Foto di gruppo per il Gal Irpinia alla Vinitaly International Academy con Stevie Kim, Managing Director di Vinitaly International

L’Irpinia del Vino ha potenzialità di espansione e sviluppo sui mercati esteri. Lo ha affermato Stevie Kim, la manager a capo del braccio strategico internazionale di Vinitaly.

Introducendo la Masterclass guidata dal professor Attilio Scienza, direttore scientifico di Vinitaly International Academy, e da Henry Davar, docente VIA, dedicata alle tre denominazioni di maggior pregio della provincia di Avellino, la Kim ha definito «l’Irpinia una delle aree vinicole italiane più interessanti e dalle grandi prospettive».

Stevie Kim fondatrice della Vinitaly International Academy

Stevie Kim utilizza i canali innovativi per comunicare e celebrare “il vino italiano” all’estero. La sua missione in Vinitaly è «aiutare i produttori italiani a vendere di più di una semplice bottiglia di vino», come spiegano le sue credenziali. «Viaggia spesso in giro per il mondo per diffondere il vangelo del vino italiano, con particolare attenzione agli Stati Uniti, la Russia – e soprattutto, la Cina».

In questa veste la sua opinione sul Vino irpino ha un peso specifico rilevante, fanno notare a Verona negli ambienti della International Academy, un’altra delle sue creature. Brand Ambassador di Vinitaly Wine Club, la Kim ha creato molte attività  per la promozione strategica del Vino: OperaWine, Vinitaly International Academy, Vinitaly Wine Club, VINO (Padiglione del vino italiano a Expo2015 di Milano), HackWine, Vinitaly International Buyer Connect, Vinitaly International Importer Connect, HireMeVinitaly e wine2wine.

La masterclass alla Vinitaly International Academy

INIEZIONE DI FIDUCIA PER I PRODUTTORI IRPINI. Stevie Kim ha introdotto la Masterclass, a cui hanno partecipato numerosi opinion leader, Master of Wines, operatori di rilievo internazionale, comunicatori che ruotano intorno al mondo di Vinitaly International. In questa impegnativa e autorevole cornice il Taurasi, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo sono stati davvero molto apprezzati. «L’iniziativa rientrava nell’ambito del programma “WI-FI – Wines from Irpinia”, progetto di valorizzazione territoriale legato alla vitivinicoltura, presentato dal Gal Irpinia e patrocinato dalla Regione Campania», ricorda in una nota il Gal Irpinia, promotore della partecipazione all’evento delle imprese avellinesi.

CHIEFFO: PRIMO PASSO INTERNAZIONALE. Tra gli interventi, quello di Giovanni Maria Chieffo, Presidente del Gal Irpinia.  «E’ una grande emozione poter accompagnare i vini irpini nel gotha della vitivinicoltura internazionale», ha affermato. «È una iniziativa che nasce da un’esigenza che ci è stata portata all’attenzione dalle aziende che hanno ben chiaro il valore di questa opportunità, passare nel mondo del vino internazionale dalla porta principale». Data l’accoglienza ricevuta dai produttori irpini, «il rapporto con Vinitaly International non si chiude certo con l’esperienza di Verona, ma abbiamo in mente di portare questa esperienza direttamente in Irpinia per poter far conoscere meglio le nostre realtà produttive».

PETRACCA: REGIONE CAMPANIA ACCANTO AI PRODUTTORI. Nel corso della Masterclass ha portato il saluto della Regione Campania Maurizio Petracca, presidente della Comissione Agricoltura. «I vini irpini meritano queste platee e questi contesti così prestigiosi. Come Regione Campania non possiamo che accompagnare questi processi che possono davvero rappresentare momenti di svolta per comparti così importanti come è quello vitivinicolo per la provincia di Avellino», ha detto Petracca.

Stevie Kim e Jack Ma Yun, imprenditore cinese attivo nel settore del commercio online, fondatore e presidente dell’Alibaba Group

STEVIE KIM, LA SCHEDA DI VINITALY ACADEMY. Stevie Kim è la Direttrice di un team internazionale dedicato a Vinitaly, la fiera sul vino italiano che si tiene ogni anno a Verona. Il suo ruolo principale è quello di Managing Director di Vinitaly International e Brand Ambassador di Vinitaly Wine Club. Come Managing Director di Vinitaly International Stevie Kim ha lanciato e ora conduce una serie di nuove iniziative sotto l’ombrello di Vinitaly, tra cui OperaWine, Vinitaly International Academy, Vinitaly Wine Club, VINO (Padiglione del vino italiano a Expo2015 di Milano), HackWine, Vinitaly International Buyer Connect, Vinitaly International Importer Connect, HireMeVinitaly e wine2wine.

L’evento Vinitaly International (archivio: Credits: Foto Ennevi-Veronafiere)

A capo del braccio strategico internazionale di Vinitaly, Stevie è impegnata ad utilizzare i canali innovativi per comunicare e celebrare “il vino italiano” all’estero – con un’enfasi creativa sui social media – sempre con un occhio di attenzione per aiutare i produttori italiani a vendere di più di una semplice bottiglia di vino. Viaggia spesso in giro per il mondo per diffondere il vangelo del vino italiano, con particolare attenzione agli Stati Uniti, la Russia – e soprattutto, la Cina.


LEGGI ANCHE:

Irpinia al Vinitaly: 36 aziende nelle guide internazionali, 53 nella Masterclass

Irpinia al Vinitaly, Mastroberardino: conta il territorio, non solo i prodotti

Petracca: al Vinitaly Irpinia in prima fila con 200 cantine

 

ARTICOLI CORRELATI