Istanza di fallimento per la Sidigas su richiesta della Procura di Avellino. Immediata una accelerazione della dismissione delle società sportive, la Scandone Basket che milita in serie A, anche quest’anno giunta ai playoff scudetto, e la neopromossa in Lega Pro Calcio Avellino ex SSD. Le società sportive sono in cessione gratuita, come ha avuto modo di spiegare il Sindaco di Avellino, a margine di una conferenza stampa in mattinata.

Gianandrea De Cesare, patron della Sidigas, azienda concessionaria del servizio di fornitura di gas e metano nell’ambito Atem 146, che ricomprende la provincia di Avellino con il capoluogo capofila. La società è proprietaria del Calcio Avellino Ssd e della Scandone Basket

Si contestano alla Sidigas irregolarità contabili in bilancio, recitano gli atti trasmessi dal giudice fallimentare del Tribunale di Avellino, Patrizia Grasso. All’origine del caso un credito insoluto richiesto dall’Eni alla Sidigas per complessivi 12 milioni di euro, sfociati nel pignoramento di un immobile.Ritenuto insufficiente il valore dell’immobile, sono venuti fuori sospetti e dubbi circa la solvibilità dell’azienda, approfonditi con un approfondimento della situazione finanziaria dell’azienda che dal 1982 gestisce il servizio di fornitura del gas ad Avellino. Le verifiche avrebbero confermato un rischio concreto di insolvenza, innescando il passaggio successivo il 20 giugno, quando è stata notificata l’istanza. Il patron della società, Gianandrea De Cesare dovrà ora controdedurre nell’udienza fissata presso il Tribunale di Avellino il prossimo 12 luglio.

L’Avellino Calcio torna in Lega Pro. Le squadre in campo per lo spareggio davanti a cinquemila tifosi, 4000 dei quali provenienti da Avellino

DE CESARE METTE IN SICUREZZA LE SOCIETÀ SPORTIVE. Nel frattempo, per evitare alla città di Avellino un nuovo fallimento del Calcio, a poche settimane dalla promozione in Lega Pro, dopo la disastrosa retrocessione a tavolino decisa dagli organi federali per irregolarità nella procedura di iscrizione al campionato di Serie B per la stagione 2018-19, De Cesare ha dato il via libera alla dimissione del nuovo Avellino Calcio. Stessa decisione anche per la Scandone Basket, uno dei club di maggior livello tecnico e capacità competitiva in Italia, anche quest’anno giunta nei play off scudetto. Il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa, che ha peraltro indossato da giocate la maglia della Felice Scandone in gioventù, ha annunciato l’impegno del Comune dei Avellino, che tutelerà i titoli sportivi, come prevede la normativa sportiva. Gianluca Festa per ora non si sbilancia sull’esito dei primi contatti, che però ha detto esserci stati. Ha sottolineato l’interesse per il Calcio, ma ha ribadito che l’imprenditore proprietario è esposto a cedere tutto gratuitamente a patto di assegnare anche la Scandone. Nelle prossime ore potrebbero esserci sviluppi.

LA METANIZZAZIONE AVVIATA DOPO IL TERREMOTO DEL 1980. La Sidigas gestisce il servizio in provincia di Avellino in forza di un contratto siglato nel 1982 con il Comune di Avellino, in scadenza nel 2012. In quel momento l’amministrazione presieduta dal Sindaco Giuseppe Galasso optò per la proroga, valutando il quadro normativo ancora in evoluzione. Il nuovo soggetto concessionario sarà scelto sulla base di un bando europeo che vale circa dieci milioni di euro di fatturazione all’anno per dodici anni, con il 40 per cento destinato ad essere distribuito tra i 117 Comuni ricompensi nell’ambito ottimale. La gara riguarda l’Atem 146, di cui Avellino è capofila. Nel perimetro rientrano i Comuni della provincia avellinese, a cui si aggiungono Buonalbergo e Pannarano della provincia di Benevento e Panni che ricade nella provincia di Foggia.


LEGGI ANCHE: 

Concessione del gas, affidamento entro l’anno. Il commissario Priolo accelera

Avellino promosso in Lega Pro, Lanusei battuto 2-0. Festa biancoverde

 

 

ARTICOLI CORRELATI