Gambacorta apre a Franza: pronti a collaborare ma Ariano non aspetta

Il leader del centrodestra in un videomessaggio sul social network lancia un monito al primo cittadino dopo il terzo rinvio al consiglio comunale. Rinnovata la disponibilità a collaborare, "ma non c'è più tempo: la città ha bisogno di un'amministrazione stabile"

“Franza faccia presto”. Arriva dal leader del centrodestra Domenico Gambacorta l’appello al sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza a dare una guida alla città in tempi brevi. In un videomessaggio diffuso sul social, Gambacorta conferma la politica di distensione e apertura nei confronti del neo sindaco, e di averlo ampiamente rassicurato di non essere “pregiudizialmente ostili”.

Ma il terzo rinvio del primo consiglio di insediamento e la dilatazione dei tempi per la nomina della giunta, del presidente del consiglio comunale e l’assegnazione delle deleghe sembrano paralizzare l’attività politica e amministrativa della città, che in momento delicato come questo necessita di una guida ferma e sicura.

“Siamo alla terza convocazione del consiglio comunale in pochi giorni” ha annunciato Gambacorta nel videomessaggio. “Prima il 3 luglio, con due convocazioni in diversi orari nella giornata, poi stamattina abbiamo appreso dal messo notificatore che per impegni legati alle universiadi il consiglio viene spostato all’8 luglio alle ore 18.00. Le universiadi sono note da tempo, e noi abbiamo pubblicato una intervista in cui abbiamo già manifestato di non essere pregiudizialmente ostili a questa nuova amministrazione, ma Franza non ci ha chiamati e non ci ha comunicato lo spostamento del consiglio. Il sindaco faccia presto perchè la città ha bisogno non solo di un sindaco ma anche di una giunta in consiglio comunale” ha dichiarato.

Dalle parole di Gambacorta si evince che la strategia messa in campo dal sindaco Franza non è ancora stata definita. La coalizione civica espressione del centrodestra che ha ottenuto la maggioranza in consiglio tende la mano al dialogo, ma non ottiene risposte. Le pressioni intanto dei pentastellati e della Lega appaiono evidenti e non si escludono clamorosi colpi di scena.


LEGGI ANCHE:

Giunta istituzionale ad Ariano Irpino. Enrico Franza la presenta in Consiglio l’8 luglio

ARTICOLI CORRELATI