Sergio Leone e i suoi ‘Gioielli western’ in mostra a Torella

SI INAUGURA UNA TECA INTERNAZIONALE PERMANENTE DEDICATA ALL'OPERA DEL MAESTRO DEL CINEMA MONDIALE ORIGINARIO DELL'ALTA IRPINIA. Martedì 6 agosto, in occasione della presentazione del progetto Restart Cinema, il Forum dei Giovani ospiterà il giornalista di Rtl Fabio Santini autore del libro "Sergio Leone. perchè la vita è cinema"

Sergio Leone a Giffoni nel 1987

Sergio Leone e i suoi ‘Gioielli western’ in mostra a Torella dei Lombardi. Il Forum dei Giovani di Torella dei Lombardi annuncia “restart”, un progetto sulla valorizzazione del patrimonio identitario della comunità. Una esperienza che sarà illustrata il 6 agosto presso la sala consiliare, in occasione della presentazione del libro “Sergio Leone. perchè la vita è cinema” del giornalista di Rtl Fabio Santini. “Restart è un progetto che nasce con l’intento di riscoprire e valorizzare gli elementi identitari del nostro paese: il nostro obiettivo è quello di generare curiosità nelle giovani generazioni e di scoprire insieme il modo, attraverso delle attività, di rendere duraturo nel tempo ciò che andiamo a valorizzare” spiega il presidente Antonio Fajia. “Il forum ogni anno cercherà di sviluppare un tema diverso a seconda dell’elemento identitario che si vuole valorizzare, e quest’anno con l’iniziativa ‘restart cinema’ abbiamo deciso di concentrarci sull’immagine della famiglia Leone, raccontando ai giovani quali sono gli elementi che la legano alla nostra comunità”.

Sergio Leone sul set del celebre “C’era una volta in America”

In occasione del trentesimo anniversario dalla morte di Sergio Leone e relativamente ai 140 anni dalla morte di Vincenzo Leone (padre di Sergio) il Forum Regionale della Campania, la Provincia e il Comune di Torella dei Lombardi hanno sostenuto questa iniziativa attraverso una proiezione cinematografica all’aperto del film “Il buono, il brutto e il cattivo” e ad un convegno che vedrà la partecipazione di Fabio Santini, giornalista di RTL ed esperto della cinematografia di Sergio Leone, ma anche della sua vita privata. “Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra denominata ‘gioielli western’, una istallazione temporanea a cura del forum dei giovani che si è impegnato nel far riprodurre dei gioielli ‘stile western’, i quali rimarranno a disposizione di tutta la comunità negli anni” continua il presidente. “Il forum dei Giovani con questa iniziativa apre una serie di eventi che si articoleranno negli anni, con l’intento di far avvicinare sempre di più i giovani a quelli che sono le radici sulle quali è fondata la nostra comunità. Al progetto Restart Cinema è legata anche la realizzazione di una sala cinema all’interno della sede del forum dei giovani” conclude.



LEGGI ANCHE: 

A 30 anni dalla morte di Sergio Leone, Torella dei Lombardi partecipa al docufilm sul maestro

 

 

ARTICOLI CORRELATI