Il Direttore Generale dell'Azienda San Giuseppe Moscati di Avellino, Renato Pizzuti nell'Ospedale Landolfi di Solofra

È nato il nuovo “Landolfi”. Solofra ha il suo ospedale con pronto soccorso. Il Direttore Generale Renato Pizzuti ha annunciato che la annessione all’Azienda San Giuseppe Moscati è ormai realtà. «Avremo due presìdi con un’identità specifica», spiega in una nota. «Il processo di annessione del «Landolfi» alla «Città ospedaliera» riparte da una integrazione funzionale». I due plessi, quello di Solofra e quello di Avellino, avranno rispettivamente la «Direzione Medica di Presidio del Landolfi» e la «Direzione Medica di Presidio della Città Ospedaliera».

Edilizia Sanitaria, 23 milioni al Moscati e 7 per Solofra: nasce il nuovo ospedale di Avellino. Innovazione tecnologica con la Sala Ibrida

UNA AZIENDA CON DUE OSPEDALI. Pizzuti ha svelato i contenuti generali del riassetto amministrativo, che ha stabilito una nuova catena di comando per le Unità Operative Complesse e per quelle Semplici. «Un’unica Azienda costituita da due presidi integrati, ma ciascuno con una propria peculiare connotazione e con una differenziazione nell’offerta assistenziale», spiega. «La Direzione Strategica ha innanzitutto provveduto ad assegnare una specifica identità ai due plessi, denominando ‘Città Ospedaliera – Contrada Amoretta’ il Dea di II livello di Avellino e ‘Landolfi’ il presidio di pronto soccorso di Solofra, entrambi afferenti all’unica Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati». Inoltre, «si è provveduto a dare una connotazione chiara alle Unità Operative del nosocomio della cittadella della concia, facendole confluire nei dipartimenti aziendali». In questo quadro, «la Farmacia e la Direzione Medica di Presidio del Landolfi, che non rientrano nel modello organizzativo dipartimentale, sono Unità Semplici dipendenti dalle relative Complesse di contrada Amoretta e di staff alla Direzione Sanitaria Aziendale». Infine, «l’Unità Operativa di Analisi e monitoraggio attività assistenziali e Lea è diventata parte integrante della neoistituita Direzione Medica di Presidio della Città Ospedaliera».

Il Direttore Generale dell’Azienda San Giuseppe Moscati di Avellino, Renato Pizzuti nell’Ospedale Landolfi di Solofra

APERTO IL CANTIERE ESTERNO, IL LANDOLFI SARÀ IL PRIMO PLESSO A UTILIZZARE I FONDI DEL PIANO DI EDILIZIA SANITARIA. I provvedimenti adottati dal Manager del Moscati aprono la strada concreta alla integrazione del Landolfi nell’Azienda di contrada Amoretta, completando il processo di annessine iniziato un anno fa. «Questi provvedimenti di carattere funzionale rappresentano il primo passo verso un concreto accorpamento tra le due strutture, in attesa di una revisione dell’atto aziendale, da condividere con i soggetti a vario titolo coinvolti, dalle Istituzioni, alle organizzazioni sindacali, ai professionisti», spiega il manager Renato Pizzuti. «Contestualmente all’adeguamento amministrativo, necessario per organizzare le attività, sono ripresi i lavori di messa in sicurezza del fabbricato e di rifacimento della facciata del Landolfi». A questo punto, «non appena saranno erogati i finanziamenti dell’art. 20, si procederà immediatamente alla ristrutturazione interna. Poiché i progetti esecutivi sono già pronti, saremo la prima Azienda a utilizzare i fondi stanziati dalla Regione Campania per l’edilizia sanitaria».

Un particolare della struttura che ospita l’ospedale Landolfi

UN ANNO FA IL PASSAGGIO DI CONSEGNE. Il primo ottobre 2018 un incontro pubblico con la partecipazione dell’allora manager Sergio Percopo e del Sindaco di Solofra Michele Vignola servì ad illustrare i dettagli della annessione del presidio Asl Landolfi all’Azienda San Giuseppe Moscati, stabilita in forza del provvedimento firmato nella primavera dello stesso anno dal Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del Servizio Sanitario Regionale in Campania, Vincenzo De Luca. L’annessione è stata sancita dal Decreto n. 29 del 19 aprile 2018, con cui il Commissario per la Sanità in Campania ha disposto, a far data dal primo ottobre 2018, l’annessione del Presidio Ospedaliero “Agostino Landolfi” di Solofra all’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.


LEGGI ANCHE: 

Ospedale Landolfi, il Moscati apre i cantieri

Edilizia Sanitaria, 23 milioni al Moscati e 7 per Solofra: nasce il nuovo ospedale di Avellino

Il Landolfi da lunedì annesso al ‘Moscati’, il Manager Percopo ufficializza la fusione

 

 

ARTICOLI CORRELATI