IIA, Lioni Grotta e Isochimica: Pd contro M5s. Famiglietti ai 5 Stelle: avete paralizzato l’Irpinia

Su IIA, Lioni Grotta e Isochimica il Pd contro M5s. Famiglietti replica ai 5 Stelle: “Avete paralizzato l’Irpinia”. Con un post su Facebook l’ex deputato del Pd Luigi Famiglietti ha replicato a quanto affermato dal Sottosegretario pentastellato Carlo Sibilia a proposito di alcuni dossier Irpini.

Ricordando il ruolo avuto dal Governo allora presieduto da Matteo Renzi, Luigi Famiglietti interviene per chiarire ciò che ha fatto come parlamentare per Industria Italiana Autobus, per l’Isochimica e, soprattutto, per la Strada a Scorrimento Veloce Lioni Grottaminarda, evidenziando anche l’operato dell’allora ministro Graziano Delrio. Accusando i Cinque Stelle di aver compromesso il lavoro fatto in precedenza, si affonda il colpo sulla vicenda dell’alta capacità ferroviaria. “I Cinquestelle hanno provato in ogni modo a far saltare la stazione irpina ed è stato un esponente pentastellato l’unico parlamentare irpino a non aver sottoscritto l’emendamento allo Sblocca Italia che inseriva nella legge la previsione della stazione di superficie Hirpinia…”, ha concluso il post, riproposto di seguito integralmente. Quanto alla Lioni Grottaminarda, Famiglietti sottolinea che l’intervento del Movimento ha bloccato cantieri in attività producendo licenziamenti. Ecco il testo.


Dossier Irpinia, tutta la verità calpestata dai 5s

di Luigi Famiglietti*

Non c’è peggiore sordo di chi non vuol sentire e allora voglio fare un po’ di chiarezza e ristabilire la verità.

Graziano Delrio allora Sottosegretario con l’ex Premier Matteo Renzi e il deputato Luigi Coniglietti

Durante il mio mandato di parlamentare ho seguito varie questioni relative al territorio irpino ed in particolare con l’aiuto del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio siamo riusciti a:
1) garantire il prepensionamento per piu’ di 100 operai della ex Isochimica ammalati di asbestosi.
2) rimettere in moto i cantieri degli ultimi due lotti della Lioni – Grottaminarda fermi da molti anni. Ci siamo riusciti attraverso il ripristino della struttura commissariale guidata dall’ing. D’Ambrosio e con la collaborazione della Regione Campania, in particolare di Luca Cascone, trovando la ferma opposizione del Movimento Cinque Stelle che riteneva inutile tale infrastruttura.
3) riaprire la ex Irisbus, attraverso la costituzione di una nuova società Industria Italiana Autobus partecipata da Finmeccanica. Industria Italiana Autobus ha beneficiato del finanziamento di un contratto di sviluppo da parte di Invitalia ed intanto ha potuto partecipare e vincere alcune gare di appalto per la costruzione di nuovi autobus (indette da Regioni e Città italiane) perché è stato redatto e finanziato il piano nazionale per il trasporto pubblico locale.

Rispetto a tutto ciò continuo a sentire bugie a 5 Stelle. Il più illustre rappresentante locale dei grillini dice:
– su Isochimica c’è chi si è preso impegni in passato e non li ha mantenuti;
– su Industria Italiana Autobus con Invitalia e Leonardo siamo passati dalle parole ai fatti
– la cancellazione del commissario D’Ambrosio era necessaria per chiudere i lavori della Lioni Grottaminarda fermi da 20 anni.

Vale la pena ribadire che:
– su Isochimica grazie all’approvazione di un emendamento a mia prima firma presentato nel corso dell’esame della legge di stabilità nel dicembre 2014 siamo riusciti a consentire il prepensionamento di più di 100 operai ammalati di asbestosi. Probabilmente sono stati i cinquestelle nel corso dell’ultima campagna elettorale a prendere ulteriori impegni che non potranno mantenere;
– i cantieri della Lioni Grottaminarda sono bloccati da 4 mesi. Negli ultimi anni i lavori erano ripresi e tutto stava procedendo bene ma il Movimento Cinque Stelle ha sempre definito uno spreco quest’opera e più volte si è invocata l’analisi costi/benefici nonostante si trattasse di una strada quasi completata.

Il Commissario di Governo per la realizzazione dell’Asse a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda, Filippo D’Ambrosio all’apertura dei cantieri nel settembre 2015

La mancata proroga del Commissario ha bloccato i lavori, provocato il licenziamento degli operai e l’apertura di contenziosi. Chi pagherà per tutto questo?
– per quanto riguarda Industria Italiana Autobus abbiamo perso più di un anno per tornare al punto di partenza. Sbaglio o i Cinquestelle avevano promesso l’ingresso di Ferrovie dello Stato nella compagine sociale?

La stazione dell’Alta capacità Hirpinia, sul confine tra Ariano Irpino e Grottaminarda

Last but not least, nella scorsa legislatura è stata confermata la stazione Hirpinia lungo la tratta ferroviaria Napoli Bari.
Di questo non si parla, forse perché i Cinquestelle hanno provato in ogni modo a far saltare la stazione irpina ed è stato sempre un esponente pentastellato l’unico parlamentare irpino a non aver sottoscritto l’emendamento allo Sblocca Italia che inseriva nella legge la previsione della stazione di superficie Hirpinia.


LEGGI ANCHE:

M5s: bordate di Sibilia a Ciarcia, D’Ambrosio e Guidi. Il Sottosegretario ad Avellino conferma Picariello

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI