La SSV Lioni Grottaminarda si avvia ad essere affidata per delega alla responsabilità della Regione Campania. L’impegno del Governo è atteso nel Consiglio dei Ministri di oggi, dove torna all’esame, stavolta sembra con il testo finale, il cosiddetto decreto Sbloccacantieri, piatto forte con il Dl Crescita della seduta. Per il Decreto sulle opere pubbliche ferme si tratta della seconda lettura. Oggi si dovrà i integrare la griglia dei princìpi fissata oltre dieci giorni fa, quando si licenziò un provvedimento aperto, che prevedeva commissariamenti di opere senza indicare gli obiettivi. Alla vigilia della riunione il Vicepremier Matteo Salvini ha riservato una stoccata al Ministro Danilo Toninelli, pur non citandolo, auspicando questa volta l’assenza di veti a qualsivoglia opera.

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante l’incontro con i Presidenti di Regione del 15 marzo scorso sul decreto “sblocca cantieri”. Nella foto anche Luigi Di Maio e Danilo Toninelli

PIENI POTERI ALLA REGIONE CAMPANIA. Il provvedimento del Governo serve ad affidare ai commissari la responsabilità di far partire o di rilanciare opere pubbliche ferme in Italia per vari motivi. Ma nel caso specifico della Lioni Grottaminarda, invece, dispone il passaggio delle competenze alla struttura regionale della Campania, sia evitando di dover richiamare direttamente in servizio il commissario Filippo D’Ambrosio, sorprendentemente non confermato nel dicembre scorso, sia per consentire una celere ripresa dei lavori. La formula della delega alla Regione Campania, sollecitata con forza dal Governatore Vincenzo De Luca, consentirebbe al Ministero un controllo rigoroso dell’andamento dei cantieri, ma senza l’onere di ripensare una stazione appaltante che oggi richiederebbe molti mesi per poter essere riorganizzata.La Campania, dal canto suo, già impegnata per circa due terzi sul piano finanziario, possiede gli strumenti conoscitivi per sbloccare i cantieri, valutando un raffidamento del timone allo stesso ex commissario Filippo D’Ambrosio, attraverso il quale potrebbe riallestire l’intera struttura commissariale.

Luca Cascone, Presidente della Quarta Commissione regionale ai Trasporti accanto al Governatore Vincenzo De Luca in occasione della conferenza stampa sugli investimenti della Campania nel sistema di trasporto pubblico regionale

ACCELERARE IL COMPLETAMENTO, SBLOCCANDO ANCHE I 70 MILIONI MANCANTI. Attraverso il Presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, Regione Campania e Ministero delle Infrastrutture avrebbero lavorato in quesre settimane per costruire le condizioni necessarie alla delega. Si dovrá rendere possibile il recupero di cantieri che ormai sono da 90 giorni fermi, con crediti maturati a beneficio delle imprese e dei fornitori allo stato in gravissima sofferenza. Ci sono diversi milioni di euro da assicurare subito alle aziende subappaltatrici, per evitare che i contenziosi preliminarmente avviate producano conseguenze irreparabili per il futuro del programma di costruzione. A questo punto non ci sarebbe tempo da perdere. Occorrerebbe anche sbloccare l’ultimo segmento non ancora finanziato. Per questo il governo di palazzo Santa Lucia dovrebbe mettere sul tappeto i 70 milioni necessari ad arrivare ai 430 complessivi dell’appalto. Sarebbe tutto pronto. Manca da giorni soltanto la legge. Ora la si attende entro metà settimana.

Il segretario generale Cisl Irpinia Sannio Mario Melchionna

IL DECRETO A POCHE ORE DAGLI ULTIMI 30 LICENZIAMENTI. MELCHIONNA: DOPO GLI ANNUNCI ATTENDIAMO I FATTI. Intervenendo alla conferenza stampa sui dati relativi alla disoccupazione in provincia di Avellino, il segretario della Cisl Irpinia Sannio aveva confermato l’attesa di buone notizie da Roma sulla Ssv Lioni Grottaminarda, comunicando l’avvenuto licenziamenti degli ultimi 30 operai ancora impegnati sui cantieri della Strada a Scorrimento Veloce. Melchionna ha auspicato il coinvolginento dell’ex commissario Filippo D’Ambrosio nella opera di riapertura dei cantieri.

ATTESO AFFIDAMENTO ALLA REGIONE CAMPANIA ANCHE DELLA GALLERIA IDRICA DI VALICO PAVONCELLI BIS. Alla Regione andrebbe anche la gestione della Pavoncelli bis. La proroga accordata al Commissario straordinario per la costruzione della Galleria di valico “Pavoncelli bis” si esaurirà il 31 maggio. Le complesse procedure in corso per la conclusione del collaudo tecnico amministrativo, per la messa in esercizio sua della seconda galleria di valico che della centrale idroelettrica costruita a Caposele presso gli impianti dell’Acquedotto Pugliese, richiederanno almeno un altro semestre, se non di più. L’ipotesi di una delega alla Regione Campania anche in questo caso potrebbe risolvere molti problemi, offrendo alla Campania la possibilità di tutelare con maggiore efficacia i diritti dei cittadini direttamente interessati, a partire da Caposele. L’infrastruttura interessa anche Teora e Conza della Campania, dove peraltro è in scadenza la concessione.

Ispezioni all’interno della Galleria Pavoncelli (Foto Aqp)

BOCCIA EFFICACE NEL PRESSING SUL CALO DEL PIL E L’INNALZAMENTO DEL DEBITO. Vincenzo Boccia ha giocato un ruolo decisivo nell’orientare le scelte del Governo in questa fase delicata in cui i conti pubblici hanno preso una piega drammatica. Proprio sabato da Taurasi il suo ammonimento al Governo, perché modifichi la sua agenda sui temi economici, nei giorni in cui sono al vaglio del Premier e dei principali Ministri i drammatici rapporti sul Pil e, soprattutto, mentre si sta preparando il Def, Documento di Economia e Finanza, da presentare in Parlamento. Intervenuto al convegno promosso dal Rotary Club di Taurasi, dal Centro Studi Mazzeo-Ferri e dall’Associazione Ofantiadi nel palazzo Ferri-Mazzeo, il Presidente di Confindustria aveva rilanciato il Mezzogiorno e l’industria nel contesto del Mediterraneo come unico possibile sbocco alla crisi di fiducia e di prospettiva in cui oggi è precipitata l’economia italiana.


LEGGI ANCHE:

Lioni Grottaminarda e altre 599 opere bloccate fanno tremare il Governo al Senato

«Lioni Grottaminarda al capolinea», Cisl: il governo ha creato un’incompiuta

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI