Da tutta Italia in bici per la donazione degli organi

VIA ALLA CICLOPEDALATA BENEFICA DI «IO DONO» RIPRESA DALLE TELECAMERE DELLA RAI E DELLA TGR CAMPANIA. Oggi 11 agosto ciclisti provenienti da ogni parte del Paese a Lioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della solidarietà nella battaglia per la vita contro le malattie rare. Mini tour tra Alta Irpinia e Ufita

In bici il nefrologo Giambattista Capasso durante la tradizionale pedalata estiva per sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione degli organi

Da tutta Italia a Lioni sfilata in bici per la donazione degli organi. Attraverseranno alcuni Comuni dell’Alta Irpinia e dell’Ufita in 500 su una bicicletta, con soste programmate per ascoltare le testimonianze sul trapianto di organi e sulle malattie rare. Partirà da Lioni il “mini tour della solidarietà”, che sarà ripreso dalle telecamere della Rai. Oggi la sesta edizione de “Io dono- l’Irpinia per la vita”, la ciclopedalata non agonistica promossa per la sensibilizzazione per la donazione degli organi e delle malattie rare. Proprio alla luce delle numerose richieste ed iscrizioni pervenute, gli organizzatori hanno rafforzato le misure di ordine pubblico, per consentire il tour nella massima sicurezza. Sono stati predisposti infatti affiancamenti delle associazioni di volontariato per il primo soccorso.

“Io Dono”, la locandina dell’evento in bici in programma l’11 agosto

IL RADUNO IN PIAZZA DELLA VITTORIA ALLE ORE 8,30. Impegnati oltre 40 volontari dell’Associazione, fra cui il presidente Giambattista Capasso, il presidente della Società Italiana di Nefrologia Loreto Gesualdo, il campione della nazionale paraolimpica ciclismo Leonardo Melle, il campione nazionale medaglia d’oro nel 2015 Carlo Calcagni, e tantissimi amministratori locali. L’evento vede coinvolta attivamente anche la Diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, la Sin- Società Italiana di Nefrologia, i Comuni della provincia di Avellino, l’associazione Nazionale Emodializzati, la fondazione La Nuova Speranza, e infine il sostegno del volontariato ed il contributo dei centri di emodialisi irpini.

L’intervento di Rosaria Bruno, Presidente dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulla donna alla Giornata della Donna, l’8 marzo 2019 ad Avellino. Accanto a lei la Presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio

IN BICI ANCHE L’OSSERVATORIO REGIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE. La novità dell’edizione 2019 vede il coinvolgimento dell’Osservatorio regionale sul fenomeno della violenza di genere presieduto da Rosaria Bruno, che si affianca al tour di sensibilizzazione con il fiocco rosso esibito sulla maglietta, per sostenere la battaglia contro il femminicidio e la violenza sulle donne.

L’EVENTO NAZIONALE PROMOSSO DAL NEFROLOGO GIAMBATTISTA CAPASSO, DA ANNI IN BICI PER LA SOLIDARIETÀ. La maratona amatoriale di “Io dono” intanto, ha assunto i contorni di un evento nazionale, che sarà ripreso anche dalle telecamere della Rai. “Stiamo limitando le iscrizioni, sia per una questione di ordine pubblico, sia per le temperature torride attese per domani”, ha annunciato il presidente dell’Associazione Giambattista Capasso. “Il numero dei partecipanti è davvero elevato, e questo ci inorgoglisce molto, ma il buon senso ci impone di limitare le partecipazioni. L’edizione del 2019 si caratterizza per il fatto che la manifestazione è ormai diventata di rilievo nazionale, con la partecipazione di campioni olimpionici e delle società e associazioni che consolidano il loro sostegno alla nostra causa. Inoltre quest’anno abbiamo condiviso il messaggio della lotta alla violenza sulle donne, e in testa al corteo avremo non solo pazienti trapiantati che dimostreranno come il trapianto consente loro di avere una vita normale, ma anche i disabili, pronti a testimoniare che la disabilità non è un limite nello sport. L’evento di domani si svolge in condizioni ideali per una corsa ciclistica, ma non per una ciclopedalata amatoriale, viste le temperature torride attese. A tale proposito gli organizzatori si sono preoccupati di interpellare i partecipanti, sia i trapiantati che i disabili, ma nessuno si è tirato indietro, mostrando invece un grande entusiasmo: onore dunque, a chi partecipa e riuscirà a venire. Mi auguro che partiremo in tantissimi e riusciremo a rientrare in tantissimi più uno. Saremo 500 in bici? Non si sa”.

Il logo della TgR, la Testata Giornalistica Regionale della Rai

LE TAPPE E LA FESTA IN SERATA CON MUSICA E STAND GASTRONOMICI . Raduno a Lioni alle ore 8,30 del gruppo di corridori da piazza San Rocco, dopo il ritiro delle divise tecniche e la registrazione partecipanti alle ore 10. I ciclisti arriveranno (ore 11-11,45) a Sant’ Angelo dei Lombardi, (ore 12:30-12:45) a Guardia dei Lombardi, (ore 13:30-14:30) a Sturno. Proseguiranno giungendo a Gesualdo (ore 15-15,20), a Villamaina (ore 15,40-16,25) e a Torella dei Lombardi (ore 17,40-18,25). Rientro previsto a Lioni alle ore 19. I ciclisti saranno accolti dagli sbandieratori del centro di riabilitazione Nuova Elaion, della Cooperativa Sanatrix. Alle ore 21 concerto dei ragazzi del Centro di Integrazione “GIADA” InSuperAbili, con la presenza di stand enogastronomici a cura del Circolo Ricreativo di Santa Maria del Piano.

“Io Dono”, Il programma della giornata in bici

LEGGI ANCHE: 

“Io dono”, Carlo Calcagni alla ciclopedalata per la donazione degli organi

 

 

ARTICOLI CORRELATI