Via la plastica dalle scuole, petizione di Ossigeno Giovani

“PLASTIC-FREE SCHOOLS”. «ECOSOSTENIBILITA’, LE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI AVELLINO SIANO D’ESEMPIO». L'associazione presieduta da Luca Cipriano ha lanciato su Instagram la prima iniziativa della Sezione giovanile

Via la plastica dalle scuole, l’Associazione Ossigeno Young lancia la petizione “Plastic-Free Schools”, per «chiedere all’Amministrazione Provinciale di Avellino di rendere gli Istituti Superiori irpini liberi dalla plastica, adottando misure concrete: distributori automatici ecosostenibili; eliminazione, dove possibile, della plastica; fornitura agli studenti di borracce per le bevande». Lo rende noto l’associazione con una nota. «Si presenta così la neonata sezione giovani, coordinata da Antonio Dello Iaco e Benedetta De Maio, dell’Associazione presieduta da Luca Cipriano, sollecitando una serie di azioni di facile realizzazione», spiegano i promotori.

Provincia di Avellino. La sede di Palazzo Caracciolo

«L’inquinamento è una delle piaghe più importanti della nostra società e l’eccessiva diffusione e dispersione della plastica rappresenta uno dei fattori più preoccupanti, per questo è necessario invertire la rotta. Stiamo lentamente annegando nell’inquinamento. Ormai siamo sommersi dai rifiuti e le condizioni in cui versano le montagne che abbracciano la nostra Irpinia, è il caso di dirlo, ne sono la rappresentazione plastica», spiegano i due coordinatori di Ossigeno Young. «Una delle soluzioni più ‘semplici’ da adottare sarebbe proprio la riduzione dell’inquinamento da plastica», suggeriscono, ricordando ciò che sta avvenendo a questo proposito nel Continente. «L’Europa ha avviato delle strategie a lungo termine per evitarne la produzione ed il suo eccessivo utilizzo. Da quest’anno è vietata la produzione di cotton-fioc non biodegradabili, dal 2020 sarà inibito l’uso di microplastiche nei cosmetici, mentre dal 2021 saranno messi al bando piatti, posate e bicchieri usa e getta, se non realizzati esclusivamente con materiali ecologici». In questo quadro, spiegano i coordinatori Antonio Dello Iaco e Benedetta De Maio, si muove l’iniziativa. «La petizione lanciata da Ossigeno Young è già attiva in varie scuole di Avellino, grazie all’impegno dei rappresentanti di Istituto e terminerà a gennaio. Pochi giorni, simbolici, per dimostrare come il mondo studentesco sia attento alla tematica dell’ambiente e voglia cambiare le cose». E concludono con un appello: «Siamo convinti che sono necessari degli atti concreti da parte di tutti, in particolare da noi giovani che siamo il futuro. L’importante è iniziare anche con dei piccoli gesti nella vita di tutti i giorni».


Per sottoscrivere la petizione è possibile contattare i promotori direttamente su Instagram all’account @ossigenogiovani.

Plastic free, Il logo

LEGGI ANCHE: 

Cipriano lancia ‘Ossigeno Giovani’: in campo una nuova Irpinia

Ossigeno, forum con giovani imprenditori “dell’Irpinia che resiste”

 

ARTICOLI CORRELATI