La Torcia dell’Universiade benedetta dal Papa in Vaticano ha ripreso la sua marcia verso Napoli, dove arriverà il 2 luglio. Simbolo di pace, unione e fratellanza, è stata benedetta questa mattina in Piazza San Pietro dal Pontefice, alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Presidente della FISU, Oleg Matytsin, del Presidente del CUSI, Lorenzo Lentini, del Commissario Straordinario di Napoli 2019, Gianluca Basile, del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, e del Presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli. È stata l’atleta Camille Chenaux a porgere la Torcia al Papa per la benedizione, giunta nella Città del Vaticano da Assisi nel suo percorso che da Torino, sede della prima Universiade, attraverso tutta Italia la porterà fino a Napoli la sera del 2 luglio. «È stata una grande emozione», ha commentato il Commissario Basile al termine dell’udienza dal Papa. “Tra tutte le tappe del percorso della Torcia dell’Universiade Napoli 2019 – ha dichiarato invece il Presidente De Luca – questa del 12 giugno da papa Francesco è stata la più carica e densa di significati. Pace, accoglienza, rispetto dei principi umani fondamentali, dialogo tra i popoli: sono questi – ha aggiunto – i valori che vogliamo trasmettere attraverso questa grande manifestazione di sport e di conoscenza”.
UNA TEDOFORA D’ECCEZIONE. È stata Camille Chenaux ad aver offerto la Torcia dell’Universiade Napoli 2019 al Papa Francesco, per la benedizione in Piazza San Pietro, prima dell’avvio della staffetta della quinta tappa del percorso della Torcia. Nata in Svizzera, Camille, 28 anni, fa parte di “Athletica Vaticana”, la prima Associazione sportiva costituita in Vaticano. Studentessa universitaria, figlia di un professore della Pontificia Università Lateranense, è specializzata nel mezzofondo. Settima ai Campionati assoluti italiani dei 10000 metri nel 2019, la Chaneux ha vinto numerose gare anche sui 1500 metri e sui 5000 metri. Dopo la benedizione del Santo Padre, la Torcia passerà dalle mani di Camille a quelle dei quattordici tedofori che da Piazza San Pietro, lungo Viale della Conciliazione e Ponte Sant’Angelo, raggiungeranno il Centro Sportivo Italiano.
L’ARRIVO AL CONI. La Torcia dopo aver lasciato Città del Vaticano, percorrendo il Ponte dell’Angelo, è arrivata in Via della Conciliazione al Centro Sportivo Italiano: un tragitto di 1,4 km con quattordici tedofori, sette campioni dello sport e sette studenti delle Università romane, che si sono alternati, correndo in coppia, nel trasporto della fiaccola. Nel pomeriggio ha raggiunto invece la sede del CONI al Foro Italico. “Siamo molto felici e orgogliosi che la fiaccola delle Universiadi sia arrivata qui”, ha detto il Presidente Giovanni Malagò, aggiungendo: “Conosco le Universiadi fin dall’inizio e sono contento per l’eccellente guida affidata al Commissario Basile”, sottolineando che con Napoli 2019 “lo sport italiano è al centro di questa importante vetrina”. Il Presidente della FISU, Oleg Matytsin, ha definito l’Universiade che si terrà dal 3 al 14 luglio a Napoli e in Campania una “grande opportunità”. “Le persone che verranno a Napoli – ha proseguito – scopriranno la grande ospitalità e il grande spirito italiano all’olimpismo. Sono convinto che sarà un successo con la possibilità di mandare un messaggio al mondo, quello di unità e fratellanza”, ha concluso.
LA TORCIA AD AVELLINO IL 22 GIUGNO. Partita martedì 4 giugno da Torino, dove si svolse la prima Universiade esattamente 60 anni fa nel 1959, il percorso della Torcia della XXX Summer Universiade Napoli 2019 ha toccato Losanna per un passaggio nella sede della FISU, per poi dirigere verso le province della Campania attraverso la tappa in Vaticano, prima di giungere a Napoli il pomeriggio del 2 luglio. Ad Avellino sarà esposta il 22 giugno. Ecco le prossime tappe
Il calendario
18 Giugno 2019, ore 15,00 – Matera
22 Giugno 2019, ore 18,30 – Avellino
(Dopo Matera, il 22 giugno la Torcia arriverà in Campania per iniziare un “tour nel tour” delle cinque province a partire da Avellino, primo dei cinque capoluoghi che ospiteranno l’Universiade. Saranno impegnati 10 tedofori per 240 metri ciascuno e 25 minuti: PARTENZA: Piazza della Libertà ARRIVO: Piazza della Libertà).
24 Giugno 2019, ore 19,00 – Benevento
26 Giugno 2019, ore 18,00 – Caserta
29 Giugno 2019, ore 15,00 – Salerno
2 Luglio 2019, ore 15,00 – Napoli
3 Luglio 2019, ore 21,00 Napoli Cerimonia d’apertura
IL 2 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DEI GIOCHI. La cerimonia di accensione della torcia sarà aperta dai saluti istituzionali del Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, dal Commissario Straordinario Napoli 2019, Gianluca Basile, dal Presidente FISU, Oleg Matytsin, dal Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, dal Rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco, dal Sindaco di Torino, Chiara Appendino, dal Presidente CUSI, Lorenzo Lentini e dal Presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio. La cerimonia si concluderà con un live show in cui il cuore della Campania e del Piemonte, la cui scenografia rappresenta l’incontro simbolico della Mole Antonelliana e della Sirena Partenope, mascotte ufficiale dell’Universiade Napoli 2019.
OGGI TAPPA AD AVELLINO PER RECLUTAMENTO VOLONTARI. Più di 9.400 i giovani che ad oggi si sono candidati per diventare volontari dell’Universiade Napoli 2019. Intanto prosegue il reclutamento e oggi, mercoledì 12 giugno, ad Avellino al Paladelmauro ulteriori selezioni. L’iniziativa è rivolta alla ricerca di volontari per le sedi di Avellino e Benevento, dal momento che l’Universiade si svolgerà dal 3 al 14 luglio in tutte e cinque le province della Campania. «Si ricorda inoltre che è ancora possibile inviare la propria candidatura per diventare volontario della Universiade Napoli 2019», si legge in una nota. Basta connettersi al sito ufficiale della manifestazione al seguente link https://volunteer.universiade2019napoli.it/.
LEGGI ANCHE:
Papa Francesco a Napoli il 21 giugno. Focus teologico della Chiesa sul Mediterraneo
ARTICOLI CORRELATI