Universiade, impegno di TgR Rai e Centro di Produzione a Napoli

La redazione territoriale Rai di Napoli, ogni giorno, dal 3 al 14 luglio, realizzerà un programma speciale, in diretta su RaiTre, in onda alle 20, con collegamenti da uno studio appositamente allestito nel quartier generale della manifestazione, alla Mostra d’Oltremare. Domani alle ore 11, presso il Media Press Centre la conferenza stampa di apertura della manifestazione agonistica

Il Governatore Vincenzo De Luca durante la visita ad uno degli impianti ristrutturati per le Universiadi. (Foto della Regione Campania Massimo Pica)

Per l’Universiade 2019 grande impegno della TgR Rai e del Centro di Produzione a Napoli. Lo fa sapere l’Azienda con un comunicato.  La redazione territoriale Rai di Napoli, ogni giorno, dal 3 al 14 luglio, realizzerà un programma speciale, in diretta su RaiTre, in onda alle 20, con collegamenti da uno studio appositamente allestito nel quartier generale della manifestazione, alla Mostra d’Oltremare. Gli inviati Rai racconteranno le imprese sportive ma anche i riflessi di questo straordinario evento sul territorio, le curiosità, le questioni dell’inclusione e delle ricadute economiche del turismo sportivo.

Il logo della TgR, la Testata Giornalistica Regionale della Rai

Dirette televisive sono previste nelle principali edizioni del Tg regionale, alle 14 e alle 19,35 su RaiTre; dirette radiofoniche sono programmate nei tre Gr regionali, alle 7,18, alle 12,10 e alle 18,30 su RadioUno. Ampio supporto verrà fornito dalla Tgr Campania a Rai Sport, a Rainews24 e ai programmi di tutte le reti e le testate del servizio pubblico per coprire una manifestazione che vede 11.000 accreditati tra dirigenti, tecnici e atleti, in rappresentanza di 128 paesi; oltre 1000 giornalisti; 58 impianti coinvolti in Campania con sedi di assoluto richiamo come la Reggia di Caserta, il Golfo per la Vela, la Piscina Scandone ormai tra le poche in Europa con due vasche “olimpiche”.

Logo Universiade Napoli 2019

OLTRE CENTO PERSONE IMPEGNATE CON IL CPTV (CENTRO DI PRODUZIONE TV DI NAPOLI). Le telecamere Rai della TGR Campania daranno voce a esperti, analisti sportivi e di costume, svelando anche il dietro le quinte dell’evento, con la redazione guidata da Antonello Perillo e coordinata sull’evento da Gianfranco Coppola. Il CPTV Rai di Napoli assicura risorse fondamentali per la riuscita del programma con tutti i settori produttivi coinvolti, dalle strutture tecniche a quelle organizzative che impiegheranno per due settimane oltre 100 persone.

Manuela Di Centa tra i testimonial sportivi della Universiade 2019

DOMANI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE. Universiade 2019, lunedì conferenza stampa d’apertura. Alle ore 11, presso il Media Press Centre della Mostra d’Oltremare di Napoli, si terrà la conferenza stampa di apertura della 30^ Summer Universiade Napoli 2019. Il Presidente della FISU Oleg Matytsin e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca illustreranno lo scenario, le competizioni e i protagonisti della manifestazione alla stampa nazionale e internazionale, a 48 ore dalla Cerimonia di Apertura allo Stadio San Paolo. Interverranno, inoltre, il Commissario Straordinario Gianluca Basile, il coordinatore generale della Fisu Adam Sotiriadis, il Presidente del Cusi Lorenzo Lentini, il Segretario generale FISU Eric Saintrond, l’Ambassador Massimiliano Rosolino. Martedì 2 luglio, alle ore 11, presso il Media Press Center della Mostra d’Oltremare, il team creativo Balich Worldwide Shows incontrerà i media accreditati alla 30esima Summer Universiade per un media briefing sulla Cerimonia di apertura del 3 luglio allo Stadio San Paolo di Napoli. Saranno inoltre annunciati alcuni talents della Cerimonia di chiusura del 14 luglio.

ECCELLENZE REALI: CAPRI INCONTRA L’UNIVERSIADE. L’Universiade approda sull’Isola Azzurra. Il 5 luglio saranno circa cento i delegati in arrivo a Capri da ogni angolo del mondo per “Capri incontra l’Universiade”, evento organizzato da Eccellenze Reali al Grand Hotel Quisisana in onore di Napoli 2019, un’occasione di approfondimento sulla manifestazione sportiva che parte il 3 luglio. L’iniziativa è stata realizzata in partnership con il Comitato Organizzatore dell’Universiade, con la Regione Campania, con il patrocinio del Comune di Capri che ha istituzionalizzato l’evento e dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (Ussi). Presenti all’evento, oltre al sindaco di Capri Marino Lembo, l’assessore allo Sport di Capri Ciro Lembo, anche l’ambassador dell’Universiade, Patrizio Oliva e alcuni membri della squadra di campioni allestita dal Coni Campania per Napoli 2019 come Mauro Sarmiento, Gianni Maddaloni, Franco Porzio, Carmine Tommasone. Nel pomeriggio del 5 luglio, alle 16, alla Sala convegni “Donna Lucia Morgano” al Grand Hotel Quisisana avrà inizio poi il convegno “Turismo Sportivo: quando vince la passione. I Grandi eventi tra opere, cifre e opportunità”, moderato dal Vice Presidente dell’Ussi, Gianfranco Coppola.

Camilla Abbate

GLI AZZURRI DEL TENNIS ALL’UNIVERSIADE NAPOLI 2019. Sono quattro gli azzurri del tennis che prenderanno al torneo della 30a Summer Universiade Napoli 2019, in programma sui campi del Circolo Tennis e del Lungomare del capoluogo partenopeo, dal 5 al 13 luglio. Nel torneo femminile ci sono Camilla Abbate – per la seconda volta all’Universiade, dopo l’esordio due anni fa a Taipei, e Natasha Piludu, che di recente si è aggiudicata i campionati nazionali universitari sui campi del Circolo Tennis del L’Aquila. Nel torneo maschile ci sono il napoletano Gian Marco Ortenzi, campione nazionale universitario, e Alessandro Ceppellini. Nel tennis le prime medaglie d’oro nella prima edizione dell’Universiade, a Torino nel 1959, furono vinte dalla Francia nel torneo maschile e dall’Unione Sovietica nel torneo femminile. Con il susseguirsi delle edizioni i paesi asiatici hanno iniziato a dominare il torneo, come dimostra l’ultima edizione di Taipei, dominata dai padroni di casa. A Napoli 2019 il programma prevede il torneo sia di individuale che di doppio, maschile e femminile, oltre al doppio misto.


LEGGI ANCHE:

Universiade 2019 in diretta sulle reti Rai: 60 ore di trasmissione

 

 

ARTICOLI CORRELATI