Bianchino: un Dipartimento dei Vigili del Fuoco a Montoro. «Si tratta»

COLLEGATO AL PRESIDIO DI CASCHI ROSSI ANCHE UN CENTRO PER LA PROTEZIONE CIVILE A PIAZZA DI PANDOLA. Stamattina firma al Consorzio dei Servizi Sociali A5 per potenziare servizi comunali: sono in arrivo 17 unità «al fine di elevare la qualità dei servizi offerti dall’ente»

Mezzi dei Vigili del Fuoco nella rimessa del Comando provinciale di Avellino

Il Sindaco di Montoro Mario Bianchino ha annunciato trattative in corso per l’apertura di un Dipartimento dei Vigili del Fuoco nella sua città. Ne ha parlato nel corso di un incontro pubblico, in località San Felice, aggiungendo un accordo per il potenziamento dell’organico comunale, grazie ad una intesa con il Consorzio dei Servizi Sociali A5.

Il Sindaco di Montoro, Mario Bianchino

Martedì sera la lista “Montoro Democratica” che sostiene la candidatura a Mario Bianchino sindaco di Montoro, ha tenuto il suo partecipato secondo comizio alla località San Felice. Durante il suo intervento, il sindaco uscente candidato per un secondo mandato ha annunciato la trattativa in corso tra il Comune e i Vigili del Fuoco per l’apertura di un distaccamento dei caschi rossi proprio nella città di Montoro. L’operazione avrebbe sviluppi significativi, ha spiegato Bianchino, perché collegato al distaccamento dovrebbe essere realizzato anche un centro di protezione civile, il cui progetto è già stato approvato. Sorgerà al posto dell’ex sede dell’istituto per la scuola primaria alla frazione Piazza Di Pandola.

Nel corso dello stesso discorso pubblico il Sindaco ha annunciato anche un altro obiettivo già raggiunto, con la firma di questa mattina nella sede municipale. Si è raggiunta una intesa con il Consorzio di Servizi Sociali Ambito A5, finalizzata al trasferimento presso il Comune di Montoro di 17 unità. «Serviranno ad elevare la qualità dei servizi offerti dall’ente», ha spiegato il primo cittadino, che punta a diventare riferimento comprensoriale nella popolata zona che si estende intorno all’area urbana. Lo sguardo di Bianchino è al programma di sviluppo logistico retroportuale collegato a Salerno e al suo porto, come ha ricordato in un passaggio del suo intervento Vincenzo Bruno, tra i nuovi candidati della lista. Montoro punta a fare da cerniera con Avellino, che vede peraltro la sua area industriale di Pianodardne inserita nella dedicata Zona Economica Speciale.

Il comizio ha dato spazio alle proposte di tutti i consiglieri candidati. Tra questi, Paola Guarino ha parlato del terzo settore e delle opportunità occupazionali previste in questo ambito, così come ha sottolineato e illustrato anche Stefania Montefusco.

Il Sindaco Bianchino ha ricordato gli interventi e le opere realizzate nella frazione: «Posizionamento della seconda casa dell’acqua, che si aggiunge a quella di Torchiati; la realizzazione sia di un campo di gioco libero e di uno sportivo; l’ampliamento della rete idrica, che ora raggiuge la località per intero; il riconoscimento di un ruolo chiave nel PUC, insieme alle frazioni Caliano e San Pietro, ritenute cuore del territorio». Bianchino ha ricordato i 100 milioni di euro investiti in infrastrutture dedicate alla città di Montoro.


LEGGI ANCHE:

Montoro, Bianchino: ho unito Montoro. Ora la sfida è sullo sviluppo

 

 

ARTICOLI CORRELATI