Ad Ariano si apre il confronto con la proclamazione degli eletti

Alle 13 si apre sul Tricolle il difficile tentativo degli eletti per la formazione di una maggioranza in grado di far nascere la consiliatura. Per il primo cittadino si avvicina il momento della proposta e del dialogo

Il Comune di Ariano Irpino

Ad Ariano si apre il confronto: oggi la proclamazione del Sindaco Franza e dei consiglieri segna l’avvio formale della consiliatura. Enrico Franza Sindaco di Ariano Irpino e i 16 consiglieri comunali eletti saranno proclamati questa mattina alle ore 13.  Si apre sul Tricolle il difficile tentativo degli eletti per la formazione di una maggioranza in grado di far nascere la consiliatura.

Enrico Franza, candidato sindaco del Centrosinistra ad Ariano Irpino

Il Segretario Generale ha comunicato che oggi, “giovedì 13 giugno alle ore 13, presso la sala consiliare, l’Ufficio Centrale Elettorale procederà alla proclamazione del Sindaco e dei Consiglieri Comunali eletti nelle elezioni amministrative del 26 maggio e 9 giugno”. Dal pomeriggio il municipio arianese diventerà il vero luogo chiave per arrivare a decidere il destino di un sindaco eletto senza una mggioranza. Franza appare consapevole della necessità di dover costruire un ponte programmatico con il consiglio, anche stando alle dichiarazioni rese nei minuti successivi alla sua elezione. Dai primi momenti seguiti al termine dello scrutinio,  ha annunciato l’intenzione di rispettare il mandato elettorale ricevuto dal sindaco e dal consiglio comunale trovando un terreno comune su quale saldare un’intesa di metodo e sui contenuti. Dall’altra parte i consiglieri, a cominciare dall’ex primo cittadino Domenico Gambacorta, hanno chiara la responsabilità di attuare il risultato popolare, assumendo la responsabilità di fare ciò per cui sono stati eletti in consiglio, supportare attivamente con il proprio contributo di idee e impegni l’amministrazione di cui fanno parte naturalmente. Dunque, ad Ariano si apre il confronto finalizzato a conquistare in consiglio comunale quella stabilità che i numeri dell’assemblea al momento non danno. Il tentativo è certamente impegnativo e denso di insidie, ma Ariano Irpino è chiamata nella circostanza a dimostrare una maturità e uno spirito democratico che le scelte di ciascuno misureranno nei fatti.


La composizione del nuovo Consiglio ad Ariano Irpino

SINDACO ENRICO FRANZA

MAGGIORANZA (ELETTA AL PRIMO TURNO – NON ESPRIME IL SINDACO): 2 Unione di Centro (Daniele Tiso; Federico Puorro); 1 Ariano Popolare (Ettore Zecchino); 1 Fratelli d’Italia (Carmine Ruggiero); 2 Ariano di tutti (Raffaella Manduzio; Pasquale Puorro); 2 Forza Italia (Emerico Maria Mazza; Giovannantonio Puopolo); 2 Per Ariano (Antonio Dalla Croce; Filomena Gambacorta); Si aggiunge Domenico Gambacorta

MINORANZA (CON SINDACO ESPRESSIONE COALIZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO) 2 Partito Democratico (Giovanni La Vita; Carmine Grasso); 2 Movimento Cinque Stelle (Mario Iuorio; Luca Orsogna); 1 Lega (Generoso Cusano)


LEGGI ANCHE:

Ad Ariano il sindaco cerca una maggioranza, spiragli di dialogo

Da Alta capacità e logistica migliaia di posti di lavoro: ad Ariano Grande coalizione inevitabile

 

 

ARTICOLI CORRELATI