Una circolare a trazione elettrica tra Baiano e Nola. Prima intesa

L'OBIETTIVO: "RILANCIARE IL TRASPORTO PUBBLICO IN CHIAVE ECOLOGICA". Riuniti nella sala consiliare di Baiano i rappresentanti dei Comuni di Avella, Baiano, Sperone, Roccarainola, Cicciano, Camposano e Cimitile. La proposta ora andrà al vaglio della Regione Campania per l'approvazione

Sarà presentato alla Regione Campania e alla Eav un progetto per migliorare l”attuale servizio della Circumvesuviana nel nolano baianese, con un sistema di trasporto pubblico a basso impatto ambientale, in grado di abbattere i costi, potenziare le frequenze, garantire agli utenti economicità ed efficienza del servizio.

Il consigliere regionale Vincenzo Alaia ha incontrato i sindaci dei Comuni interessati per concordare e condividere una strategia risolutiva, illustrando nei dettagli il nuovo programma per rilanciare il trasporto pubblico nella popolosa zona tra Baiano e Nola. La riunione nella sala consiliare del Comune di Baiano.

Presenti alla riunione ieri sera, lunedì 1 aprile, i sindaci di Avella, Baiano, Sperone, Roccarainola, Cicciano, Camposano e Cimitile, che hanno condiviso la proposta di riqualificazione della tratta Baiano – Nola per migliorare il serrvizio come oggi è garantito dalla Circumvesuviana, fornendo una alternativa appetibile al pubblico che di fatto o potenzialmente ha interesse a utilizzare i mezzi pubblici.

«il numero più che esiguo di corse che servono la zona ha determinato la disaffezione dei passeggeri che preferiscono altri mezzi di trasporto per arrivare a Nola o a Napoli», ha spiegato Alaia, specificando nel dettaglio il suo progetto.

Questa sorta di metropolitana leggera avrebbe caratteristiche del tutto simili a quella progettata ad Avellino, ma nel contesto dei Comuni indicati fungerebbe da circolare, favorendo un riammagliamento del comprensorio a cavallo tra le province di Avellino e Napoli.

Il servizio ecologico permetterebbe di aumentare la frequenza delle corse, rendendo conveniente ai pendolari e agli studenti tornare ad usare i mezzi pubblici, che l’attuale situazione della Circumvallazione ha contribuito a disincentivare.

La circolare ecologica si rivolgerebbe a studenti e persone che ogni giorno raggiungono Nola e Napoli per lavoro, ma darebbe una nuova forma di trasporto urbano sostenibile ai tanti che si muovono nel contesto dei comuni del baianese, ha spiegato Vincenzo Alaia.

Gli amministratori locali valutano favorevolmente l’ipotesi progettuale, che ora dovrà passare alla fase concreta delle procedure per ottenere l’avallo di Regione Campania e l’interesse dell’Eav.

In questo senso, la riunione ha impegnato gli enti locali a iniziare l’iter per giungere alla presentazione della proposta al Governatore De Luca, al governo regionale e alle comunità irpine e del nolano.


LEGGI ANCHE:

Circumvesuviana, Alaia: progetto di rilancio con i sindaci di Baianese e Nolano

 

 

ARTICOLI CORRELATI