Convegno Gal Irpinia - Grottaminarda 16 dicembre 2018. Da sinistra Virginia Pascucci, Vanni chieffo, Maurizio Petracca, Franco Alfieri, Salvatore Loffreda

A Grottaminarda il Gal Irpinia apre una struttura dedicata alle imprese, per canalizzare fondi a sostegno di investimenti per la crescita e l’occupazione. Inaugurati i locali al Castello d’Aquino, presente l’intero sistema istituzionale della Valle Ufita, i Sindaci rappresentati nel Gal, il Delegato all’Agricoltura regionale Franco Alfieri, il Presidente della VIII Commissione regionale Maurizio Petracca.

Franco Alfieri, Consigliere Delegato all’Agricoltura della Regione Campania

Parla chiaro il consigliere regionale all’Agricoltura Franco Alfieri. “Il GAL Irpinia deve presentare progetti pertinenti, legati alle necessità reali del bacino in cui si trova. Deve essere come un abito sartoriale. Non si partecipa ad un bando qualsiasi ma a quello giusto. Cioè bisogna intervenire e capire cosa serve realmente ad un luogo, ad un sito dove bisogna esistere con una struttura solida e duratura. Con personale efficiente e senza frequenti turnover”.

Ieri sera l’inaugurazione è stata accompagnata da un convegno presso il Castello d’Aquino di Grottaminarda dal titolo “Un distretto rurale per lo sviluppo delle aree interne – il modello Gal Irpinia”. Un appuntamento pensato per rendere chiara la mission del Gal a Grottaminarda e sancire nella concretezza l’inaugurazione ufficiale di quella che è la nuova sede dell’Ente. A moderare l’assessore comunale Virginia Pascucci. Presenti le associazioni di categoria Coldiretti e la CIA Confederazione Italiana Agricoltori. Al tavolo dei relatori il presidente GAL Irpinia Giovanni Maria Chieffo, Maurizio Petracca (Presidente Commissione Agricoltura) e il consigliere regionale Franco Alfieri.

“Nell’utilizzo delle risorse a nostra disposizione iniziamo a fare le cose per bene – afferma in chiusura Alfieri – dobbiamo cambiare mentalità. Il modello ideale della Toscana lo conosciamo. Dobbiamo passare alle cose reali. C’è tutta un’azione da fare sulla quale lavoreremo. Dobbiamo agire e il GAL deve essere uno strumento più incisivo e non fare la copia della Regione. Sono contento della caparbietà irpina, del lavoro dei giovani che davvero vogliono fare e lo hanno dimostrato. Dovete usare questo metodo e sicuramente avrete dalla vostra parte la Regione Campania”. Tempi nuovi. Una nuova fase in cui si chiede riscontro delle somme da stanziare. Un’opportunità che l’ente Regione e l’Europa riconosce, “a patto che”.

Giovanni Chieffo, Presidente del Gal Irpinia

“Il rapporto diretto con il territorio è la peculiarità del Gal – dichiara Petracca – abbiamo provato a mantenere aree omogenee non sempre ci siamo riusciti. In questo caso abbiamo una vocazione soprattutto vitivinicola ed enogastronomica. Hanno scelto una serie di misure che duplicano da un certo punto di vista quelle del PSR però nello specifico i GAL hanno l’opportunità di una consulenza diretta sul territorio quindi le misure che metteranno a bando possono portare un riverbero importante sul territorio nel settore agricolo e non solo. Gli attori locali devono agire per cercare di portare risultati in queste aree”. “Le risorse sono quelle del PSR quindi importi che superano i 10 milioni di euro che andranno a bando a servizio del territorio e dei Comuni con contributi al 100% e dei privati con contributi al 70% ma questo è l’inizio – afferma Chieffo – perchè noi vorremmo creare una condizione di sviluppo diversa. Andiamo verso l’istituzione del Distretto Rurale per il quale la Regione Campania nel 2014 ha approvato la Legge. Oggi ci sono le norme di attuazione in corso d’opera. Procederemo nelle procedure necessarie”.

Il segretario della Cisl Irpinia Sannio, Mario Melchionna

Gremita la sala. Tutti i sindaci dell’area e dei 34 Comuni parte del Gruppo di azione locale. Ancora il presidente del Consorzio di Bonifica dell’Ufita, il vertice della Comunità Montana dell’Ufita Carmine Famiglietti e il capo della Comunità Montana Alta Irpinia Marcello Arminio. Saluti di apertura affidati al sindaco di Grottaminarda Angelo Cobino.

Il Segretario generale della CISL Irpinia Sannio Mario Melchionna, evidenzia la necessità di “di realizzare il progetto nel concreto con risultati reali sul territorio. Dopo la giornata di presentazione bisogna continuare con appuntamenti successivi e coinvolgere tutte le associazioni di categoria senza limitarsi a pochi intimi. Bisogna confrontarsi con tutti e sono sicuro il presidente Chieffo vorrà coinvolgere tutti e ascoltare tutti e procedere ad una spesa intelligente dei fondi”.


LEGGI ANCHE:

“Un Distretto rurale per far crescere imprese e lavoro nelle Aree Interne”. Chieffo: “Ecco il piano del Gal Irpinia”

ARTICOLI CORRELATI