Il Sindaco di Ariano Franza e la sua Giunta (2019)

Il Sindaco di Ariano Enrico Franza assegna le deleghe ma resta il primo assessore. A meno di due settimane dal termine ultimo per portare in aula e approvare gli indirizzi di governo il Primo Cittadino ha compiuto due passi avanti attesi. Ha deliberato il parere sul secondo lotto “Hirpinia Orsara” della tratta Apice Orsara, segmento della linea di Alta capacità Bari Napoli, ma soprattutto ha attribuito le deleghe alla Giunta. I decreti sono stati firmati dal Sindaco di Ariano lo scorso 25 luglio con decorrenza dal giorno successivo. Dalla verifica delle competenze risulta comunque iEnrico Franza il primo assessore. Il Sindaco di Ariano ha tenuto per sé l’Ambiente, delega fondamentale in una città che per lungo tempo ha ospitato una discarica regionale come Difesa Grande. Gestisce direttamente il Personale, quindi le politiche che l’amministrazione attuerà per la riorganizzazione degli uffici. In un territorio dove l’agricoltura rappresenta un asset economico, ha tenuto anche quella delega, insieme alle Periferie, alle Politiche Giovanili, e ai Rapporti con le Associazioni, cioé materie su cui ha costruito una parte importante del suo progetto per il governo urbano. A questo si aggiunge la generica delega Grandi Opere, che nella fattispecie storica significa fondamentalmente i grandi progetti della viabilità su gomma e ferro in corso di realizzazione o prossimi al cantiere. Da solo il Sindaco di Ariano controbilancia il resto della giunta, atteso che ognuno degli assessori, compreso Vito De Luca su Urbanistica, Viabilità, Trasporti e Edilizia Industriale, non potranno agire direttamente, ma dovranno coordinarsi continuamente su ogni delibera o provvedimento per la contiguità delle materie. L’attribuzione delle deleghe rappresenta, quindi, il riflesso più evidente della situazione politica che l’attuale amministrazione deve fronteggiare in Consiglio per effetto dell’esito elettorale. Il Sindaco anche sulla divisione delle competenze tra gli assessori resta il garante con un Consiglio comunale dove non ha una maggioranza predeterminata. L’occasione del confronto sugli indirizzo di governo, la prossima settimana, lo porterà a chiarirlo in aula con i consiglieri. Quella discussione, alla luce delle norme, non è e non sarà un passaggio formale. Franza dovrà porre in votazione un programma vincolante sull’intero mandato, ai sensi e per effetto del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi”, per la parte principale in cui si articola il Documento unico di programmazione (DUP), la sezione strategica (SeS). Di seguito l’assetto della Giunta presieduta dal Sindaco di Ariano Enrico Franza.


Deleghe

COMPETENZE IN CAPO AL SINDACO DI ARIANO |Grandi Opere, Periferie, Agricoltura, Politiche Giovanili, Anziani, Rapporti con le Associazioni, Personale, Protezione Civile, Ambiente

LAURA CERVINARO | Vicesindaco | Contenzioso, Bilancio, Attività Produttive

FRANCESCA D’ANTUONO | Pubblica Istruzione, Edilizia scolastica, Cultura, Valorizzazione della tradizione della ceramica, Tutela dei Beni Culturali e Archeologici

VALENTINA PIETROLÀ  | Politiche Sociali, Pari Opportunità, Sport, Turismo, Spettacolo

MASSIMILIANO ALBERICO GRASSO | Decoro Urbano, Patrimonio, Edilizia Pubblica, Fondi Europei, Rapporti con gli Enti sovracomunali

VITO DE LUCA | Edilizia Industriale, Urbanistica, Viabilità, Trasporti


Un treno Freccia Rossa in corsa

ARIANO HA DELIBERATO: VIA LIBERA AL SECONDO LOTTO DELL’ALTA CAPACITÀ TRA HIRPINIA E ORSARA. Ariano ha deliberato in Consiglio comunale il proprio via libera al secondo lotto ferroviario della tratta Apice Orsara, cioé l’Hirpinia Orsara nella. Su richiesta di Domenico Gambacorta, il Consiglio ha concordato i contenuti del parere che oggi sarà trasmesso alla Conferenza dei Servizi in corso a Roma, dove il 5 agosto si concluderà l’esame del progetto definitivo relativo al secondo lotto “Hirpinia Orsara” della tratta Apice Orsara, segmento della linea di Alta capacità Bari Napoli. Sulla questione ha relazionato in aula l’ex Sindaco di Ariano Domenico Gambacorta, che ha seguito la materia anche da Presidente della Provincia e, ancora prima, da assessore nella Giunta di Palazzo Caracciolo. Gambacorta ha edotto l’assemblea sul procedimento seguito dalla precedente amministrazione fino al recepimento urbanistico del progetto definitivo in discussione a Roma. Il parere di Ariano Irpino sottolinea tre aspetti alla Conferenza dei Servizi. In particolare uno concerne la sottostazione elettrica di contrada Stratola, un altro raccomanda la viabilità di collegamento tra la stazione Hirpinia e la città di Ariano Irpino con l’intero territorio. Infine, ma non ultimo per importanza, il piano di utilizzo terra di scavo, il PUT. In base al Regolamento che disciplina la gestione delle terre e rocce da scavo (ai sensi dell’articolo 8 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164 – GU Serie Generale n.183 del 07-08-2017) «la caratterizzazione ambientale è svolta per accertare la sussistenza dei requisiti di qualità ambientale delle terre e rocce da scavo ed è inserita nella progettazione dell’opera». Si tratta di un aspetto non secondario in un comprensorio quale quello che comprende la Valle del Cervaro, particolarmente a rischio sotto il profilo idrogeologico. Va ricordato che il progetto dal punto di vista tecnico (quindi in particolare per quello che riguarda gli aspetti geologici e idrogeologici), resta nella piena responsabilità della Italferr, che nel predisporlo ha dovuto affrontare proprio la sfida sulla sicurezza come premessa per la soluzione tecnica.

HIRPINIA – ORSARA, PASSANTE ANTI FRANA. Proposto dalla Italferr, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, il progetto Hirpinia -Orsara è stato selezionato tra i finalisti nella categoria Innovazioni nella digitalizzazione di ferrovie e trasporti agli YII Awards 2018, premio assegnato da Bentley Systems, leader mondiale nel settore delle soluzioni software complete per la promozione delle infrastrutture. Il colosso americano ha selezionato l’Hirpinia -Apice tra quelli realizzati in Italia nel 2018 con la tecnologia Bim, scegliendolo su oltre 420 candidature inviate da più di 340 organizzazioni. Italferr ha concorso con il progetto infrastrutturale “Itinerario Napoli-Bari – Raddoppio Tratta Apice-Orsara, I Lotto Funzionale Hirpinia-Orsara”. Il progetto elabora un tracciato lungo circa 28 chilometri, di cui 27 in galleria, per un investimento di 1,5 miliardi di euro. Per Domenico Gambacorta, intervenuto sulla questione nei giorni scorsi, Ariano Irpino deve avere garanzie sui finanziamenti. «Mi interessa capire la situazione finanziaria del II lotto, che è la parte più delicata del progetto, e su cui si rischia di non arrivare alla gara d’appalto. Il II lotto a me non risulta finanziato», ha avvertito. «Acquisito il finanziamento del I lotto della Apice- Hirpinia, la questione si apre sul II lotto che prevede la realizzazione di una tratta tutta in galleria: 27 km dall’Irpinia alla Puglia», che definisce il più complesso da realizzare e che merita tutta la nostra dedizione. «Il nostro obiettivo deve essere quello di garantire che l’opera vada oltre l’Irpinia e raggiunga la Puglia così come stabilito da progetto, altrimenti avremmo una ferrovia monca, e non potremmo discutere di ricadute sul territorio», ha sottolineato. Infine, ultimo argomento, la “Variante del Piano di Recupero “Conservatorio-Annunziata”. Ambito T – UMI 8 – ditta: Blaso Francesco e Zecchino Vincenza – Approvazione definitiva”, su cui relazionerà il Sindaco Enrico Franza.


LEGGI ANCHE: 

Gambacorta “convoca” il consiglio comunale sull’alta capacità

Hirpinia Orsara, ultimo esame per il progetto. Convocati i Sindaci

Alta capacità, Cobino: sindaci alla Rfi per la data del cantiere. A settembre l’Irpinia cambia la storia

 

 

ARTICOLI CORRELATI