Si apre il Fiano Music Festival ad Aiello del Sabato

I SINDACI DEL FIANO CON ERNESTO URCIUOLI PER IL TAGLIO DEL NASTRO. Oggi e domani la 17esima edizione dell'evento che si apre con il concorso “L’Ape Regina”, riservato al Fiano prodotto dalle cantine partecipanti Farà da prologo al taglio del nastro della kermesse

Si alza il sipario sulla 17° edizione del Fiano Music Festival, in programma oggi e domani, 27 e 28 settembre. Ad Aiello del la XVII edizione venerdì e sabato lungo Viale Unità d’Italia vedrà protagoniste 20 cantine che proporranno il re della serata: il Fiano di Avellino Docg. Le degustazioni avverranno lungo un percorso itinerante abbinato a piatti tipici preparati da noti chef locali. All’inaugurazione parteciperanno i sindaci della Valle del Sabato e tutti i rappresentanti dell’amministrazione comunale guidati dal sindaco Ernesto Urciuoli. “Protagonista assoluto il Re dei vini bianchi: il Fiano di Avellino DOCG”, scrivono gli organizzatori. Verrà proposto dalle cantine irpine: Villa Raiano di San Michele di Serino, Vigne Guadagno di Montefredane, Montesole di Montefusco, Tenuta Cavalier Pepe e La Molara di Luogosano, Di Prisco di Fontanarosa, Cantine Riccio di Chiusano San Domenico, Cantine Di Bella di Aiello del Sabato, Cantine del Barone e I Favati di Cesinali. Sarà degustato in abbinamento a piatti tipici preparati da noti chef lungo un percorso itinerante.

INAUGURAZIONE NEL POMERIGGIO. A fare da prologo al taglio del nastro, alle ore 18 si svolgerà l’ottava edizione del concorso “L’Ape Regina” che premierà il vino Fiano prodotto dalle cantine partecipanti all’evento. Poi il taglio del nastro che alzerà il sipario sulla kermesse. Seguirà la manifestazione dell’Accordo di Rete con le associazioni e le istituzioni locali e il talk su “Area vasta e aree interne: prospettive”. Alle 20.15 si aprirà il percorso degustativo dei banchi d’assaggio del Fiano di Avellino Docg e gli stand gastronomici. Per i primi piatti, la tagliata di carne, l’hamburger di chianina, il caciocavallo impiccato, i salumi e i formaggi irpini, i dolci locali, la pizza fritta e la fiangria. La gastronomia d’eccellenza sarà accompagnata e allietata da musica di qualità world, pop e jazz. Nel corso della serata previsti i laboratori degustativi del vino. Presso il centro sociale “Madre Teresa di Calcutta” il laboratorio/degustazione dal titolo “Le Terre del Fiano” a cura dell’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Avellino. L’evento si svolgerà alle ore 21.30. E’ aperto al pubblico previa prenotazione al numero 349 2317407.

IL PROGRAMMA DI MUSICA ED ALTRI EVENTI. Stasera sono attesi «i Bucket Butchers e i Gab & The Shooters apriranno gli spettacoli musicali. Seguiranno i balli di ABC Latin/Project Africa/Brazil/Cuba. Chiuderà Dj Alessandro Fontana con Blantisax. Sabato 28, invece, di scena Alfredo Di Martino 4et “Free reds” con Michele Di Martino, Antonio Onorato Guitar e Dj set Andrea Cimmino». Si annunciano anche le esposizioni dell’artigianato locale, i laboratori e i convegni.

DOMANI. La serata di sabato 28, invece, sarà dedicata  all’incontro su “Sussidiarietà e regionalismo”, seguirà il seminario di degustazione della “Grappa di Fiano e Cioccolato”. All’inaugurazione parteciperanno i sindaci della Valle del Sabato e tutti i rappresentanti dell’amministrazione comunale guidati dal sindaco Ernesto Urciuoli. Resta solo da stabilire quando.. «Quest’anno la due giorni sarà plastic free, in linea con altri provvedimenti che stiamo adottando anche per le scuole», spiega il vicesindaco Sebastiano Gaeta. Per due giorni Aiello del Sabato sarà in vetrina ad Aiello del Sabato l’eccellenza enogastronomica lungo Viale Unità d’Italia. Le degustazioni avverranno lungo un percorso itinerante abbinato a piatti tipici preparati da noti chef locali. Un programma ricco di novità quello di quest’anno.

Fiano Music Festival 2019 – Aiello del Sabato. La locandina

LEGGI ANCHE:

L’Istituto Agrario ‘De Sanctis’ di Avellino compie 140 anni. La scuola enologica irpina dichiarata patrimonio italiano

L’Irpinia del Vino promossa da Stevie Kim alla Vinitaly Academy

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI