Altergon Italia di Morra De Sanctis ha firmato con Invitalia un Contratto di Sviluppo da 50 milioni. «L’investimento complessivo ammonta a 48,7 milioni di euro – 37,4 milioni per i progetti industriali e 11,3 per il progetto di R&S – di cui 33,8 milioni di euro di agevolazioni concesse da Invitalia», fa sapere Confindustria Avellino con una nota, citando dati del sito istituzionale di Invitalia. «Nella giornata del 24 luglio, presso la sede di Invitalia a Roma, sono stati sottoscritti i contratti di finanziamento agevolato dei tre progetti di investimento produttivo che compongono il Contratto di Sviluppo proposto dalla Altergon Italia S.r.l., azienda associata a Confindustria Avellino e punta di diamante del settore farmaceutico», si legge. Erano presenti i legali rappresentanti delle imprese aderenti: Farmaceutici Damor S.p.A, Tecno-Bios S.r.l. ed Alfa In-Struments S.r.l.

SEDE INVITALIA

RAFFORZAMENTO DELLA PRODUZIONE FARMACEUTICA IN ITALIA. Confindustria riporta le notizie di Invitalia per descrivere la portata del progetto in campo: «Il programma di investimenti prevede il rafforzamento del settore farmaceutico e dei dispositivi medici in Campania attraverso la realizzazione, e/o l’ampliamento, di 5 impianti per la produzione e lo sviluppo di nuovi dispositivi medici caratterizzati da elevata innovatività: plaster medicali, nuove tecnologie transdermiche, filler e iniettabili, kit diagnostici, creme, colliri e strumentazioni biomedicali.

CONFINDUSTRIA»: PROSSIMA LA FIRMA PER ALTRI DUE  PROGRAMMI DI INVESTIMENTO NELL’AGROALIMENTARE IRPINO PER 28 MILIONI». Confindustria Avellino esprime «grande soddisfazione» per i successi della Altergon. L’Associazione «rileva il forte dinamismo delle imprese irpine capaci di mantenere alto il livello degli investimenti in Provincia nonostante i difficili contesti congiunturali», si legge nel comunicato della Associazione degli industriali irpini. «Oltre ad Altergon, infatti, sono in fase avanzata di realizzazione altri due programmi di investimento a valere sul Contratto di Sviluppo seguiti da Ricerche e Studi Srl, società di Servizi di Confindustria Avellino in partnership con un team di professionisti. Proprio grazie a queste proficue partnership nei prossimi mesi saranno attivati investimenti per complessivi 28 milioni di Euro in Provincia di Avellino nel settore Agroalimentare».


Il logo di Ricerche e Studi Srl, società di Servizi di Confindustria Avellino

IL SITO PRODUTTIVO DI MORRA DE SANCTIS. Il sito produttivo è ubicato nel nucleo industriale ASI di Morra de Sanctis (AV), su un’area complessiva di circa 45.000 mq, dei quali 15.000 mq dedicati ai reparti produttivi e magazzini, 1.000 mq uffici tecnici e direzionali, 10.000 mq ad aree tecniche esterne e servizi, 4.000 mq ad aree verdi attrezzate e 15.000 mq per future espansioni. Il sito ad oggi è composto da 4 stabilimenti produttivi, 2 laboratori R&D (500 mq), 2 impianti pilota: biotech (350 mq) e cerotti medicati (200 mq), un moderno Controllo Qualità ed un magazzino intensivo automatizzato da 7.000 posti pallet, oltre che da un centro servizi generali (sala formazione e conferenze, refettorio).

La Altergon di Morra De Sanctis

LA STORIA DEL GRUPPO. Nel 1985 un gruppo di manager attivi nel settore farmaceutico dà origine, in Svizzera, alla Altergon SA, con la mission di sviluppare innovative formulazioni farmacologiche e nuovi principi attivi per uso farmaceutico. Nel 2001, grazie al successo di alcuni prodotti concessi in licenza a multinazionali del settore, l’azienda svizzera decide strategicamente di dare vita ad una attività produttiva sul territorio italiano, la Altergon Italia. «Il nostro punto di forza consiste nel coniugare il rigido rispetto delle norme e dei principi etici che regolamentano la produzione del farmaco con l’attenzione all’innovazione ed alla ricerca scientifica», scrive sul sito istituzionale la Altergon. «I processi produttivi, di packaging, e le attività di Ricerca e Sviluppo sono assistite da alta e moderna tecnologia e da Risorse Umane di alto profilo tecnico professionale». Comunque, «il core business di Altergon Italia è rappresentato da moderni impianti di produzione di cerotti medicati. L’unicità dei processi sviluppati da Altergon consente di identificarci quali leader europei nella produzione di cerotti medicati hydrogel e Drug in Adhesive».

La Altegon di Morra De Sanctis

I PRODOTTI. La divisione farmaceutica della Altergon Italia dispone di Know How e di moderni impianti per la produzione di differenti tecnologie di cerotti medicati che sono distribuiti sui maggiori mercati mondiali, con capacità produttiva superiore a 200 milioni di cerotti anno. In particolare si producono: cerotti hydrogel a base acquosa; cerotti a matrice Drug in Adhesive; cerotti a matrice Doppio Strato.

ACIDO IALURONICO. La Altergon produce acido ialuronico. «Un moderno impianto di fermentazione e purificazione, ad elevato potenziale tecnologico, tra i più moderni in Europa, rappresenta lo stato dell’arte nel settore, basato su tecnologie brevettate in house è dedicato alla produzione biotech di Acido Ialuronico Ultra Puro iniettabile, per uso farmaceutico, medicale e dermocosmetico».


LEGGI ANCHE: 

Altergon e Invitalia investono 48,7 milioni in Irpinia

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI