Pd, Franco Roberti: il Lavoro antidoto contro le mafie

L'ex procuratore antimafia a Cervinara ha aperto la campagna elettorale del Partito Democratico per il Parlamento Europeo, intervenendo al fianco della collega candidata irpina Anna Marro e alla Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D'Amelio

Con il Pd nel Parlamento europeo per promuovere il progetto di inclusione sociale dei giovani del Mezzogiorno, arruolandoli contro la criminalità organizzata. A Cervinara Franco Roberti ha sottolineato che è solo il Lavoro l’autentico antidoto alle mafie, contro cui occorre agire soprattutto in Europa, rafforzando le politiche di Coesione. Diritti, sviluppo, inclusione, sono i pilastri su cui costruire una società civile e una economia libere dalla infiltrazione malavitose, ha spiegato in sostanza, ribadendo la sua posizione consolidata sul piano sociale.

Questa la piattaforma programmatica per il Parlamento dell’Ue, illustrata dall’ex procuratore anti mafia Franco Roberti nella sala consiliare di Cervinara, dove il Partito Democratico irpino ha aperto la campagna elettorale per le europee. Con l’attuale assessore alla Legalità della Regione Campania nella sala consiliare del Comune caudino c’era l’unica candidata irpina nella lista Pd alle prossime europee, Anna Marro, dirigente medico dell’Asl Avellino e delegata comunale ai servizi sociali. Con loro, la Presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosetta D’Amelio e il segretario provinciale del Pd Giuseppe Di Gugliemo. Un contatto telefonico con Enzo De Luca, capolista di Nicola Zingaretti in Irpinia e componente della Direzione Nazionale.

“LA LOTTA ALLA POVERTÀ È LA PRIORITÀ ASSOLUTA”. In questo quadro, Roberti ha indicato nella promozione delle politiche di contrasto alla povertà e nell’impegno per il rilancio delle politiche di Coesione in Campania e nel Mezzogiorno, la cifra del suo impegno che sarà, lo ha ribadito, quello di un esponente della società civile, già impegnato nelle istituzioni in Campania, a supporto di una visione politica democratica e fortemente integrata dell’Europa. Qui la sfida che ha raccolto candidandosi, il concetto di Unione Europea. Il nuovo Parlamento continentale dovrà completare il processo di integrazione con gli Stati Uniti d’Europa, sconfiggendo il sovranista e il populismo che invece minano alla base il percorso avviato nel dopoguerra da Alcide De Gasperi, Jean Monnet, Robert Schuman, Altiero Spinelli, Paul-Henri Spaak e da Konrad Adenauer.

Il Parlamento Europeo

VERTICE A NAPOLI IN MATTINATA. L’intero Partito Democratico si riconosce nella candidatura di Franco Roberti alla guida della Lista Circoscrizionale Meridionale per il Parlamento europeo. Lo dimostra la convergenza sulla sua candidatura, al Centro dei lavori convocati ieri mattina a Napoli. I rappresentati di tutte le regioni del Sud Italia e i membri della direzione nazionale del Pd, parlamentari, sindaci, dirigenti del partito si sono incontrati per fare il punto sulla campagna elettorale in vista delle prossime elezioni europee. È stato concordato il programma di iniziative che mobiliteranno Gentiloni, Zingaretti, Orlando con il capolista Pd alle europee nella circoscrizione Sud, Franco Roberti, che incarna la visione di rilancio del Mezzogiorno nel contesto europeo scelta dal Pd e sostenuta con la propria proposta politica riformista. In questo contesto, Roberti sta stringendo contatti sui territori, che con lui approderanno idealmente nel Parlamento dell’Unione.


LEGGI ANCHE:

Pd, Franco Roberti capolista Pd alle Europee nel Sud

Aldo Moro e Alcide De Gasperi, modelli per il futuro dell’Europa

Appello per l’Europa. Documento di Confindustria, Cgil-Cisl-Uil

ARTICOLI CORRELATI