Angelo Cobino nomina la Giunta a Grottaminarda e apre alla minoranza

«L'AMMINISTRAZIONE IN ROSA AL LAVORO ALLA VIGILIA DEI CANTIERI EUROPEI DELL'ALTA CAPACITÀ FERROVIARIA». Nella seduta inaugurale nel Consiglio comunale annunciata la nomina degli assessori e l'attribuzione delle deleghe. Completato l'organigramma il Sindaco è nei pieni poteri. Si apre la fase della trasformazione collegata ai programmi di reindustrializzazione

Angelo Cobino sindaco di Grottaminarda

Angelo Cobino nomina la Giunta di Grottaminarda e apre alla minoranza, completando l’assetto della amministrazione a poco di due settimane dal voto che lo ha rieletto. Da oggi il Primo cittadino è nella pienezza dei suoi poteri, così come un Consiglio comunale che si tinge di rosa ai vertici delle sue rappresentanze. Ieri sera, martedì, nella seduta inaugurale il Consiglio comunale si è insediato davanti ad un folto pubblico di cittadini, che hanno assistito alla seduta che apre la nuova consiliatura nella città ufitana. Al di là dei passaggi statutari e regolamentari, che hanno accompagnato la nomina degli assessori e l’attribuzione delle deleghe e delle competenze, si è registrato un confronto vivace tra le due sponde, della maggioranza e dell’opposizione. Una circostanza che il Sindaco Angelo Cobino ha accolto con favore. «Questa maggioranza avrà massimo rispetto della minoranza e sappiamo che dal massimo rispetto e dalle buone relazioni possono nascere grandi cose», ha affermato tra l’altro. Alla vigilia di una stagione di grandi cambiamenti e trasformazioni, in sostanza, il primo cittadino sente la necessità di unire le forze consiliari e la comunità in vista delle importanti decisioni che dovranno essere assunte nei prossimi mesi e anni. Come accadrà per Ariano Irpino, dove il nuovo Sindaco Enrico Franza dovrà rendere il consiglio comunale protagonista del cambiamento, i grandi investimenti pubblici nella ferrovia ad alta capacità, nelle infrastrutture d supporto alla Zona Economica Speciale, il patto per la reindustrializzazione e il commercio siglato presso la Regione Campania con i sindaci del comprensorio ed Invitalia, quindi la futura piattaforma logistica, rappresentano responsabilità rilevanti per una comunità che si prepara a vivere all’interno di una costruenda città industriale. Angelo Cobino è parso particolarmente determinato nell’avviare il suo secondo mandato in questo contesto, cedendo all’emozione solo durante il giuramento reso in aula, quando ha recitato la formula del giuramento di fedeltà alla Costituzione Italiana.

Il Consiglio comunale di Grottaminarda

ANTONELLA MENINNO ELETTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE. Elette in apertura dei lavori alla Presidenza e alla Vicepresidenza del Consiglio comunale rispettivamente Antonella Meninno per la maggioranza, e Franca Iacoviello per la minoranza, «confermando il criterio della parità di genere nel quadro complessivo dell’assetto istituzionale locale», si è ricordato. Dopo i ringraziamenti di rito all’assemblea, la Presidente ha assunto la guida del consiglio comunale, lasciando la parola al sindaco per la nomina degli assessori. Il Sindaco Angelo Cobino ha indicato come Vice Marcantonio Spera, annunciando la composizione della giunta e le deleghe assegnate ad assessori e consiglieri comunali. Di seguito il dettaglio delle deleghe:

COMPETENZE DELLA GIUNTA

    • Vice Sindaco, Marcantonio Spera: Sanità, Formazione universitaria, Politiche sociali, Funzioni relative ad Ambiente ed Igiene urbana, Urp, Innovazioni tecnologiche.
    • Assessore Michele Cappuccio: Urbanistica, Viabilità, traffico e trasporti, Protezione civile, Ricostruzione ed infrastrutture sovra comunali, Programmazione funzionale del Castello d’Aquino.
    • Assessore Virginia Pascucci: Bilancio, amministrazione, gestione e controllo finanze e tributi, Pari opportunità, Programmazione fondi strutturali, Gal e Marketing territoriale, Promozione delle politiche del lavoro.
    • Assessore Marilisa Grillo: Pubblica istruzione, Rapporti scuola-territorio, Educazione permanente e Formazione continua, Politiche giovanili, Promozione e diffusione del patrimonio storico-culturale locale e rapporto con il progetto “Longobard ways across Europe”.

FUNZIONI ATTRIBUITE AI CONSIGLIERI COMUNALI

    • Consigliere Rocco De Luca: Promozione e sviluppo delle Attività economico-commerciali, Artigianali ed Imprenditoriali, Arredo e decoro urbano, Cura e promozione delle strutture per il tempo libero, Rapporti con le Associazioni, Eventi e Spettacoli, Volontariato.
    • Consigliere Lucio Lanza: commercio ambulante e a posto fisso; Agricoltura, industria ed artigianato, Fiere e Mercati, Servizi di manutenzione per la cura delle aree urbane e rurali, Cura e manutenzione del cimitero e di tutte le strutture sportive.
    • Consigliere Marisa Graziano: rapporti con gli Enti sovracomunali (Provincia, Regione, Stato, Organismi internazionali), Rapporti con gli Enti di servizi (Alto Calore, Sidigas), Promozione turistica, valorizzazione del territorio attraverso “Turismi” e manifestazioni, Contenzioso, Risorse umane, Personale.
    • Delega Speciale alla Presidenza del Consiglio comunale Antonella Meninno: Cultura, Museo e biblioteca, Sviluppo e politiche territoriali in ambito comunale ed intercomunale.
Consiglio comunale di Grottaminarda, il pubblico presente alla seduta inaugurale

A seguire il neo Presidente del consesso ha informato della composizione dei gruppi consiliari e delle rappresentanze apicali. “Grotta Bene Comune” viene rappresentato dal capogruppo Rocco Lanza, mentre per “Il Gallo” la capogruppo è Marisa Graziano.

I banchi della maggioranza nel consiglio comunale di Grottaminarda

VIA LIBERA A MAGGIORANZA DELL’ASSETTO ESECUTIVO DEL CONSIGLIO COMUNALE CON LA NOMINA DELLE COMMISSIONI. Con l’astensione della minoranza il Consiglio comunale ha completato il proprio assetto, riconfermando gli organismi, le commissioni e le rappresentanze presso gli enti sovracomunali. Eletta la Commissione Elettorale, che è composta da: Marilisa Graziano, Michele Cappuccio e Michelangelo Bruno, supplente Rocco De Luca. Aggiornato l’elenco dei Giudici Popolari, con l’elezione di Marilisa Grillo, Franca Iacoviello, oltre al già previsto Sindaco Cobino. Infine, Grottaminarda sarà rappresentata presso l’Unione dei Comuni Terre dell’Ufita da Doralda Petrillo, Rocco De Luca e Virginia Pascucci.


LEGGI ANCHE: 

Stazione Hirpinia e Alta Capacità, Rfi: 90 giorni ai lavori. Cobino a Roma: si apre il più grande cantiere del Sud

 

 

ARTICOLI CORRELATI