Giornata della disabilità, il flashmob di Special Olympics ad Ariano Irpino

Questa mattina l'evento ha visto protagonisti gli alunni delle Scuole IC “P.S. Mancini” e IIS “De Gruttola” e i ragazzi “speciali” della Fondazione Mainieri di Ariano Irpino. Presente fra gli altri anche la Presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosa D'Amelio

Giornata della disabilità, il flashmob di Special Olympics ad Ariano Irpino. Special Olympics Italia- team di Avellino ha promosso per questa mattina nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino un “Flashmob” in vista del 3 dicembre, per la celebrazione della giornata internazionale della disabilità. L’evento, patrocinato dal Comune di Ariano Irpino ha visto protagonisti gli alunni delle Scuole IC “P.S. Mancini” e IIS “De Gruttola” e i ragazzi “speciali” della Fondazione Mainieri di Ariano Irpino, ma anche la presenza della Presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosa D’Amelio.

Per il sesto anno consecutivo il Movimento Special Olympics Italia torna a scendere in piazza con il Flashmob. In tutta Italia si celebra la bellezza dell’essere tutti diversi e la determinazione nell’affrontare insieme le sfide della vita sulle note della canzone di Marco Mengoni: “Siamo tutti Mohammed Alì”. Una figura carismatica, controversa e polarizzante sia dentro, sia fuori dal ring di pugilato, crediamo possa ben rappresentare il coraggio e la forza con cui gli atleti Special Olympics si impegnano ogni giorno in un percorso sportivo e di vita pieno di difficoltà ma anche di piccole e grandi conquiste, di opportunità di inclusione.

Gli alunni delle scuole e i ragazzi della Fondazione Mainieri

Special Olympics organizzazione internazionale dà voce ogni giorno e in tutto il mondo allo spirito umano tramite il potere e la gioia di fare sport. Il Movimento è guidato a livello regionale dal Direttore Antonio Emilio Gambacorta ed a livello provinciale dal Direttore Lucia Scrima, che con il loro impegno e la collaborazione dei Team affrontano l’inattività, l’ingiustizia, l’intolleranza e l’isolamento sociale incoraggiando e sostenendo le persone con disabilità intellettiva al fine di creare una società più accogliente ed inclusiva. All’evento hanno collaborato il Centro Studi Danza di Roberta Musto, il Team della Fondazione Mainieri, i docenti delle scuole “Mancini” e “De Gruttola”.

Il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza, la direttrice di Special Olympics Lucia Scrima e la presidente del consiglio regionale della Campania Rosa D’Amelio

ARTICOLI CORRELATI