IIA, Fismic: riapre oggi a Flumeri dopo 16 settimane e trova Iveco a Foggia

Riunito il direttivo di fabbrica guidato dalla Rsu Giovanni Garofano. Il segretario generale Giuseppe Zaolino: lunedì 27 giugno una ripartenza densa di incognite

IIA - Industria Italiana Autobus

Oggi, lunedì 27 giugno, dopo 16 settimane di cassa integrazione riapre lo stabilimento di autobus della IIA di Flumeri. Venerdì scorso la Fismic-Confsal ha riunito il direttivo di fabbrica guidato dalla Rsu Giovanni Garofano per fare il punto.

Giuseppe Zaolino, Segretario della Fismic di Avellino

«Il rientro dopo 4 mesi di stop produttivo è una grande incognita», dichiara il segretario generale della Fismic Giuseppe Zaolino. «La fabbrica di Flumeri dall’inizio dell’anno ha prodotto solo 40 autobus accumulando ritardi nelle consegne e aumentando la massa debitoria», si legge in una nota del sindacato. Per Zaolino c’è «bisogno di una riorganizzazione produttiva e gestionale se vorrà ricominciare a produrre in maniera costante e redditizia. I lavoratori interpellati sono molto preoccupati perché toccano con mano le inefficienze organizzative». Nel merito, Zaolino esprime un certo rammarico. «I mesi trascorsi in cassa integrazione potevano essere utilizzati per modificare e migliorare il processo produttivo, invece al rientro i lavoratori troveranno la stessa fabbrica di inizio anno». In questo contesto, il sindacato Irpino segnala che «la concorrenza ad Industria Italiana Autobus si sta organizzando», dice il segretario con rifermento al «nuovo investimento di Iveco-Bus» che «a Foggia potrebbe creare ripercussioni, se dovessimo attardarci a risolvere i nostri problemi produttivi». Per esaminare la situazione «martedì faremo un’assemblea in fabbrica per parlare chiaro alla gente» e con l’occasione «chiederemo un incontro urgente con l’Amministratore Delegato per tentare di unire le forze e difendere lo stabilimento di Valle Ufita».


LEGGI ANCHE:

Citymood 12e, alla IIA di Flumeri il primo bus elettrico italiano

Infrastrutture e industria della mobilità in Irpinia, focus della Fiom Cgil con Paolo Scudieri

Un invaso naturale a Volturara Irpina contro la siccità in Campania

 

Coronavirus in Irpinia, 304 casi, di cui 41 ad Avellino, 19 a Montoro e 14 ad Ariano. Le tabelle

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI