Il treno del paesaggio Avellino-Rocchetta diventa partenariato

PROTOCOLLO D'INTESA «TRENO GREEN EXPERIENCE». Dopo i seminari di Monticchio, Ruvo del Monte, Calitri e Sant’Angelo dei Lombardi via alla costituzione della rete GTE. Nasce una alleanza tra terzo settore, istituzioni, imprese turistiche e agroalimentari

Il treno del paesaggio Avellino-Rocchetta diventa partenariato. Nella foto: il Vulture

Il treno del paesaggio Avellino-Rocchetta arriva ad Atella dove diventa partenariato interprovinciale tra enti locali, associazioni, imprese turistiche e agroalimentari. Si completa il viaggio tra Irpinia, Vulture, Alto Bradano e Murge nell’ambito del «GTE – Treno Green Experience», oggi, domenica 1 dicembre, alle ore 10 presso le Fattorie Donna Giulia, centrale del latte di Basilicata. Con l’ultima tappa dell’animazione territoriale tra Irpinia, Daunia, Vulture, AltoBradano e Alta Murgia si sigla il protocollo d’intesa per la costituzione della rete GTE «GTE –  Treno Green Experience» e ci si impegna a procedere alla sua realizzazione. Ad Atella un altro passo importante nella creazione di fiducia e collaborazione, dopo i seminari di Monticchio, Ruvo del Monte, Calitri e Sant’Angelo dei Lombardi, svolti nei mesi di ottobre e novembre. L’idea era stata lanciata nei mesi scorsi dall’Associazione Onlus ’’La strada dei fiori” è accattivante: offrire pacchetti di weekend verdi nelle oasi e siti di inestimabile valore naturalistico-ambientale-culturale lungo la tratta ferroviaria AVELLINO-ROCCHETTA S.A.-FOGGIA, già ripristinata da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e sostenere i comitati civici e le associazioni che da anni si battono per la riattivazione dell’importante infrastruttura di connessione di luoghi e persone da ROCCHETTA S.A. a Gioia del Colle. Il treno del paesaggio Avellino-Rocchetta è anche treno dei ricordi, dotato di carrozze accessibili a tutti e attrezzate per trasporto bici,auspicabilmente costruite ad hoc in Ferrosud, nell’area industriale di Matera. Tratte storiche ma con treni al passo coi tempi, escluso wifi.

Il treno sul Lago di Conza della Campania, scatto di Pietro Mitrione, in mostra a cura della Soprintendenza nel 2016

IL PARTENARIATO GTE. La stesura a più teste di GTE per la raccolta fondi pubblico-privati a cura della rete, prevede già una prima fase pilota da maggio a ottobre 2020, da ripetere nei due anni successivi. Il coinvolgimento del Touring Club, Carmasius, Live in Vulture, Ei travel, La tenda del Bivacco, Natura Avventura, CAI Basilicata, gruppo FAI del Vulture, Agri Security, Mondi  Lucani, associazione Rotaie di Puglia, Comitato SineMetu di Venosa, associazione in locomotivi, centro internazionale lucani nel mondo, pinacoteca d’Errico, insieme a numerose proloco e imprese del cluster turistico e agroalimentare, pone basi solide e fattive per rendere permanente il treno del paesaggio Avellino-Rocchetta.

Pietro Mitrione, presidente onorario della associazione Inlocomotivi di Avellino

NEL 2020 L’AVELLINO ROCCHETTA AVRÀ UN ORARIO FERROVIARIO PER IL TURISMO ESPERIENZIALE. Con cadenza quindicinale nel 2020 e poi settimanale negli anni successivi è in programma l’organizzazione di diversi viaggi esperienziali lungo la tratta ferroviaria che collega l’Irpinia al Vulture seguendo il tracciato del fiume Ofanto, con prenotazione on line anche di escursioni a piedi, a cavallo, in bici, visite ai musei, pranzi a km zero, attività laboratoriali in fattorie didattiche e sociali, pernottamenti in agriturismo, b&b, hotel, concerti, manifestazioni. A offrire le esperienze nei 140 km di Benessere e, in intermodalità, mediante bus navetta per escursioni nel raggio di 40 km dalle stazioni, molte, da ripristinare, sono proprio le associazioni culturali e sportive, le guide turistico-ambientali e le imprese che man mano stanno aderendo al partenariato Treno Green Experience, operando già da anni nei diversi territori interessati dai binari verdi.

Binari Verdi -Green Experience, il logo del Treno del Paesaggio

DA ROCCHETTA A GIOIA DEL COLLE. Weekend pilota che metteranno ancora più in evidenza le buone ragioni di chi si batte da tempo per i lavori di adeguamento infrastrutturale della tratta su cui ancora non è stato definito un Accordo di Programma: la Rocchetta S.A. – Gioia del Colle, con le stazioni di Venosa, Palazzo San Gervasio, Spinazzola proprio mentre si discute delle Zone Economiche Speciali anche in Lucania.

TURISMO A EMISSIONI ZERO NEL SUD D’ITALIA. Il sogno di grande respiro è ripristinare i collegamenti ferroviari a emissioni zero tra le tre Regioni del Sud. Garantire non solo la mobilità sostenibile e esperienze green dei viaggiatori e visitatori nei weekend, ma la quotidianità del trasporto a chi attraversa e vive questi luoghi di grande fascino ma di grande difficoltà. Ed il pensiero corre subito ai turnisti in Sata o gli operai dei consorzi di bonifica incaricati della manutenzione di boschi e canali.

Monticchio

L’EVENTO DI ATELLA. Il video emozionale sui luoghi e sui paesaggi in movimento del TGE firmato dalla cooperativa Carmasius farà da quinta teatrale della convention, durante la quale interverranno Domenico Saraceno, padrone di casa e profondo conoscitore della storia della ferrovia, Fernanda Ruggiero, vice Console TCI della Basilicata e presidente dell’Associazione La strada dei fiori e Massimiliano Imbimbo della Hearth srl che illustrerà la demo dell’ applicativo multidispositivo sviluppato appositamente per le  prenotazione on line di viaggio e esperienze del TGE, conclude Gerardo Petruzzelli, sindaco di Atella.  Seguirà il dibattito moderato da Paola Saraceno, giornalista e socio fondatore della Fattorie Donna Giulia e la sottoscrizione dell’accordo di rete. Terminati i lavori si raggiunge Monticchio Laghi per le ore 13.00, dove l’esperienza prevede il pranzo insieme per i soci GTE al ristorante Al Lago Grande dall’amica cuoca Silvana Colucci e a seguire, l’escursione naturalistica “per laghi vestiti di Autunno” a cura di Mariantonietta Tudisco di NaturAvventura.


LEGGI ANCHE:

Al via “Binari verdi”, la convention sul turismo Avellino- Matera

 

ARTICOLI CORRELATI