Un albero delle farfalle ad Ariano per difendere il clima

LA TAPPA IRPINA DELLA SPEDIZIONE ECOLOGICA: “2020-20 REGIONI IN 20 GIORNI = IMPATTO 0". Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “De Gruttola” pianteranno nella villa comunale una Buddleja davidii liberando tre bruchi. Iniziativa nell'ambito del programma comunale 'BellaAriano Green'

Villa Comunale di Ariano Irpino

Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “De Gruttola” pianteranno oggi un albero delle farfalle ad Ariano nella villa comunale per difendere il clima, una Buddleja davidii, liberando tre bruchi.

Un albero delle farfalle ad Ariano per difendere il clima. L’iniziativa è collegata alla tappa irpina dell’avventura «20 Regioni in 20 Giorni=Impatto 0»

L’iniziativa è collegata alla tappa irpina dell’avventura «20 Regioni in 20 Giorni=Impatto 0», che oggi, domenica 15 maggio, alle ore 15 si svolgerà nella Villa Comunale, con l’accoglienza stabilita nella Sala Convegni del Castello Normanno. Il Comune di Ariano Irpino ha patrocinato il programma, promosso dall’Associazione Tototravel.it di Formia, in collaborazione con numerosi partner tra cui il Wwf e seguita dagli entomologi di Smart Bugs.

UNA SPEDIZIONE A BORDO DELLO SCOOTER. La spedizione attraversa l’intero territorio della Penisola, al ritmo di una Regione al giorno. I luoghi convenuti sono raggiunti a bordo di uno scooter elettrico da Salvatore Magliozzi, Tourism marketing specialist, divulgatore e scrittore, che «ha trascorso più di 20 anni viaggiando per il mondo e visitando più di 100 destinazioni». Il divulgatore trasporta ogni volta tre bruchi (Papilio Machaon) che proprio in 20 giorni svilupperanno la crisalide per essere liberati come farfalle. In questo contesto, gli alunni del “De Gruttola”, coadiuvati dal prof. Paolo Pollastrone, provvederanno a piantumare in Villa Comunale una Buddleja davidii o ‘albero delle farfalle’, libererando i tre bruchi. «Nel tempo sarà possibile seguire il loro sviluppo, la metamorfosi, la formazione della crisalide e la nascita delle farfalle», fa sapere l’Amministrazione comunale.

BELLARIANO GREEN. L’iniziativa «rientra nell’ambito delle attività di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente che l’Amministrazione comunale ha da tempo intrapreso con BellaAriano Green, il programma di iniziative ambientaliste promosse negli ultimi anni in collaborazione con le associazioni del territorio e le scuole cittadine».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 293: l’elenco. In Campania: 4.430 casi e 2 morti

Rachelina Ambrosini, in un libro una vita per la fede

Irpinia al voto il 12 giugno in 14 Comuni: le liste

«Non privatizzare l’Alto Calore», appello di Sinistra Italiana ai Sindaci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI