Universiade 2019, parola al campo di gioco. De Luca: festa dei Popoli e della Pace

Presentata al Media Press Centre della Mostra d'Oltremare la XXX edizione dei Giochi universitari estivi a Napoli e in Campania. Sono intervenuti, tra gli altri: il Presidente FISU, Oleg Matytsin; il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il Commissario Straordinario di Napoli 2019, Gianluca Basile

L’Universiade 2019 lascia la parola al campo di gioco. Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha presentato alla Mostra d’Oltremare l’evento come una festa dei Popoli e della Pace. Si è tenuta, infatti, stamane a Napoli presso il Media Press Centre della Mostra d’Oltremare la conferenza stampa di apertura della 30esima Summer Universiade Napoli 2019, promossa dalla Federazione Internazionale dello Sport Universitario. «Attraverso l’Universiade – ha detto il Presidente FISU, Oleg Matytsin – vogliamo mandare un messaggio non solo alle associazioni sportive, ma alle associazioni accademiche e ai leader politici, per dire che lo sport, lo sport universitario e il mondo della scuola, dovrebbero costituire la parte principale delle politiche di uno Stato».

Conferenza stampa di apertura della 30esima Summer Universiade Napoli 2019, presso il Media Press Centre della Mostra d’Oltremare

Per Oleg Matytsin, «attraverso lo sport portiamo un messaggio di pace nel mondo, diamo un esempio di coesione, di spirito di competizione, di orgoglio per il proprio Paese. Nel cuore dei nostri studenti credo risieda il futuro dei nostri Paesi. Lo sport è un’opportunità unica per creare uno spirito di coesione all’interno della società. Gli atleti che vengono qui rappresentano le Università, e oggi le Università hanno un ruolo sempre più importante nella società». Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha affermato che un evento come l’Universiade «guarda ai risultati sportivi ma molto anche ai valori di pace e dialogo tra giovani di diversi Paesi, giovani – ha aggiunto – che saranno poi classe dirigente nei rispettivi Paesi. L’Universiade rappresenta per Napoli e la Campania una occasione per avere una proiezione internazionale». Il Commissario Straordinario di Napoli 2019, Gianluca Basile, ha sottolineato che «ora che gli impianti sportivi sono pronti e con le gare che iniziano domani, godiamo finalmente la festa». Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il Coordinatore Generale della FISU, Adam Sotiriadis, il Presidente del Cusi Lorenzo Lentini, il Segretario generale FISU Eric Saintrond, l’Ambassador Massimiliano Rosolino.

AL VIA TUFFI, CALCIO E PALLANUOTO. In anticipo di un giorno rispetto alla Cerimonia di Inaugurazione della 30ma Summer Universiade Napoli 2019, prevista per il 3 luglio, prendono il via domani le prime gare di qualificazione. Si comincia con i tuffi, il calcio e la pallanuoto. Sette i giorni di gara per i tuffi con le prime fasi che si svolgeranno il 2 e il 3 luglio a partire dalle 10 e le finali dal quattro all’otto Luglio. Qualificazioni e finali si disputeranno nella piscina della Mostra d’Oltremare rimessa a nuovo per l’occasione e restituita all’antico splendore. In totale saranno 116 gli atleti, 62 uomini e 54 donne, che si daranno battaglia dai trampolini. Sei gli atleti italiani in gara: Andrea Cosoli, Vincenzo Porco, Gabriele Auber, Antonio Volpe, Laura Bilotta, Flavia Pallotta. Al via anche il calcio. Nel torneo femminile a Salerno (h 18) Italia-Giappone, a Cercola (h 18) Corea del Nord-Canada, a Nocera Inferiore (h 21) Messico-Russia, a Casoria (h 21) Irlanda – Brasile. Nel torneo maschile a Caserta (h 18) Corea del Sud – Uruguay, a Cava de Tirreni (h 18) Argentina – Russia, a Salerno (h 21) Italia – Messico, a Benevento (h 21) Francia – Sud Africa.   Prime partite di qualificazione anche nei tornei di pallanuoto. Tra i maschi subito in acqua la Russia che a Caserta (h 13.30) sfiderà la Gran Bretagna, sempre a Caserta (h 15.30) USA – Corea del Sud e alle 17.30 Croazia – Australia e a chiudere (h 19.30) Italia – Giappone.  Tra le donne a Casoria (13.30) Ungheria – Francia, alle 15.30 Canada – Giappone, alle 17.30 USA – Russia e alle 19.30 Australia – Cina.

IN CAMPO L’ITALIA DEL CALCIO. ALL’ARECHI GLI UOMINI SFIDANO IL MESSICO, LE DONNE IL GIAPPONE. Nell’estate delle occasioni mancate ci proverà la Nazionale Universitaria a centrare il bersaglio grosso. L’avventura degli Azzurri del CT Arrigoni alla 30ma Summer Universiade Napoli 2019 sta per cominciare. Domani, 2 luglio (fischio d’inizio alle 21) allo stadio Arechi di Salerno, l’Italia affronterà il Messico nella gara inaugurale del girone. Dodici le formazioni impegnate nella sfida per vincere l’oro che nelle ultime Universiadi è andato al Giappone. L’Italia è logicamente tra le favorite ma occhio anche ad altre realtà di grande blasone come Brasile, Francia, Argentina e Uruguay. “Rispettiamo tutte le avversarie – dice il CT Arrigoni – noi incontriamo Messico e Ucraina nel girone, intanto cerchiamo di cominciare bene, e poi vedremo. Ho a disposizione un bel gruppo – prosegue – e i ragazzi hanno sempre risposto nel modo giusto in questi giorni, sia in campo che fuori. È lo spirito giusto per affrontare e giocare questa Universiade che dal punto di vista tecnico, anche in considerazione delle nazionali presenti si preannuncia estremamente equilibrato e spettacolare”. Gli Azzurri hanno fissato al Campus Universitario dell’Università degli studi di Salerno il loro quartier generale, la location che meglio incarna lo spirito della manifestazione. “Un’atmosfera magica, quanto ci attendevamo. Ora abbiamo sola tanta voglia di cominciare – conclude Arrigoni – è quasi più difficile gestire l’attesa che entrare in azione”. Ad anticipare la Nazionale di Arrigoni, alle 18, sempre allo stadio Arechi di Salerno, scenderanno in campo le Azzurre allenate dal CT Leandri che sfideranno il quotatissimo Giappone. Grande l’attesa intorno alla Nazionale femminile che proverà in Campania a cavalcare l’onda lunga del team allenato da Milena Bertolini ai Mondiali di Francia.

Uno dei tre maxi schermi allestiti allo stadio San Paolo di Napoli

SOLD OUT PER LA CERIMONIA DI APERTURA. Il Comitato Organizzatore della 30^ Summer Universiade informa che per la Cerimonia di apertura prevista il 3 luglio, alle ore 21 allo Stadio San Paolo, i settori disponibili sono tutti esauriti. Per ragioni di sicurezza, non sarà autorizzata l’entrata allo stadio senza ticket, intero o ridotto. I bambini under 10, sprovvisti di biglietto, non potranno purtroppo accedere alla manifestazione, anche se accompagnati da adulti in possesso di regolare biglietto. Si precisa inoltre che i posti riservati ai disabili, gestiti da UNITALSI, sono disponibili fino ad esaurimento, in base alla capienza dell’impianto. I cancelli dello Stadio San Paolo saranno aperti dalle ore 18.00 per agevolare il flusso degli ingressi.

Conferenza stampa di apertura della 30esima Summer Universiade Napoli 2019, presso il Media Press Centre della Mostra d’Oltremare. Sono intervenuti: il Presidente FISU, Oleg Matytsin; il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il Commissario Straordinario di Napoli 2019, Gianluca Basile; il Coordinatore Generale della FISU, Adam Sotiriadis; il Presidente del Cusi, Lorenzo Lentini, il Segretario generale FISU Eric Saintrond; l’Ambassador Massimiliano Rosolino.

LEGGI ANCHE:

Universiade 2019 in diretta sulle reti Rai: 60 ore di trasmissione

ARTICOLI CORRELATI