La piazza di Fontanarosa, nei pressi del palazzo municipale, durante la mostra dei prodotti tipici

Le eccellenze culturali ed enogastronomiche di Fontanarosa in vetrina sabato, in occasione di uno speciale televisivo nel programma ‘Lycos in tour’ trasmesso dell’emittente Telenostra e condotto dai giornalisti Michele Miele ed Anna Guerriero.

Il Sindaco di Fontanarosa, Giuseppe Pescatore

«In piazza Cristo Re, all’ombra della casa comunale e della chiesa parrocchiale di San Nicola, sono state presentate le eccellenze culturali ed enogastronomiche del paese irpino», spiega il Sindaco, Giuseppe Pescatore, che ha introdotto l’evento con i suoi saluti istituzionali. Fontanarosa ha dato «il giusto risalto alle produzioni tipiche, con un occhio di riguardo per le antiche arti della lavorazione della paglia e della pietra locale; presenti gli artisti Dante Iovanna, Francesco Memmolo, Giuseppe Martiniello e Salvatore Iovanna». Ma grande attenzione è stata data all’allestimento dell’angolo dedicato al buon cibo e ai piatti della tradizione fontanarosana, «dalla minestra maritata alla pizza jonna, dal baccalà alla pertecaregna agli involtini di cotenna di maiale».

L’obelisco del Carro di paglia tirato a Fontanarosa in occasione della Madonna Assunta il 14 agosto

Gremita la piazza, animata dalla presenza delle scolaresche che sono intervenute insieme al baby sindaco e al baby consiglio comunale. «È stato un momento di festa anche per tanti bambini che hanno avuto modo di conoscere ed approfondire le tradizioni della propria comunità di appartenenza», fa sapere il Sindaco. «L’occasione è stata anche propizia per parlare di due simboli del patrimonio culturale del paese: innanzitutto il Carro, obelisco alto 28 metri, realizzato in legno e paglia, che viene tirato il 14 agosto di ogni anno in onore della Madonna della Misericordia, e poi il grandioso presepe del ‘700 napoletano, composto  da centinaia di pezzi unici, dichiarato nel 1930 Monumento Nazionale». Il Primo cittadino spiega che l’evento «rappresenta una tappa di avvicinamento e di preparazione alla grande manifestazione che avrà luogo a Fontanarosa dal 4 al 18 maggio prossimi: si tratta del V Simposio internazionale di scultura in pietra “FontanarosArtePietra” che si svolgerà sotto la direzione artistica dell’arch. Silvio Cosato e che vedrà la partecipazione di tanti artisti ed artigiani sia locali che di fama internazionale». Nella scheda che segue il campo di partecipazione alla manifestazione internazionale.


V SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA IN PIETRA, DAL TITOLO “SCOLPIRE ALL’APERTO” | Fontanarosa dal 4 al 18 maggio2019

Scultori: Antonio Iovanna; Evrim Kilic; Chris Peterson; Egidio Ionanna; Gemma Dominguez Guerra; Giuseppe Colangelo

 Artisti scultori: Salvatore Iovanna; Giuseppe Martiniello; Gianluca Iannella; Diego IOvanna; Antonio Iovanna; Francesco Memmolo; Dante Iovanna

Direttore artistico: Silvio Cosato

Responsabile Area Tecnica: Antonio Giusto

L’arte della pietra protagonista nel simposio internazionale di Fontanarosa

LEGGI ANCHE:

A Fontanarosa un Distretto artigianale della pietra. Pescatore: nasce un brand

ARTICOLI CORRELATI