I Trenton della Rolls Rouge, prodotti parzialmente in Italia presso gli stabilimenti della EMA di Morra De Sanctis, in provincia di Avellino

I motori della Ema di Morra volano in Corea e Giappone. Nuovi ordinativi per il Trent della Rolls Royce destinati ad equipaggiare modelli di ultima generazione sia di Boeing, che di Airbus.

In particolare, motori Rolls-Royce Trent 1000 sono stati selezionati dalla nuova compagnia aerea coreana Air Premia per spingere 10 aerei Boeing 787 Dreamliner. La compagnia aerea utilizzerà l’ultima versione del Trent 1000, il Trent 1000 TEN (Thrust, Efficiency e New Technology), che incorpora le tecnologie del motore Trent XWB, offrendo un’elevata efficienza nei consumi e bassa rumorosità.

I motori sono realizzati parzialmente in Italia pressi la EMA – Europea Microfusioni Aerospaziali, nello stabilimento di Morra de Sanctis che realizza palette e statori per la turbina sia del Trent 1000 che per il Trent XWB.

Particolarmente soddisfatto Jong Chul Kim, CEO di Air Premia: “Siamo lieti di selezionare il Trent 1000 per il primo velivolo della nostra flotta. Abbiamo grande fiducia in Rolls-Royce e nelle sue capacità e non vediamo l’ora di vederli equipaggiare i nostri velivoli in servizio”, si legge in una nota stampa diffusa nelle scorse settimane. La compagnia aerea utilizzerà i velivoli su rotte di più di sei ore verso il Nord America, l’Europa e l’Oceania. L’avvio dei servizi è previsto nel 2020, con servizi a lungo raggio dal 2021. Il Trent 1000 ha equipaggiato il primo volo e l’entrata in servizio di ogni versione del Dreamliner, 787-8, 787-9 e 787-10.

Intanto il Ministero del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo (MLITT) del Giappone ha rilasciato la Type Certification (Certificazione di Tipo) per l’Airbus A350 XWB. Così Japan Airlines sarà il primo cliente di A350 XWB (eExtra Wide Body) a operare con questo nuovo aereo in Giappone. La Type Certification riguarda l’aeromobile equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent XWB.

Per Stephane Ginoux, Presidente di Airbus Japan “è un grande risultato che Japan Airlines possa così unirsi agli altri vettori internazionali che operano gli aeromobili widebody più moderni del mondo”. La consegna del suo primo A350-900 è prevista intorno alla metà di questo 2019. La flotta JAL A350 XWB entrerà in servizio a settembre e coprirà la domanda di trasporto civile sulle principali rotte nazionali a partire dal collegamento Haneda-Fukuoka, sostituendo aerei widebody di vecchia generazione.

Alla fine di marzo 2019 risultavano 890 gli ordini fermi da 50 clienti in tutto il mondo per gli A350 XWB, che si conferma uno dei velivoli widebody di maggior successo.

Questi continui riconoscimenti premiano la qualità degli stabilimenti irpini, protagonisti con la propria capacità industriale nella filiera del gigante britannico dell’aeronautica civile e militare a livello internazionale.


LEGGI ANCHE:

Alla Ema di Morra De Sanctis il premio “Welfare Index PM 2019”

ARTICOLI CORRELATI