Rivive a Morra Francesco De Sanctis. In scena la sua vita

MOMENTI SIGNIFICATIVI DEL PERCORSO UMANO E INTELLETTUALE DEL MINISTRO CHE HA DATO FORMA ALLA IDENTITÀ CULTURALE ITALIANA. Il 27 aprile prossimo alle ore 17,30 sarà possibile compiere un "viaggio della memoria e dell’immaginazione" partecipando al percorso teatralizzato nel centro storico del borgo altirpino, dove la Pro Loco presenta "Un viaggio sentimentale nei luoghi di Francesco De Sanctis"

Francesco De Sanctis rivive a Morra nella rappresentazione teatrale tra i vicoli del centro storico

Assistere nel cuore di Morra ad episodi reali della vita di Francesco De Sanctis. Il 27 aprile prossimo alle ore 17,30 sarà possibile compiere un “viaggio della memoria e dell’immaginazione” partecipando al percorso teatralizzato nel centro storico del borgo altirpino, dove la Pro Loco di Morra De Sanctis presenta “Un viaggio sentimentale nei luoghi di Francesco De Sanctis”.

L’iniziativa è stata ideata dal laboratorio teatrale della locale Pro Loco nel 2017, in occasione del bicentenario della nascita del letterato ex ministro dell’Istruzione del Regno d’Italia. Illustre critico letterario e uomo politico, celebrato patriota italiano, nacque a Morra Irpino il 28 marzo 1817.

Il progetto ripercorre alcuni momenti chiave della vita del letterato, attingendo a brani contenuti in alcune delle sue opere: «Il Viaggio elettorale» del 1876 e «La giovinezza» del 1889. La messa in scena nei luoghi originali della vita di Francesco De Sanctis è arricchita dalla cura delle scene e dei costumi d’epoca, che rendono credibile e affascinante questo viaggio nel tempo e nella storia d’Italia in Irpinia.

Protagonista del progetto è Davide Di Pietro, applaudito interprete della vicenda umana e intellettuale desanctisiana. L’appuntamento con la rappresentazione è per il 27 aprile prossimo a partire dalle 17,30.

Davide Di Pietro interpreta l’illustre letterato che alla guida del Ministero della Pubblica Istruzione diede forma con la cultura all’identità italiana
La locandina de: «Un viaggio sentimentale nel paese natale di Francesco De Sanctis»

 

 

ARTICOLI CORRELATI