LOasi del Wwf di Conza della Campania

Il comitato “Terrae Compsanae” di Conza della Campania fa sapere che potrebbe essere fermata la realizzazione del parco eolico nell’oasi naturalistica del Wwf. «In tutti questi mesi il Comitato si è rivolto a ogni istituzione per poter bloccare la realizzazione del parco eolico nell’oasi protetta. Finalmente la sua voce è stata ascoltata», si legge in una nota del presidente Annarita Masini.

Generoso Maraia, deputato M5s

«È di oggi la notizia di un atto di diffida dell’onorevole Generoso Maraia che, dopo aver preso visione e studiato tutta la documentazione concernente l’autorizzazione rilasciata con D.D. n. 257/2012», si legge «ha diffidato la Regione Campania ‘a revocare immediatamente l’Autorizzazione Unica di cui al D.D. n. 257/2012’ e il Comune di Conza della Campania ‘ad intimare l’immediata sospensione dei lavori’, in attesa che la Regione e il Ministero dell’ Ambiente compiano tutte le Valutazioni Ambientali previste dalla normativa e non effettuate nel caso in specie».

Secondo il Comitato potrebbero non essere state rispettate tutte le norme in materia di tutela dei Siti di Interesse Comunitario e delle Zone di Protezione Speciale, quindi del Dar n. 357/97, circa la gestione dei Siti di Rete Natura 2000 in cui rientra il  sito Oasi WWF di Conza della Campania.

«Il comitato confida nelle Istituzioni interessate, ed in particolare nel Comune di Conza della Campania, affinchè dia  seguito all’invito di sospendere i lavori in attesa che venga fatta chiarezza», conclude il presidente Annarita Masini.


LEGGI ANCHE:

Il Parco eolico dell’Oasi di Conza al vaglio dell’On. Maraia

Oasi di Conza, Italia contro il maxi Parco eolico: a rischio 5mila gru

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI