Istituto ‘Croce’ di Flumeri in Turchia e Macedonia del Nord

I docenti partiti da Flumeri hanno incontrato nella prima tappa del programma didattico di scambio internazionale i referenti degli altri istituti scolastici di Polonia, Macedonia del Nord, Romania. Il progetto prosegue

I docenti dell’Istituto ‘Croce’ di Flumeri in Turchia hanno concluso il primo incontro del progetto europeo “Erasmus Plus”, il percorso didattico e formativo al quale partecipa da anni l’Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce” di Flumeri, guidato dal dirigente scolastico Franco Di Cecilia. Dopo lo stop forzato a causa della pandemia mondiale, le delegazioni delle scuole partecipanti al progetto si sono riunite nella città di Sahlili per disporre il nuovo programma di attività e di scambi culturali in presenza, in quanto il progetto si è sviluppato in questo periodo solo in modalità on-line sulla piattaforma eTwinning, sotto la supervisione, per l’istituto di Flumeri, della professoressa Maria Corlito.

Istituto ‘Croce’ di Flumeri in Turchia con l’Erasmus Plus

In Turchia si è approfondito il modulo progettuale denominato “Earth Climate Eritage Obtaining” con docenti provenienti anche dalla Polonia, dalla Macedonia del Nord e dalla Romania. La scuola di Flumeri è stata rappresentata dagli insegnanti Raffaele Battiante e Antonio Santosuosso, che al loro ritorno hanno illustrato il lavoro svolto e gli obiettivi fissati per il proseguito delle attività fino al prossimo incontro internazionale.

Istituto ‘Croce’ di Flumeri in Turchia con l’Erasmus Plus

«Nel corso delle riunioni con i colleghi europei si sono susseguite molteplici attività e variegati impegni, sempre molto stimolanti e coinvolgenti. Sincero, grato e dovuto è stato il riconoscimento espresso al manager della scuola ospitante di Sahlili, Mustafa Bayram, che ha sempre seguito tutti i delegati nei lavori e negli spostamenti necessari per lo svolgimento puntuale del programma», hanno sottolineato i due docenti irpini. L’entusiasmo, arricchito da forti emozioni, ha avuto il suo culmine nella cerimonia finale dove sono stati consegnati gli attestati di partecipazione. Poi tutti noi abbiamo inviato telematicamente i saluti agli studenti e ai colleghi delle altre nazioni».

PROSSIMO APPUNTAMENTO IN NORD MACEDONIA. Ora il programma di iniziative prevede lo svolgimento di un incontro in Nord Macedonia, già fissato per il prossimo mese di febbraio, al quale parteciperà di nuovo una delegazione dell’istituto scolastico di Flumeri.


LEGGI ANCHE:

Smart working nella pubblica amministrazione, stop dal 15 ottobre. Riaprono gli sportelli. Il Dpcm

La Campania è zona bianca fino al 3 ottobre. Dal 15 green pass per il posto di lavoro: le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 10: l’elenco. Campania: 348 casi e 4 morti. ‘Vaccinazioni ferme’, allarme del Governatore

Avellino nell’Alta Velocità, sì all’odg di Grassi al Senato

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI