Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

«Al Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno verificato che i bilanci della Sanità campana sono in attivo, hanno approvato il piano ospedaliero, ci hanno detto che il piano per l’edilizia sarà approvato tra fine aprile e inizio maggio», non ci sono ulteriori ragioni per tenere commissariata la Regione Campania.

Intervenendo nel suo consueto appuntamento televisivo su Lira Tv il Governatore Vincenzo De Luca ha attaccato il Ministro della Salute e i 5s, spiegando che «ragioni politiche vogliono far prevalere sui risultati oggettivi conseguiti».

Ed ha spiegato: «Stiamo lavorando per fare della nostra sanità la prima d’Italia al di là di quelli che vorrebbero affossarla». Con riferimento all’Ospedale di Sant’Agata de’ Goti, dove è attesa in delegazione, «il ministro Grillo ha fatto un comunicato dicendo una cosa falsa sull’ospedale di Sant’Agata de Goti: dovremmo querelare». Oggi «vedremo cosa dicono, noi torneremo per fare la nostra proposta».

Il Ministro della Salute Giulia Grillo

Al M5s ha rimproverato «l’obiettivo di impedire che sia chiaro agli occhi dei cittadini che abbiamo fatto un miracolo in Campania e che dopo 10 anni non c’è più bisogno di commissariamento perché abbiamo rivoluzionato la sanità», ha spiegato. «Vogliono impedirlo a costo di danneggiare i cittadini».

Ricordando che «il commissariamento nasce dai 9 miliardi di debiti accumulati negli anni 2000 e da un livello di prestazioni sanitarie bassissimo», De Luca ha affermato che «oggi il bilancio è in attivo da 5 anni» e che «sui Lea abbiamo raggiunto la soglia di 160 punti, prevista per legge nel 2018». Per il Governatore la risposta alla domanda ‘perché vogliano commissariare la risposta non c’è, è tutta in termini di politica politicante: vogliono fare in modo che non emerga il risultato straordinario conquistato, cioè l’uscita dal commissariamento», mentre «in tutta Italia sanno che abbiamo fatto un miracolo».

La conferenza stampa del Governatore Vincenzo De Luca sui risultati della Sanità in Campania (repertorio)

Secondo De Luca questi «sono dati oggettivi che ha valutato anche il Mef. La proposta sul nuovo commissario la fa il Mef e dal punto vista dei bilanci non c’è ombra o motivo per proseguire il commissariamento dopo 5 anni di bilancio in attivo».

Infine, De Luca ha sottolineato l’importanza del piano di edilizia ospedaliera, »perché si prevedono risorse per ospedali in situazioni critiche come gli Incurabili. Se non decidono in quella sede non possiamo dotarci di progetti esecutivi».


LEGGI ANCHE:

Sanità, approvato piano ospedaliero della Campania. Commissariamento, decide il Governo

 

 

ARTICOLI CORRELATI