Parco Di Nunno, verifiche sui pini. Sopralluogo degli Agronomi

La nota dell'Ordine: iniziativa promossa per rispondere ai dubbi e ai timori dei cittadini avellinesi sul verde urbano. Ha partecipato Antonio Pietro Garonna, Professore e ricercatore presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli “Federico II”

Parco Di Nunno, verifiche sui pini. Sopralluogo degli Agronomi

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Avellino ha effettuato un sopralluogo tecnico nel Parco Di Nunno per rispondere ai dubbi dei cittadini avellinesi, «da sempre sensibili alle problematiche inerenti il verde urbano», come spiegano attraverso un comunicato. L’incontro si è svolto questa mattina su sollecitazione dell’amministrazione comunale di Avellino.

Parco Di Nunno, verifiche sui pini. Sopralluogo degli Agronomi

Al sopralluogo ha partecipato Antonio Pietro Garonna, Professore di entomologia generale e applicata e ricercatore presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli “Federico II”, nonché membro del Gruppo di Lavoro “Toumeyella parvicornis” istituito nel 2020. Presenti anche il Presidente dell’Ordine, Ciro Picariello, in rappresentanza dell’Ordine professionale ed Maurizio Petrillo, coordinatore e responsabile del Piano comunale del Verde e i rappresentanti dell’Ufficio Verde del Comune di Avellino. «L’ispezione visiva ed il prelievo di campioni da tre esemplari vegetali ha confermato la ben nota presenza del fitomizo, già alla seconda generazione stagionale», fa sapere l’Ordine degli Agronomi. Il responso, «seppur preoccupante, lascia spazio alla possibilità di intervenire con particolari trattamenti da parte di operatori specializzati nel settore. La risposta, un dovere verso la cittadinanza preoccupata, è un chiaro segnale di disponibilità e collaborazione da parte dell’Ordine dei Dottori Agronomi della provincia di Avellino con l’amministrazione stessa sulla problematica e non nasconde la volontà di salvaguardare il verde urbano, bene pubblico per eccellenza».

Parco Di Nunno, verifiche sui pini. Sopralluogo degli Agronomi

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 4 in 24 ore. Risale la Campania: 162 casi e 3 morti

Vaccinazione Covid col camper in Irpinia nei Comuni. Le tappe fino al 12 luglio

La variante Delta in Campania ha colpito 1 positivo su 3 in 7 giorni: 67 casi su 206

Vaccinazione Covid dai 12 anni in su in Campania. Unità di crisi: avanti con le prenotazioni: il link

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI