Un invaso naturale a Volturara Irpina contro la siccità in Campania

UNA RISERVA IDRICA NON UTILIZZATA NELLA VALLE DEL DRAGONE.Il Sindaco Manganaro scrive al Presidente della Regione De Luca offrendo la disponibilità del bacino «per affrontare il problema della carenza idrica nelle cinque province»

invaso naturale a Volturara Irpina nella Valle del Dragone

Il Sindaco Manganaro scrive al Presidente della Regione De Luca offrendo la disponibilità di invaso naturale a Volturara Irpina nella Valle del Dragone contro la siccità in Campania.

Nadia Manganaro, Sindaco di Volturara Irpina

«PRONTI A RENDERLO DISPONIBILE PER TUTTA LA CAMPANIA». Il primo cittadino irpino accoglie con favore il progetto del Presidente della Regione di creare bacini per affrontare il problema della carenza idrica. «Abbiamo particolarmente apprezzato il suo progetto di elaborare un piano per la realizzazione di invasi collinari funzionali alla soluzione del problema relativo alla disponibilità di acqua nella nostra regione. Volturara Irpina presenta le caratteristiche migliori per essere una delle realtà nelle quali vengono realizzati questi invasi. Se non altro perché un invaso naturale è già presente e, con interventi limitati e poco onerosi, va soltanto adeguato e reso funzionale all’obiettivo che lei ha indicato», scrive il Sindaco di Volturara Irpina, Nadia Manganaro, in una missiva indirizzata al Presidente della Regione, Vincenzo De Luca.

invaso naturale a Volturara Irpina nella Valle del Dragone

«A Volturara è presente uno dei più importanti bacini idrogeologici dell’Appennino Meridionale, che serve ad approvvigionare di acqua molte delle province limitrofe e la regione Puglia, alimentando le sorgenti che confluiscono in tre importanti acquedotti come l’Arin di Napoli, l’Acquedotto Pugliese e l’Alto Calore», scrive nella lettera il Sindaco. «È evidente che si tratta di una delle aree più strategiche – se non la più strategica – da inserire in un piano funzionale ad evitare le carenze che registriamo in questi giorni e assicurare, non solo alla Campania, quella autonomia che Lei opportunamente ha auspicato». Nadia Manganaro, quindi, chiede al Governatore De Luca di valutare l’opportunità l’inserimento di Volturara Irpina nel Piano al quale sta lavorando insieme all’Assessorato regionale all’Ambiente, all’l’Autorità di Bacino dell’Appennino meridionale e ai vari consorzi di bonifica interessati. Il Sindaco conclude offrendo la disponibilità «a partecipare con i nostri uffici tecnici alle riunioni che si dovessero rendere necessarie per valutare adeguatamente la realizzabilità dell’opera».

invaso naturale a Volturara Irpina nella Valle del Dragone

LEGGI ANCHE:

Servizio idrico in Irpinia e Sannio, appello Filctem Cgil alla Regione: scegliere subito un gestore unico

Valli del Sele e dell’Ofanto, oasi per il turismo della Campania

Contratti per la gestione dei rifiuti in Campania, regole uniche dal 2023 per i 7 Enti d’Ambito

Positivi al coronavirus in Irpinia 328 (su 1.160 test). In Campania: 5.908 casi e 3 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI