorse settimane i contenuti generali del riassetto amministrativo, che ha stabilito una nuova catena di comando per le Unità Operative Complesse e per quelle Semplici. Si è delineata una unica Azienda costituita da due presidi integrati, ma ciascuno con una propria peculiare connotazione e con una differenziazione nell’offerta assistenziale. A capo della piramide organizzativa la Direzione Strategica, a valle due plessi distinti con una identità ben definita: ‘Città Ospedaliera – Contrada Amoretta’, Dea di II livello di Avellino; ‘Landolfi’ presidio di pronto soccorso di Solofra, entrambi afferenti all’unica Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati.

Un particolare della struttura che ospita l’ospedale Landolfi

LA UIL FPL AVEVA CHIESTO AL PREFETTO LA CONVOCAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DEL MOSCATI. In mattinata la UIL FPL aveva denunciato «la mancanza di una corretta relazione sindacale in ordine alle alle problematiche sottoposte all’attenzione della Dirigenza dell’Azienda Moscati relativamente al Reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Solofra, mai riscontrate e di conseguenza ha inviato la richiesta del tentativo di conciliazione al Prefetto di Avellino per la successiva convocazione della dirigenza dell’azienda». L’iniziativa della Uil non riguarda l’intera procedura di accorpamento Landolfi-Moscati, ma fa seguito alla necessità di approfondire «criticità che investono il reparto di Chirurgia Generale in quanto i Dirigenti Medici, in palese difformità con quanto previsto nella stragrande maggioranza degli ospedali italiani, e nella stessa Azienda sono i soli a svolgere la turnazione di guardia attiva in Pronto Soccorso nella misura di oltre il 50% dell’intera attività lavorativa, assorbendo la maggior parte dell’attività professionale». Questo problema obbliga «il personale a svolgere l’attività lavorativa al di fuori del Dipartimento di appartenenza in quanto il Pronto Soccorso afferisce a quello di Emergenza, come confermato anche dal Direttore Generale dell’Azienda Moscati con propria deliberazione n° 882 del 25 settembre 2019», osserva il sindacato. Considerato che per questa lunga consuetudine «lo stesso personale «viene sottratto ai loro obblighi contrattuali, ossia quelli di Reparto, Sala operatoria (poche giornate al mese) e Ambulatoriale, impegnandoli nella maggioranza del loro impegno lavorativo in un ambito che non hanno specifica competenza, determinando l’impossibilità di costituire un’equipe operatoria H24». il Segretario Generale Gaetano Venezia aveva chiesto «la convocazione della Dirigenza dell’Azienda». Giovedì al tavolo aziendale si discuterà anche di questo.


LEGGI ANCHE: 

È nato il nuovo “Landolfi”. Solofra ha il suo ospedale (e pronto soccorso)

Ospedale Landolfi, il Moscati apre i cantieri

 

 

ARTICOLI CORRELATI