Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini il 24 luglio, scorso alle Scuole Centrali Antincendi (SCA) per deporre una corona di alloro all’interno del Sacrario per ricordare tutti i Vigili del Fuoco caduti in servizio. Presenti alla cerimonia il Sottosegretario Candiani, il Capo Dipartimento Frattasi e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Giomi

I Vigili del Fuoco festeggiano gli 80 anni, Avellino apre le celebrazioni italiane e attende la presenza del Ministro degli Interni Matteo Salvini e del Premier Giuseppe Conte. Gli appuntamenti inserito nel calendario avellinese per l’intera settimana sono stati illustrati in conferenza stampa dal Comandante del Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino Rosa D’Eliseo presso la Prefettura al Corso Vittorio Emanuele. Presenti il Prefetto, Maria Tirone, il Commissario Prefettizio, Giuseppe Priolo, il Provveditore agli Studi, Rosa Grano e il Comandante dei Vigili del Fuoco, Rosa D’Eliseo.

Foto dopo la conferenza stampa in Prefettura. Da sinistra: il Comandante dei Vgii del Fuoco di Avellino, Rosa D’Eliseo, il Prefetto di Avellino Maria Tirone, il Sottosegretario di Stato Carlo Sibilia, il Commissario prefettizio Giuseppe Priolo, il Provveditore agli Studi, Rosa Grano
Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino, Rosa D’Elise

Saranno coinvolte le scuole e agli studenti, quindi alle nuove generazioni che non hanno conosciuto l’emergenza tragica del terremoto di quasi 39 anni fa, sarà raccontato l’impegno, l’eroismo, lo spirito di sacrificio che il Corpo dei Vigili del Fuoco hanno dimostrato in quella circostanza.

LE ISTITUZIONI AD AVELLINO. Non sono ancora annunciate ufficialmente le presenze delle due rappresentanze del governo. In particolare per il Ministro Salvini, abitualmente presente alle cerimonie delle forze dell’ordine e dei corpi di sicurezza, molto dipenderà dall’agenda ufficiale del Viminale. La sua presenza è comunque assicurata nell’accordo del programma nazionale di celebrazioni che coinvolgeranno i 120 Comandi attivi in tutta Italia. Il programma avellinese è stato comunque confermato nelle anticipazioni della vigilia. La fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha in programma ad Avellino sabato 30 marzo l’esibizione della banda musicale dei Vigili del Fuoco in concerto al Teatro Gesualdo, prima tappa del tour nazionale che la porterà nei luoghi simbolo dell’attività di soccorso del Corpo. L’apertura delle celebrazioni ad Avellino è stata annunciata nel corso di una conferenza stampa lo scorso 6 marzo dal Ministro dell’Interno Salvini e dal Sottosegretario all’Interno Candiani. Saranno comunque presenti importanti esponenti del Governo Nazionale, oltre a tutti i vertici del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.“Avellino ospiterà la prima tappa dei festeggiamenti per gli 80 anni dei Vigli del Fuoco. Per l’occasione la banda nazionale del corpo sabato 30 marzo si esibirà al Teatro Gesualdo le cui porte saranno aperte a tutti i cittadini. Un onore per l’Irpinia che farà da apripista al tour, programmato per i prossimi mesi, che toccherà diverse regioni d’Italia”, aveva dichiarato nelle scorse settimane il Sottosegretario Carlo Sibilia.

Il Corpo dei Vigili del Fuoco in occasione della Giornata delle Forze Armate
Il Prefetto Maria Tirone accanto al Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Carlo Sibilia

«E’ un’emozione per me poter annunciare che i festeggiamenti dei VVF si apriranno ad Avellino – continua il Sottosegretario – . Ringrazio il prefetto Mulas e il capo dei Vigili del Fuoco D’Attilio per aver colto la proposta di iniziare proprio dal capoluogo irpino. Una scelta certamente non casuale: vogliamo, infatti, celebrare il ruolo fondamentale che il corpo dei Vigili del Fuoco ha avuto in occasione del terremoto dell’80 e le attività che questi svolgono quotidianamente per la prevenzione in una terra ad elevato rischio sismico e spesso vittima di atti incendiari ai danni delle aree boschive”. Lo stesso Sibilia aveva anticipato la possibile presenza di Salvini. «L’inserimento di Avellino nel tour per l’ottantesimo anno è un fatto di estrema importanza e ribadisce un messaggio fondamentale: la vicinanza del nostro Governo al Sud e alle zone esposte ad un maggior rischio: per questo aspettiamo con grande piacere per l’evento in città il Ministro e il Sottosegretario Stefano Candiani”.

Il calendario delle celebrazioni nazionali prevede dopo Avellino tappe il 3 aprile a L’Aquila, il 30 maggio a Modena, il 27 giugno a Viareggio, Olbia a luglio, agosto a Genova, dove la banda si esibirà sotto il ponte Morandi. Poi ancora Camerino il 26 settembre, Verona a L’Arena e infine Catania.

Il manifesto delle celebrazioni per l’80esimo anniversario dalla istituzione del Corpo dei Vigili del Fuoco

 


LEGGI ANCHE:

Vigili del Fuoco di Avellino, mostra alla vigilia dei 90 anni

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI