Camera di Commercio Avellino: riaperto il bando per le imprese storiche

CENSITE IN IRPINIA 16 AZIENDE: DI IORIO DENTECANE LA PIÙ ANTICA: FU REGISTRATA NEL 1754, DAVANTI A TORRONE DELL'IRPINIA NEL 1830. NEL CAPOLUOGO LA LONGEVA È IANNACCONE GIOIELLI, PRESENTE DAL 1830. Istituito da Unioncamere nel 2011, è destinato alle imprese che abbiano compiuto o superato in data 31 dicembre 2018 i 100 anni di vita. I nuovi termini permettono l'iscrizione al Registro delle imprese storiche.

La Camera di Commercio Avellino informa che è stato riaperto il bando per le imprese storiche. Istituito da Unioncamere nel 2011, è destinato alle imprese che abbiano compiuto o superato in data 31 dicembre 2018 i 100 anni di vita. I nuovi termini permettono l’iscrizione al Registro delle imprese storiche.

«Il bando pubblicato resterà aperto fino al 31 luglio 2019», si legge in una nota della Camera di commercio. «Oltre all’iscrizione di imprese che risalgono almeno al 1918, prevede anche l’aggiornamento delle 2.450 posizioni già presenti nel Registro delle imprese storiche».

Si forniscono nella nota anche notizie utili agli interessati. «Alle domande di iscrizione devono essere allegati: una breve relazione sulla vita dell’azienda, soffermandosi sulla continuità storica; una copia della documentazione storica per attestare la data di avvio dell’attività o della costituzione; un eventuale duplicato di pubblicazioni e di documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa, che devono essere accompagnate dalla delibera al trattamento dei dati personali e dalla fotocopia di un proprio documento di identità in corso di validità».

AD AVELLINO SONO 16 LE AZIENDE CON OLTRE UN SECOLO DI ATTIVITÀ: LA PIÙ  ANTICA È  “DI IORIO VINCENZO SASCHE” (1754). Nel capoluogo irpino, sono già 16 le imprese presenti nel Registro delle imprese storiche, le cui attività prevalenti rientrano nella lavorazione e commercializzazione di castagne e frutta secca, nella produzione di torroni e di vini. L’attività più longeva della città di Avellino rientra nel settore industriale, occupandosi di produzione di torroni ed affini: «Di Iorio Vincenzo Sasche risale al 1754. Le altre realtà imprenditoriali che sul territorio irpino hanno già superato il secolo di attività, risalendo al 1830, sono due imprese artigiane ma di differente settore merceologico: Iannaccone Gioielli di Giuseppe Iannaccone e Torrone Dell’Irpinia di Guerra Clemente».

La Camera di Commercio fa sapere che «per reperire il modello di domanda e per maggiori informazioni, si può consultare il sito web della Camera di Commercio di Avellino e seguire gli aggiornamenti social sugli account ufficiali dell’ente camerale irpino, Facebook e Twitter».


Per ulteriori informazioni e per la consegna si ci può rivolgere al personale specializzato nella sede di Viale Cassitto: Claudia Baccaro(0825/694244, [email protected]) e Marisa Mauro(0825/694252, [email protected]). Gli uffici sono aperti dal lunedi al venerdi dalle ore 8:30 alle ore 12, inoltre il lunedi ed il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 14:30 alle 16:30.

LEGGI ANCHE:

La cicerchia di Frigento sfida la regina delle Marche. Patrick Salerno rilancia una eccellenza dimenticata

 

 

ARTICOLI CORRELATI