Si inaugura l’Universiade 2019 con la cerimonia in diretta tv. Il simbolico grande abbraccio del golfo di Napoli accoglierà, domani 3 luglio, gli oltre 30 mila spettatori attesi allo Stadio San Paolo per assistere alla Cerimonia di Inaugurazione della 30esima Summer Universiade Napoli 2019. Presentata ieri mattina al Media Press Centre della Mostra d’Oltremare di Napoli, dal Direttore Creativo Marco Balich e dalla regista Lida Castelli, la cerimonia che si preannuncia come uno show di suggestioni ed emozioni. “Non mancheranno i colori e i suoni di Napoli e della Campania all’interno di uno spettacolo che vuole essere un tributo all’Italia tutta” ha commentato Balich. “La Cerimonia di inaugurazione è sicuramente il momento più atteso ed emozionante di questa straordinaria manifestazione. Domani assisteremo ad una serata unica, all’insegna dello sport, dello spettacolo, dell’unione e della fratellanza” ha dichiarato Annapaola Voto, direttore Area Istituzionale e Cerimonie del Comitato Organizzatore. Biglietti sold out già da giorni ma la diretta tv di RAI 2, dalle ore 21, consentirà a tutti coloro che non saranno al San Paolo di non perdere l’emozionante spettacolo. Il Comitato Organizzatore invita coloro che assisteranno alla Cerimonia di Inaugurazione di raggiungere lo Stadio San Paolo di Fuorigrotta utilizzando i trasporti pubblici, potenziati per l’occasione fino a tarda serata, per limitare il traffico e agevolare i controlli di sicurezza. In Irpinia il torneo riserva gare ad Avellino e ad Ariano Irpino. In particolare, al Paladelmauro, campo principale del torneo, si giocherà la gara finale maschile di Basket. Per la Pallavolo sono previste gare al Palacardito di Ariano Irpino e allo Stadio Partenio nel capoluogo il Tiro con l’Arco.


L’UNIVERSIADE 2019 su twitter | Il sito istituzionale dei Giochi Universiade 2019


Esercito dislocato nella città di Napoli per tutelare la sicurezza degli atleti e degli spettatori presenti alla XXX Summer Universiade di Napoli
L’Esercito schierato davanti alla Mostra d’Oltremare, sede del Media Press Centre  della Universiade 2019

L’ESERCITO ITALIANO IN CAMPO A TUTELA DELLA SERENITÀ DEGLI ATLETI. Dallo scorso 26 giugno l’Esercito Italiano, al fine di incrementare le misure di sicurezza a tutela della 30esima Summer Universiade di Napoli, ha schierato una task force di circa 500 soldati impiegati nella sorveglianza dei siti di gara ed obiettivi sensibili interessati all’evento, dislocati nelle cinque province della Regione Campania. Uomini e donne in divisa vegliano sulla sicurezza e la tranquillità di atleti e delegazioni in perfetta sintonia con lo spirito dell’Esercito Italiano, sempre in prima linea in occasione di eventi e manifestazioni sportive di respiro internazionale e di grande complessità organizzativa in considerazione del grande flusso di partecipanti. Tale dispositivo messo in piedi dall’Esercito Italiano si aggiunge a quello già in atto per l’Operazione “Strade Sicure” e servirà a garantire la sicurezza, in concorso alle Forze di Polizia, durante la manifestazione sportiva che si svolgerà dal 3 al 14 luglio nelle cinque provincie della Campania.

Klaus Dibiasi, due medaglie d’oro all’Universiade di Torino nel 1970a in simbiosi con lo spirito dell’Universiade, manifestazione sportiva multidisciplinare che vede la partecipazione di atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo.

INTANTO, AL VIA I TUFFI ALLA MOSTRA D’OLTREMARE. PRESENTE SUGLI SPALTI ANCHE IL MITO KLAUS DIBIASI. Con il balzo del cinese Liu nella gara di tuffi alla Piscina della Mostra d’Oltremare si è aperta ufficialmente l’Universiade di Napoli, in attesa della cerimonia di inaugurazione della manifestazione, in programma domani alle 21 allo Stadio San Paolo. Entusiasmo sugli spalti e ospiti di eccezione, come il fenomeno dei tuffatori italiani, Klaus Dibiasi, due medaglie d’oro all’Universiade di Torino nel 1970 nella sua straordinaria carriera e spesso in gara a Napoli negli anni Settanta. “È una grande emozione essere qui oggi, ho saltato la prima volta qui nel 1963 e l’ultima volta nel 1976, la Piscina è in condizione straordinaria, è stato fatto un gran lavoro e potrà ospitare dopo l’Universiade altri grandi eventi internazionali. D’altronde a Napoli c’è grande tradizione, ricordo tante persone intorno al piano vasca prima dei miei tuffi o di quelli di Giorgio Cagnotto. Spero che Napoli 2019 apra la porta a un futuro importante per i tuffi in Italia”.

UNIVERSIADE: ESAURITI I BIGLIETTI PER I DISABILI. Sono terminati in pochi giorni tutti i posti gratuiti previsti per i diversamente abili per la Cerimonia di inaugurazione dell’Universiade di domani, 3 luglio, allo Stadio San Paolo. I posti a disposizione erano una settantina di cui 25 riservati alle carrozzine. L’assistenza sarà fornita dall’Unione Nazionale Italia Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (U.N.I.T.A.L.S.I). L’appuntamento per tutti gli accreditati è domani alle 19.30 davanti all’ingresso 1 dello Stadio San Paolo, dove ci sarà l’accoglienza del personale Unitalsi. L’Unione Nazionale Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali darà assistenza ai diversamente abili anche in alcune gare, in base alle richieste pervenute. In questo caso si potranno ritirare i biglietti direttamente sui singoli campi di gara. Per tutte le informazioni si può chiamare l’Unitalsi sezione Campana allo 081444483 o scrivere una mail all’indirizzo [email protected]


LEGGI ANCHE:

Universiade, impegno di TgR Rai e Centro di Produzione a Napoli

Universiade 2019 in diretta sulle reti Rai: 60 ore di trasmissione

 

 

ARTICOLI CORRELATI