Lioni- Grotta alla Regione, rebus procedure. Cascone: aspettiamo il Ministero

La struttura regionale chiama il Ministero e chiede la convocazione di un tavolo per formalizzare la procedura di trasferimento della stazione appaltante. Domani mattina il sottosegretario Carlo Sibilia incontra la stampa presso la sede del Movimento sul corso ad Avellino per discutere fra gli altri temi, anche della Strada a Scorrimento Veloce

Potrebbe arrivare la prossima settimana la convocazione del Ministero dei Trasporti della nuova cabina di regia della Regione campania che dovrà acquisire la titolarità della Lioni-Grottaminarda. Alla luce della pubblicazione del Decreto Sblocca Cantieri che ufficializza il passaggio delle consegne da Roma a Napoli, il pool tecnico e amministrativo campano guidato dal Presidente della Commissione Viabilità e Trasporti Luca Cascone attende le coordinate per avanzare i primi passi.

Come confermato dal Presidente Cascone, già all’indomani della Pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale, la struttura regionale ha contattato il Ministero per avere informazioni sulle modalità del passaggio di consegne. “Ho contattato gli uffici del Ministero perchè ad oggi non sappiamo come e quando avverranno le consegne, e ho chiesto un incontro a Roma per avere chiarimenti e delucidazioni in tal senso” ha spiegato il Presidente.

Cerimonia del taglio del nastro del cantiere della Lioni Grotta e del primo lotto Villamaina- Frigento. De Luca con gli operai dell’impresa

“Non sappiamo come organizzare la struttura nel dettaglio perchè attendiamo di conoscere i termini del trasferimento materiale della guida dell’opera. Fino a questo momento non ci sono state risposte, ma in considerazione delle festività che incombono, confido in una risposta entro la prossima settimana” ha spiegato Cascone.

Restano alla finestra circa 200 operai licenziati dalle imprese sub appaltatrici, che attendono in pagamento dei Sal per rientrare da un debito di svariati milioni di euro, ma anche e imprese stesse e i fornitori. Gli appelli lanciati nei giorni precedenti al “fate presto” da parte di imprenditori, parti sociali e amministratori tendono alla riapertura immediata dei cantieri, e alla riassunzione delle maestranze.

Il Movimento 5Stelle di Avellino intanto, annuncia per domani mattina alle 11.15 presso la sede temporanea del corso, un incontro del Sottosegretario Carlo Sibilia con la stampa, per fare il punto ad un anno dalle elezioni politiche e sull’attività del Governo, ma anche per parlare della Lioni- Grottaminarda, del reddito di cittadinanza, e delle elezioni amministrative ed europee.


LEGGI ANCHE:

Lioni Grottaminarda, Di Cicilia: tavolo Regione-imprese, stop licenziamenti

ARTICOLI CORRELATI