Annunziata: «Pd alla testa del Centrosinistra con il simbolo»

LA RELAZIONE AI DELEGATI RIUNITI NELL'ASSEMBLEA INAUGURALE DI PONTICELLI: «COSTRUIRE A TUTTI I LIVELLI L'ALTERNATIVA AL CENTRODESTRA LEGHISTA E AL GOVERNO GIALLOVERDE». Coalizioni che mettano insieme il Centro, la Sinistra e anche soggetti civici, ma guidati dai Democratici, la linea dettata dal nuovo riferimento regionale dei Democratici, che sarà ad Avellino per incontrare il segretario provinciale Giuseppe Di Guglielmo. Toccherà a lui, ha spiegato, realizzare le alleanze nelle città chiamate al voto

A Ponticelli il nuovo segretario regionale del Pd in Campania, Leo Annunziata, ha ripreso e fatto proprio l’indirizzo che Nicola Zingaretti ha dettato all’atto del suo insediamento la scorsa settimana a Roma: «Nelle città alleanze di Centrosinistra a guida Partito Democratico, che si schiererà con il suo simbolo, compiendo il primo passo verso la sfida elettorale alle regionali del 2020 e alle politiche appena cadrà il vacillante governo gialloverde».

Su lavoro, Europa, amministrative e iniziative politiche Annunziata come i suoi colleghi ha condiviso con Nicola Zingaretti obiettivi e strategie lo scorso 20 marzo al Nazareno, per un briefing con il segretario nazionale, convocato per focalizzare il percorso che dovrà impegnare tutte le segreterie regionali nella riorganizzazione del partito dalle città e dai territori. Su quella traccia il segretario Pd della Campania ha indicato a delegati e gruppo dirigente delle cinque province obiettivi, sfide e impegni per i prossimi mesi.

Nella sua relazione Annunziata, citando Aldo Moro e Antonio Gramsci, ha spiegato che è nelle città e sui territori che si costruirà il ritorno a Palazzo Chigi del Pd. Sui territori i Democratici costruiranno il ritorno di una prospettiva riformista per l’Italia. Questa responsabilità impone compattezza e coesione a chiunque intenda continuare a fare parte dei Democratici anche dopo le elezioni di primavera, ha spiegato in sostanza. Dal tono del suo intervento è parso chiaro a tutti che il passo sarà veloce. Leo Annunziata ha assunto i pieni poteri nell’assemblea inaugurale dopo le primarie il 3 marzo, svolgendo davanti ai delegati una relazione programmatica molto concreta, proiettata sulle scadenze elettorali. C’è molto recuperare e poco tempo per farlo, il suo ragionamento.

Il segretario del Pd di Avellino, Giuseppe Di Guglielmo

«NELLE ALLEANZE CON L’ORGOGLIO DEL SIMBOLO», A BREVE AD AVELLINO PER INCONTRARE IL SEGRETARIO PROVINCIALE. A due mesi dalle elezioni nei Comuni ha stabilito la cornice per le alleanze sui territori, con particolare riferimento ai centri con più di 15mila abitanti. Ad Avellino, a Montoro e ad Ariano, nel caso dell’Irpinia come nel resto della Campania, sarà il segretario provinciale a gestire la trattativa per la formazione della coalizione con forze politiche, movimenti ed anche soggetti civici, quindi con gli interlocutori che si renderanno disponibili a stringere una intesa programmatica e politica coerente con i valori del riformismo e dell’europeismo propri dei Democratici. Non è stata una sottolineatura casuale, ma un preciso richiamo ad assumere comportamenti conseguenti, tanto per i segretari provinciali, che dovranno agire rapidamente per coagulare l’intero partito intorno alla sfida elettorale, tanto per dirigenti e rappresentanti istituzionali, che non potranno sottrarsi: dovranno collaborare. Di qui l’annuncio di un prossimo incontro con il segretario provinciale, Giuseppe Di Guglielmo, per definire e condividere le modalità con cui il Pd avellinese dovrà riorganizzarsi e costruire la nuova alleanza di Centrosinistra.

Il deputato Pd Umberto Del Basso De Caro

Nessuna pregiudiziale per quello che riguarda la presenza di liste civiche all’interno degli schieramenti, dunque, ma a patto che il Partito Democratico guidi le coalizioni con il proprio simbolo, caratterizzando la sfida per il governo locale. In coerenza con il mandato ricevuto dagli elettori, Annunziata ha ribadito la necessità di rilanciare il Pd come forza trainante della alternativa al Centrodestra oggi guidato dalla Lega e dall’alleanza gialloverde, che sta guidando il Paese con risultati disastrosi, soprattutto per un Mezzogiorno vessato, quando non dimenticato.

IL segretario Pd Nicola Zingaretti

DOMANI PRIMA DIREZIONE NAZIONALE DEI DEMOCRATICI SULLE ALLEANZE. Domattina al Nazareno, dalle 10 la prima riunione della nuova direzione del Pd di Nicola Zingaretti. Una riunione impegnativa per il nuovo segretario, che dovrà ricevere dal gruppo dirigente il mandato pieno per la definizione delle alleanze. Prenderà forma a livello per ora progettuale il nuovo Centrosinistra che dovrà correre per vincere in Piemonte e alle elezioni europee, con l’inedito election day del 26 maggio. Accordo con le Sinistre, il Centro e le liste civiche sia nella sfida per il governo piemontese che nella corsa per il Parlamento Europeo, dove potrebbe staccarsi solo +Europa, che l’ex Ministro Bonino punta a rendere visibile a Strasburgo e Bruxelles. Una scelta che appare inevitabile anche in considerazione della volontà manifestata dal segretario nazionale di inserire nel simbolo per le europee un riferimento al manifesto di Carlo Calenda “Siamo europei”. All’esame anche il risultato in Basilicata, dove si è confermata la crescita del Centrosinistra, ma c’è ancora molto da lavorare per portarla a livelli competitivi contro un Centrodestra più dinamico nelle sue alleanze territoriali.


I nuovi organismi dirigenti

Roberta Santaniello, dirigente nell’Ufficio di Presidenza

ELETTO NICOLA LANDOLFI PRESIDENTE DEL PD CAMPANO, ROBERTA SANTANIELLO NELL’UFFICIO DI PRESIDENZA. L’ex segretario provinciale del Pd a Salerno, Nicola Landolfi, è stato eletto presidente del partito in Campania. Collaborerà nel suo ufficio di presidenza Roberta Santaniello. Nell’organismo anche Alfonso Andria, Francesco Zafrandino e Paola Vairano. Nella Direzione regionale entrano per Avellino il Direttore del Consorzio dei Servizi Sociali di Atripalda, già segretario provinciale ad Avellino, Carmine De Blasio; l’assessore all’Ambiente del Comune di Solofra Maria Luisa Guacci; la Vicesindaco di Lioni Mimma Gallo; il segretario del Circolo Pd di Grottolella, Adriana Guerriero; Antonio Sirignano, il Sindaco di Villamaina Stefania Di Cicilia e Chiara Maffei. Nella Commissione di Garanzia l’ex segretario provinciale di Avellino, Caterina Lengua e Valentina Paris. Per Avellino sono componenti di diritto anche Giuseppe Di Guglielmo e Fabio Galetta.

Carmine De Blasio, già segretario provinciale del Partito Democratico
Chiara Maffei, dirigente regionale del Pd in Campania
Stefania Di Cicilia, Sindaco di Villamaina
Caterina Lengua, Vicesindaco di Cervinara
Valentina Paris, già deputato del Pd, componente della Direzione regionale del Pd

LEGGI ANCHE:

Il Centrodestra è alle porte dell’Irpinia. Ad Avellino il Pd serra i ranghi (con l’appoggio regionale): coalizione unitaria

Controvento: un programma riformista per Avellino

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI